Opinione su "Neweuropetours.eu"

pubblicata 31/08/2017 | Groudy.Blue
Iscritto da : 25/05/2004
Seguitemi sulla pagina Facebook "Le recensioni di Groudy.Blue " groudy.blue@gmail.com
Vantaggi guide turistiche per backpackers nelle principali città europee e non solo in low cost
Svantaggi non c'è nelle città italiane
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Free walking tour nelle città europee e non solo"

Neweuropetours.eu

Siete anche voi turisti indipendenti? Di quelli che possono visitare capitali europee prenotando sul web e in autonomia viaggi low cost magari tra ostelli, spirito backpacker e guide Lonely Planet?

Allora questo consiglio fa per voi. Avete mai sentito parlare dei free tour? La prima volta l'ho provato a Siviglia: guide turistiche free lance si consorziano e creano visite guidate nei centri storici a piedi. Ci si incontra tutti i giorni ad un certo orario in un punto della città, li vi aspetta il team con gli ombrelli colorati che vi fanno capire che sono quelli del tour e con la pioggia e con il sole chi arriva arriva può godersi il giro del centro della città. Si tratta di un free tour, teoricamente è gratis, ma potete contribuire con una mancia alla guida (solitamente 5-10 euro) e qualche recensione a 5 stelle su Trip Advisor. Il free tour consiste in una passeggiata nel centro storico della città in questione, un'infarinatura sulla città, un passaggio davanti ai suoi monumenti e alle attrazioni più famose e un mucchio di viaggiatori solitari che condividono 1-2 ore insieme.
Tecnicamente potete anche svignarvela senza pagare, ma più realisticamente, il turista che si incontra qui ama il turismo sostenibile e non si tirerà indietro.

?qfix

Chi effettua questo tipo di tour solitamente ha anche pacchetti a pagamento tematici, tour alternativo della città, visita ai pub, etc. Quelli hanno tariffe fisse sui 20-25 euro.
La Sandmans è un format di questo tipo ma è stata capace di crearsi una rete non in una singola città ma in mezza Europa con tanto di Israele (Tel Aviv, Gerusalemme) e New York.

Questa star up copre 18 città: Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Copenhagen, Dublino, Edimburgo, Amburgo, Gerusalemme, Lisbona, Liverpool, Londra, Madrid, Monaco, New York, Parigi, Praga e Tel Aviv.
Ci sono sempre tour in inglese, poi a seconda della città trovate seconde lingue come spagnolo, tedesco e francese.

La mia prima volta con Sandemans è stato al free tour di Amsterdam, due ore in compagnia di una guida smart per scoprire i piccoli trucchi della città e qualche indirizzo giusto, nonché una puntata al quartiere a luci rosse di Amsterdam in orario mattutino per vedere che aria tira e con tanto di break a metà mattina in una caffetteria (la consumazione non è mai obligatoria ma potete usufruire della toilette).
Il free tour lo consiglio sempre all'inizio della vostra permanenza, vi serve da infarinatura generale e lo consiglio a chi viaggia da solo.

Ho provato Sandmans anche a Copenhagen (piacevole) ed ad Amburgo per quanto riguarda l'Europa, ad Amburgo una guida appassionata ci ha detto molte cose sul porto e in pomeridiana siamo riusciti a visitare il quartiere di Sankt Pauli in tutta sicurezza (esperienza particolare!).

A proposito di sicurezza: appena ho saputo che c'era la possibilità di tour con loro a Gerusalemme e Tel Aviv (ad Amsterdam ho conosciuto una guida Sandmans di Gerusalemme che era in giro per vacanze) non ho indugiato a prenotare il mio volo per Israele! ;) Vale la pena fare il tour a pagamento dei luoghi sacri di Gerusalemme con loro, avete accesso al sepolcro, la moschea di Al Quasa e il Muro del pianto, il clima è un po' diverso dall'Europa effettivamente: le guide prendono in custodia nel loro zaini qualsiasi oggetto religioso che avete con voi e ve lo restituiscono a fine tour. Qui le guide sono per lo più ebraiche, nella città vecchia qualche gruppo di arabi non va matta per i loro tour (al mercato si lamentano che non lasciano i turisti a comprare lungo la strada)...beh, è quello che in Europa chiamerebbero gentrification. Magari ho avuto da ridire solo del tour di Tel Aviv, dove la guida, invece dell'offerta libera del free tour ha esplicitamente chiesto 50 NIS (circa 25 euro), ma quasi tutti gli hanno dato 20 NIS come d'abitudine.

Esperienza che vi consiglio per un turismo smart mordi e fuggi per un pied à terre che rende il vostro tour cittadino più strategico e divertente. Certo, è tarato su un pubblico di giovani (l'età media è 23-30 anni), ma qualche persona più agée si vede e viene accolta ben volentieri, che magari concede extra nella sua offerta libera.
La cosa che mi fa rabbia? Il fatto che l'Italia non abbia questo format e non rientri tra le metà della Sandmans (almeno per il momento).

Spero che questa recensione possa aiutarvi a scoprire questo mondo. In Italia ho trovato una formula del genere solo a Genova e ne ho sentito parlare a Roma, ma le guide sono poche.

La Sandemans si appoggia alle legislazioni statali per quanto riguarda la professione di guida turistica (in Italia esistono degli albi e ogni regione ha i suoi statuti, bisogna seguire un corso, passare un esame sulle conoscenze e fare accertamenti sulle lingue straniere). Se siete guide turistiche professioniste, cercate di smuovere questa opportunità, meglio guadagnare meno ma avere sempre il sold out, di solito ci sono sempre 30-40 persone a questi tour e se ne organizzano diversi durante il giorno o comunque nell'arco della settimana (guardate i dettagli nel sito, ogni città si regola a modo suo).

Altra dritta è: siete studenti o lavoratori all'estero? Valutate se può essere un lavoretto per voi (magari negli altri paesi la regolamentazione per le guide turistiche è più semplice), durante i miei tour ho conosciuto molte guide che studiavano all'università nella città in cui facevano da cicerone.
Date un'occhiata alle recensioni di Trip Advisor di ogni città per ritrovare l'indice di gradimento di questi free tour ;)

LINK

www.neweuropetours.eu