Gli occhialini per lo sport...

5  13.11.2006

Vantaggi:
leggero, facile da mettere e non fa filtrare l'acqua !

Svantaggi:
l'occhialino da piscina non è mai il massimo della comodità, tende sempre a stringere a dare un po di fastidio

Martjna

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 49 utenti Ciao

Se nel periodo estivo mi dedico al jogging, il freddo invernale un po' mi blocco nell'uscire e cominciare a correre. Cosi, nei mesi piu freddi mi dedico al nuoto..
Anche se in qualche occasione preferirei buttarmi in acqua e seguire qualche corso di acqua fitness con la musica, il mio poco tempo a disposizione mi impedisce di iscrivermi a qualche corso, e cosi cerco sempre di ritagliarmi almeno un paio di spazi, quando va bene anche tre, per il nuoto libero.

Non sottovalutiamo la piscina, però, bisogna andare in vasca forniti di tutto l'occorrente che ci permetta di fare il nostro esercizio nel migliore dei modi. Tralasciando quindi tutte le tipologie di costumi, ciabattine e cosine varie che ormai sono diventati dei veri accessori di moda anche quelli, l'occhialino è fondamentale per la salute dei nostri occhi, soprattutto per una miope come me che non potrebbe scendere in acqua senza le lenti a contatto senza rischiare cosi di colare a picco.

Ogni volta che inizia la mia stagione natatoria, però, devo recarmi a comprare un paio di occhialini perché molto spesso quelli dell'anno precedente si sono usurati leggermente e quindi mi entra l'acqua mentre nuoto, cosa tra l'altro molto odiosa!!

In commercio ci sono tantissimi tipi di occhialini delle note marche sportive ed anche delle sottomarche.
La differenza di prezzo non è poi cosi importante, infatti questi occhialini ultraleggeri della Nike li ho pagati solo 13 euro, prezzo decisamente spendibile e non ingente.

I MIEI TRE "DICTA":

Prima di passare alla descrizione di questo paio di occhialini mi sembra opportuno elencare i criteri di scelta con cui ho effettuato questo attento acquisto. Allora:

1 In primis cercavo un paio di occhialini che garantissero la totale impermeabilità. Poiché l'acquisto degli occhialini per me è un impresa piuttosto difficile per via delle mie esigenze, volevo evitare di comprare un paio di occhialini che con la prima leggera immersione mi si riempivano subito di acqua, cosa tra l'altro piuttosto frequente. Portando le lenti a contatto, se entra l'acqua nell'occhialino la cosa diventa piuttosto fastidiosa e irritante.

2 Dopo essermi accertata che, in teoria, gli occhialini non facevano filtrare neanche una gocciolina volevo assolutamente che questi non si appannassero, è terribile trovarsi nel bel mezzo di una vasca e accorgersi che non si vede piu nulla.

3 Ultima cosa, non per questo meno importante, volevo che i miei occhialini avessero un solo laccio di plastica come regolazione della misura. Dopo due stagione fatte con due paia di occhialini con i due lacci da regolare, ora cercavo l'occhialino molaccio, chiamata anche fascia elastica.

Premesso questi miei tre "dicta", del tutto consoni alle mie esigenze, mi sono intrufulata negli scaffali dei reparti di attrezzature sportive e ho cominciato la mia ricerca.

GLI OCCHIALINI

La descrizione di questo prodotto è il frutto di un attento acquisto e di una serie di prove in loco.
Si mormora che questi occhialini ultraleggeri della Nike siano stati scientificamente studiati per offrire una visione migliore con una costruzione il più leggera possibile.
Gli occhialini sono effettivamente piu leggeri di altre paia di occhialini ma personalmente non utilizzerei il termine ultraleggero anche se si adattano perfettamente al viso permettendo cosi più idrodinamicità.

► Test di Tenuta ◄

Appena indossati, bisogna effettuare quello che si chiama Test di tenuta.

Basta premere gli occhialini contro gli occhi per ottenere un lieve effetto di aspirazione. Se gli occhialini restano momentaneamente attaccati al viso significa che la regolazione è corretta.
Personalmente mi sono trovata a dover stringere gli occhialini un po piu del normale per avere una completa aderenza ed evitare cosi le possibili infiltrazioni. L'occhialino da piscina rimane comunque un po fastidioso proprio per il suo effetto ventosa che stringe un pò gli occhi e quindi può causare fastidio.
Mi raccomando, per ottenere sempre le massime prestazioni bisogna tenere le lenti ben pulite e risciacquarle ogni volta per evitare l'effetto un po' corrosivo del cloro.

► Regolazione del ponte nasale ◄

Gli occhialini sono forniti anche di un ponte nasale auto regolabile

La regolazione adeguata del ponte nasale è essenziale sia per il confort che per la tenuta dell'acqua. Questi occhialini, come tanti altri, utilizzano un sistema di auto regolazione del ponte nasale universale. Ci sono le classiche tre tacche corrispondenti a tre misure diverse.
Una volta indossati, gli occhialini si adatteranno automaticamente alle vostre specifiche esigenze senza bisogno di interventi manuali.

► Regolazione della fascia elastica ◄

Già in precedenza avevo accennato all'importanza della fascia elastica e non dei due lacci da regolare.
La fascia elastica serve a tenere gli occhialini a posto.
State attenti però, una regolazione troppo stretta non è necessariamente la migliore perché potrebbe provocare dei segni attorni agli occhi.
Bisogna regolare la fascia fino a quando gli occhialini calzano comodamente, alcune volte però bisogna tenderli un po piu del normale per avere il massimo della funzionalità.

Con gli occhialini addosso, bisogna tendere la fascia sulla parte posteriore della testa.
Solitamente per evitare le infiltrazioni, la fascia deve poggiare sulla cima della testa con un angolo di crica 45 gradi. Comunque la regolazione rimane il piu delle volte personale.

La sottoscritta è rimasta parecchio soddisfatta di questo acquisto. Dalla descrizione che ho fatto si può facilmente intuire che gli occhialini hanno soddisfatto tutti e tre i miei criteri.
Li utilizzo con regolarità e non mi hanno dato mai problemi, spero che questo confort rimanga il piu a lungo possibile.
Questo tipo di occhialini sono di facile reperibilità, si trovano tranquillamente in qualsiasi negozio di articoli sportivi e come ho già detto in precedenza non costano molto, io li ho pagati 13 euro.

Occhialini promossi a pieni voti!!!
Buona piscina a tutti!!!

amicone1

amicone1

04.08.2007 14:24

brava ,brava,passa da me poi

Questa Opinione su Nike Swift Chrome Occhialini piscina è stata letta 2308 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Marco_Liotta
  2. every.day