Opinione su "Niagara Falls"

pubblicata 11/09/2015 | anders55
Iscritto da : 16/07/2010
LEGGO TUTTI (anche se in ritardo) MA PER FAVORE NON CHIEDETEMELO!
Vantaggi meravigliose
Efficienza trasporti pubblici

"la forza della natura"

Niagara Falls

Niagara Falls

Un viaggio in Canada non può non prevedere una visita a quella che è la più grande attrazione naturalistica dell’est del Nordamerica, vale a dire le Cascate del Niagara! Descrivere questo posto a parole è difficile, per quanto sono belle e maestose!

Le cascate del Niagara si trovano sul confine tra il Canada e lo Stato di New York. Per ammirare tutta la loro bellezza è necessario vederle dal lato canadese e sono facilmente raggiungibili in circa 2 ore di pullman da Toronto con le compagnie Megabus, Coach Canada e Greyhound.

La stazione dei pullman si trova abbastanza lontano dalle cascate, ma vi è una navetta che vi porta in pochi minuti.

Le cose da vedere sono tantissime e quindi occorre pianificare bene (e selezionare) cosa si vuol fare. Certamente, secondo me, conviene comprare il biglietto che prevede l’ingresso a tutte le attrazioni e l’utilizzo illimitato degli autobus (anche se non avete intenzione di visitare tutto) che costa l’equivalente di circa 50 euro.

Niagara Falls, oltre alle meravigliose cascate, è una vera e propria città tipicamente americana, con varie attività quali percorsi sulla riva del fiume Niagara, il passaggio in un tunnel dietro le cascate, casinò, ristoranti, negozi, un orto botanico e l’immancabile minicrociera in barca. Le cascate sono due: le American Falls e le Horseshoe Falls (le più belle) in territorio canadese.

Il giro sul battello è carino: dopo una lunga fila ti forniscono un impermeabile usa e getta di colore rosso (se andate invece dal lato newyorkese sarà blu) e si sale su un battello che vi porta fin sotto le due cascate. La forza dell’acqua che cade è indescrivibile e il rumore fortissimo. Più ci si avvicina alla Horseshoe fall e più il rumore è forte, oltre che l’arrivo di acqua sulla barca. L’impermeabile serve a poco: la doccia è praticamente inevitabile. Non è il modo migliore per vedere le cascate, ma è un’esperienza divertente e da non perdere. Soprattutto ci si sente piccoli piccoli, al cospetto di questi grattacieli d'acqua pieni di forza.

Il punto migliore per le foto è Table Rock, una specie di terrazza sul lato delle Horseshoe, da cui si vede l’acqua che si butta nel canyon con una velocità impressionante. Tra l’altro, si chiamano Horseshoe Falls proprio perché sono a ferro di cavallo e sono davvero particolari per questa forma a semicerchio.

A circa 20 km dalle cascate si trova la cittadina di Niagara-on-the-lake, a mio parere un’autentica trappola per turisti che consiglio di evitare. Sulla mia guida sembrava una meta imperdibile per la sua importanza storica, ma in realtà serve solo a sottrarre tempo prezioso alla visita delle cascate: tra andata e ritorno con le navette richiede più di due ore e alla fine non c’è nulla di interessante. Un tipico villaggio di casette d’epoca in legno con prato e fiorellini che secondo me non vale la pena visitare. Qui l’unica cosa carina, secondo me, è vedere dove il fiume Niagara si getta nel lago Ontario, con i grattacieli di Toronto sullo sfondo, ma alla fine, meglio dedicare tutto il tempo alle cascate. Se uno poi ha tempo, una sosta non fa male, soprattutto per vedere il paesaggio nelle vicinanze, coltivato a vigneti.

Le cascate del Niagara sono una delle meraviglie del mondo e vanno viste almeno una volta nella vita, quindi consiglio caldamente di andarci. Si possono visitare tranquillamente in maniera individuale e senza spendere molto. I prezzi li ho trovati nella media, adatti a tutte le tasche. In più i servizi sono super efficienti e il personale del parco è sempre gentile e disponibile. Se ne avessi avuta la possibilità avrei dormito anche una notte a Niagara Falls per vedere le cascate illuminate di notte e per avere più tempo per ammirarle: io ne sono rimasto davvero incantato.

• otto8863 pubblicata 19/11/2015
    eccellente :-)
  • fantedicuori pubblicata 25/09/2015
    Esperienza che vorrei fare
  • saturnaxl pubblicata 22/09/2015
    Le cascate sono un mito, vorrei tanto un giorno vederle!

Informazioni sul prodotto : Niagara Falls

Su Ciao da: 19/08/2004