Opinione su "New Ford Fiesta 2009"

pubblicata 16/06/2012 | Frenkopolis
Iscritto da : 19/09/2009
nemmeno una nuvola
Vantaggi Affidabilità, consumi ridotto, controllo.
Svantaggi plastiche che si degradano facilmente
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Elegante, sportiva e confortevole. Semplicemente new Fiesta"

--INTRODUZIONE--
Cari ciaoini, dopo il grande successo sull'opinione sulla new Focus(di mia proprietà) oggi vi parlo di un'altra grande auto uscita 3 settimane fa dalla vita della mia famiglia a causa di un incidente su cui noi siamo le vittime. Per fortuna non ci sono state conseguenze gravi per i passeggeri ma l'auto è andata completamente distrutta. L'auto in questione è di mia sorella, ovviamente anche io ho avuto modo di macinare kilometri con la sua auto e conserverò per sempre un bel ricordo di questa fantastica macchina.
Quella che leggerete oggi non sarà la solita opinione che faccio di solito, ma un dialogo a due con mia sorella che ci racconterà la sua ex auto. Spero che vi sia di aiuto. Detto questo concludo questa introduzione con qualche dettaglio sull'auto.

--DI CHE PARLIAMO--
L'opinione è sulla new ford fiesta lanciata in pompa magna nel 2009 , se ricordate la pubblicità mostravano sempre il modello con quello strano colore violaceo (lo stesso che si vede nell'immagine di default se cercate l'auto in questo sito). L'anno era quello giusto per prendere l'auto (2009) per via degli incentivi statali. Il colore dell'auto era grigio metallizzato chiaro, montava un motore diesel 1.4 tdci, chiusura centralizzata, alza cristalli elettrici, radio cd/mp3(senza bluetooth) con ingresso aux/in, Interni scuri in tessuto, omologata per 5 persone.

--L'INTERVISTA--

Perchè hai deciso di farti una nuova auto?

Avevo una vecchia panda 900 usata del 97 che oramai faceva troppi capricci, consumava più del dovuto e ogni tanto ho dovuto richiedere l'intervento del carro-attrezzi perchè non ne voleva sapere di portarmi a casa. Quindi è stata decisamente una scelta dettata dalla necessità.
Che macchine hai cercato?

L'idea è stata subito di cercare un auto nuova e non più usata, grazie ovviamente all'opportunità degli incentivi statali ho potuto realizzare questo mio sogno.
Hai scelto subito la new Ford Fiesta?

Assolutamente no! La mia prima scelta era la Citroen c3, ma sia il prezzo che l'esperienza del concessionario (di fiducia) me la sconsigliò. Addirittura cercavo una macchina gpl visto che non lavoro proprio sotto casa e quindi avevo bisogno di una macchina che non mi facesse buttare lo stipendio in carburante. La scelta poi si spostò sulla Ford. Mi proposero la nuova Ford Ka e la nuova Fiesta, a dire il vero ero orientata sulla Ka, per le dimensioni ridotte, l'idea di non trovare parcheggio o passare in spazi stretti con la macchina nuova era un incubo, ma il prezzo era davvero alto per una macchina di quel segmento. Appena superai la paura dell'auto un pò più grande decisi di puntare dritto sulla nuova Fiesta. Perchè era una macchina di segmento superiore, prezzo non eccessivo e design accattivante, simile alla nuova Ka sia per gli interni che per gli esterni.
Che allestimenti aveva la tua auto?

Era una 1.4 tdci, grigio chiara metallizzato alza cristalli elettrici, omologata per 5 posti. Lo spazio per i due passeggieri d'avanti era ottimo, quelli che invece si sedevano dietro andavano comodi se in 2 meno comodi in 3. Tutto sommato comunque un buon comfort. La radio era di serie, con pulsanti sul cruscotto retroilluminati. Ovviamente aveva i comandi al volante dove era possibile alzare e abbassare il volume e cambiare stazione radio. Non supporta l'mp3 se non attraverso l'uscita aux/in, questo perchè non aveva la porta usb. Il cruscotto aveva tachimetro e contagiri analogici cosi come l'indicatore della benzina.
Per quanto riguarda il computer di bordo era possibile tenere sotto controllo il consumo medio dell'auto e tenere il conto dei km percorsi con la benzina(diesel) presente nel serbatoio in oltre era possibile controllare temperatura esterna e del motore.
Le ruote erano le classiche, con cerchioni in plastica, davvero molto belli. Le frecce erano posizionate sotto gli specchietti, regolabili elettronicamente, ma a chiusura manuale. I fari avevano uno stile unico, lo stile delle new Ford. Innovativo anche gli stop piccoli ma angolati.
Com'era guidarla?

Un piacere. La visuale era ottima, gli specchietti retrovisori erano studiati per vedere senza alcun problema il retro dell'auto questo aiuta molto soprattutto nelle manovre. Il parabrezza era ampio e senza zone d'ombra. Il lunotto posteriore era invece un pò alto quindi bisognava fare attenzione ai paletti corti.
L'auto era confortevole, non ho mai fatto viaggi lunghi, anche se in 3 anni ho percorso oltre 40.000 km per lavoro! ma credo che mi avrebbe soddisfatto anche per tragitti lunghi. Era abbastanza silenziosa, considerando che era una macchina diesel e sicura, con l'abs e il controllo in trazione.
Era fornita di airbag frontali e laterali per guidatore e passeggeri. Anche se in questo caso un appunto va fatto. Nell'incidente che ho avuto, gli airbag non sono scattati, è vero che l'urto l'ho ricevuto da dietro ma sono andata a finire sull'altra macchina. Le cinture hanno tenuto l'urto e poi si sono sganciate, ma l'airbag, ripeto non è scattato.
Sui consumi che cosa puoi dire?

Consumava poco ed era quello che cercavo, perchè per andare a lavoro faccio un viaggio non indifferente. Usavo molto l'autostrada e faceva piu o meno 20 km con un litro, la quota si abbassava ovviamente per tratti misti e in città soffriva un pò il traffico (la cilindrata è comunque una 1.4!!!).
Il ricordo più bello della nuova Fiesta?

Ne ho tanti, dalla consegna alle serate con gli amici. Mi mancherà molto.
Ora hai bisogno di una nuova auto. Su cosa sei orientata?

Se trovassi la stessa offerta di qualche anno fa potrei riprendere la stessa auto, anche se con i tempi che corrono è quasi impossibile rifarsi la macchina nuova. Anche perchè le pratiche con l'assicurazione vanno per le lunghe e a me la macchina serve, altrimenti oltre l'auto perdo anche il lavoro.

---Conclusioni---
Per le conclusioni ritorno a prendere il controllo pieno su questa opinione. Ringrazio mia sorella per questa cyber intervista e mi permetto di aggiungere che quest'auto è stata veramente un ottima scelta, per il design, per i consumi e per la solidità delle auto ford. L'incidente avrebbe potuto comportare guai seri per chi era all'interno dell'abitacolo, io l'ho vista come si è accartocciata e credo che poche auto resisterebbero a urti del genere senza danneggiare i passeggeri.
E' una macchina che consiglio vivamente ai ragazzi giovani, ma anche alle famiglie, magari con bimbi piccoli, che non vogliono rinunciare allo spazio ma vogliono comunque contenere le spese.
Sicuramente non avrò voce in capitolo nell'acquisto della nuova auto di mia sorella, perchè i soldi li mette lei, ma io faccio il tifo per una nuova new Fiesta.

• Tester1Umbria pubblicata 23/03/2014
    Grazie della sua attenta opinione.
  • shiffy pubblicata 20/02/2014
    Ottima opinione
  • valeas1969 pubblicata 12/01/2014
    Ottima recensione, io preferisco la vecchia ford perchè la nuova linea " aggressiva" piu elegante, personalmente ,mi crea diverse zone d'ombra sia davanti e sia in retromarcia

Informazioni sul prodotto : New Ford Fiesta 2009

Su Ciao da: 02/07/2009