Nextra

Nextra

Valutazione complessiva (6): Valutazione complessiva Nextra

Tutte le opinioni su Nextra

Forse era meglio andare al casinò

1  19.10.2005

Vantaggi:
SE SEI DISPOSTO A RISCHIARE FORSE GUADAGNI

Svantaggi:
commissioni elevate scarsa informazione al cliente

myyrna

Iscritto da:20.05.2005

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 2 utenti Ciao

alla fine del 1999 avevo deciso di sottoscrivere un PAC legato all'attuale fondo comune NEXTRA AZIONI PACIFICO DINAMICO che prevedeva un versamento mensile di € 51,65 con € 0,90 di commissioni

Io sono un piccolissimo risparmiatore e, non essendo un esperto, (logicamente la mia propensione al rischio è bassissima) completamente in buona fede mi ero rivolto al consulente degli investimenti della mia banca (che ora lavora presso un'altra banca!!!) per farmi consigliare una buona forma di risparmio e lui mi ha fatto sottoscrivere questo piano di accumulo.

Vista la congiuntura economica degli anni passati ripercossa anche su questo fondo alla fine del 2001 ho deciso di sospenderlo ed ecco i risultati:
alcuni mi dissero che non dovevo fermalo in modo tale da acquistare maggiori quote a parità di costo ma io avevo letto nel futuro, infatti il valore delle quote del 2000 e del 2001 pur essendo i forte calo era più alta della quotazione attuale.
Complessivamente ho versato circa 1445 €
oggi il controvalore delle quote è di circa 1100€
Forse la Nextra non ne potrà di nulla ma da questa operazione di certo io non ci ho guadagnato nulla.
L'unica colpa che io ascrivo alla Nextra è che dovrebbe formare coloro che piazzano i prodotti finanziari a capire la propensione al rischio dei risparmiatori e le potenzialità di spesa che hanno
ora mi trovo con dei soldini (risparmiati a fatica) "virtuali" nel senso che se li voglio disinvestire, scusate l'espressione ma ci devo rimettere anche le mutande!!!
Faccio gli scongiuri ma fortunatamente non ho bisogno immediato di questi soldini, ma una emergenza come un mal di denti può sempre arrivare e.. il dentista lo paghi eccome!!!
Se siete dei piccolissimi risparmiatori, l'ho imparato sulla mia schiena, orientatevi su fondi obbligazionari, quantomeno il capitale originariamente investito non dovrebbe essere intaccato.
Se siete piccolissimi risparmiatori e vi allettano questi fondi azionari leggetene bene la composizione, e sappiate che le fluttuazioni di una azione possono "mangiare completamente il capitale che avete investito"
Infatti una azione conferisce al titolare la qualità di proprietario della società per cui se il mercato va male il suo valore può arrivare a zero!!!
Invece una obbligazione conferisce al titolare la qualità di creditore della società per cui se il mercato va male i creditori della società anche in ipotesi di fallimento sono maggiormente tutelati dalla legge (eventuali privilegi legali sul soddisfacimento dei creditori societari (obbligazionisti rispetto agli altri creditori)
I fondi comuni azionari vanno bene per chi ha alta propensione al rischio ed ha un volume di capitale tale da potersi "dimenticare" di quella parte investita nel fondo che eventualmente può cadere in picchiata, purtroppo io non facevo parte di questi!!!
Vista la mia esperienza negativa vi consiglio di stare molto attenti quando investite in fondi comuni, soprattutto cercate di capire da cosa sono composti ed il rischio che comportano rapportato al rendimento.
Ognuno ha le proprie esigenze ed il consulente o promotore dovrebbe cercare di interpretarle anche a discapito del proprio guadagno!!! Oggi l'obiettivo è fidelizzare la clientela proponendogli prodotti adatti alle singole esigenze se il cliente si sente infinocchiato scappa a gambe levate!!!

spaga81

spaga81

08.09.2006 22:18

Io ho parecchi prodotti Nextra di vario genere, ma non sotto forma di PAC. Anche se ho poco da investire, diversificando un po' (azionario, obbligazionario...) sono un po' più coperto se le cose vanno male. Comunque bisogna avere sempre tutto sotto controllo, magari con un servizio on-line

GIADAC

GIADAC

19.02.2006 03:47

Io sono un ex promotore finanziario e ti posso dire che i casi sono due:O non ti+è stato spiegato bene dal promotore(mi permetto di dubitare)che il pac azionario è un investimento di lungo termine o tu non hai capito bene quale è l'ottica di un qualsiasi PAC Azionario di qualsiasi società.Due anni sono pochissimi per giudicare e proprio nel momento del calo si deve approfittare per fare degli aggiuntivi per abbassare il prezzo medio e avere maggiori ricavi quando le borse ritornano su.Aver deciso di fermare tale programma è stato un vero harakiri e il promotore o colui che lo ha sostituito doveva spiegartelo per farti desistere dalla tua decisione.Il tuo suggerimento spero non sia preso ad esempio da altri sottoscrittori di tale ottimo strumento di accumulo cha al contrario del PIC evita di sbagliare,come spesso accadre,il timing di entrata in questi fondi con conseguenze spesso catastrofiche per coloro che lo hanno fatto.

bruna123

bruna123

22.11.2005 16:31

un PAC comunque ha 1 orizzonte temporale di almeno 5 anni. Vedi spese, rendimenti del mercato azionario.....ritirarlo oggi avresti guadagnato bene....anche se nn conosco il fondo in cui hai investito

Questa Opinione su Nextra è stata letta 2514 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. sprearic
  2. spaga81
  3. ZIOFRED
e ancora un altro iscritto

1. ik2xnw
  2. bruna123