Nickname: enigmista (Jeff Wadlow, 2005)

Opinione su

Nickname: enigmista (Jeff Wadlow, 2005)

Valutazione complessiva (24): Valutazione complessiva Nickname: enigmista (Jeff Wadlow, 2005)

 

Tutte le opinioni su Nickname: enigmista (Jeff Wadlow, 2005)

 Scrivi la tua opinione


 


WALDOF: IL RE DEL THRILLER

5  01.12.2005

Vantaggi:
coinvolgente .  .  .  .  .

Svantaggi:
nessuno

Consiglio il prodotto: Sì 

chrisbrama

Su di me:

Iscritto da:09.11.2005

Opinioni:11

Fiducie ricevute:2

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 7 utenti Ciao

Dopo aver visto il primo film " Saw l'Enigmista" dovevo assolutamente vedere anche questo e sinceramente è stato bellissimo anche questo!!!
Quando sono andata al cinema con i miei amici a vederlo prima di entrare ero gia convinto di dover vedere un film spettacolare, pieno di colpi di scena e sicuramente entusiasmante, infatti così è stato.
Un film che ti tiene con il fiato sospeso per un'ora e mezza, un film tutt'altro che prevedibile, un film che arrivati alla fine capisci che tutto quello che avevi pensato durante la visione era sbagliato!

Scacciato dalla sua vecchia scuola, Owen Matthews arriva a Westlake Prep, balzato da poco agli onori della cronaca per essere stato teatro di un terribile delitto in cui una giovane donna è stata uccisa e trovata nei folti boschi vicino al campus della scuola. Owen entra a far parte dell'illegale club dei bugiardi, un club fuorilegge per la scuola, di cui fanno parte la bella ed intelligente Dodger e Tom, un ragazzo dalla parlantina veloce e dal carattere irascibile.
I ragazzi ingannano la noia dei corsi con un gioco di ruolo chiamato "L'Enigmista" e iniziano a diffondere in rete la notizia che l'autore del delitto di Westlake è un serial killer con lo stesso nome e che ha in mente di colpire ancora, arrivando anche a descrivere le prossime vittime, scelte tra le persone che il gruppetto di amici conosce meglio.
Quando le vittime descritte per gioco cominciano a sperire veramente, Owen, Dodger e Tom iniziano a rimpiangere l'idea di aver diffuso storie false via e-mail.

Soltanto assistendo a film come Nickname - Enigmista si riesce a rivalutare la scuola italiana, perfino dopo la cura Moratti!
Come nelle altre, innumerevoli e migliori pellicole del genere, anche qua facciamo nostro malgrado la conoscenza di un gruppetto di teen - agers che non avendo niente altro di meglio da fare giocano a chi spara la balla più grossa, fanno sesso con i professori, organizzano scherzi idioti.
Tutto già visto e stravisto? ...........Macchè, ci sono grandi novità!!!

L'ideona del regista/sceneggiatore Jeff Wadlow è di aggiornare tecnologicamente il sistema di diffusione delle dicerie: non più il vecchio passaparola, bensì le e-mail, il cyberspazio, la chat. Moderno....geniale....
Il fatto che questo lifting tecnico rimanga in superfice senza influire sul meccanismo narrativo sembra non interessare all'autore.
Studentesse che si fanno i professori? Potrebbe apparire banale, se non fosse che il docente di giornalismo in questione è Jon Bon Jovi, dotato di caschetto biondo come il Nino D'Angelo dei tempi d'oro.
Scherzi e messinscene splatter.....la realtà che pare finzione o viceversa: come The Game o molti altri? DI PIU' E DI PEGGIO, perchè in Nickname - Enigmista Jeff Wadlow perde completamente le redini del racconto che finisce per aggrovigliarsi su se stesso costringendo l'autore ad un riassunto conclusivo in flash-back, nel disperato tentativo di rendere plausibile un finale che accumula colpi di scena artificiosi ed improbabili!!!

Questo regista è davvero un grande e questo film ne è la prova!!!

Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
achernarII_la_vendetta

achernarII_la_vendetta

14.12.2005 12:27

Un po' contorta anche la tua opinione, invero. Comunque, giusto per chiosare, questo film NON E' il seguito di Saw ma un film che nulla a che vedere ha con quello! tant'è vero che il vero saw 2 (il seguito) uscirà il prossimo 5 gennaio

TheWitch76

TheWitch76

07.12.2005 17:44

lo vedrò prossimamente...

micina1

micina1

05.12.2005 18:15

non l'ho visto ma mi incuriosisce

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento


Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su Nickname: enigmista (Jeff Wadlow, 2005) è stata letta 449 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"Eccellente" per (8%):
  1. chrisbrama84

"molto utile" per (75%):
  1. birba76
  2. micina1
  3. epy
e ancora altri 6 iscritti

"utile" per (17%):
  1. achernarII_la_vendetta
  2. TheWitch76

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.
Risultati simili a Nickname: enigmista (Jeff Wadlow, 2005)