Nikon Coolpix 4200

Valutazione complessiva (6): Valutazione complessiva Nikon Coolpix 4200

Tutte le opinioni su Nikon Coolpix 4200

Ottima per dilettanti...

4  08.02.2005

Vantaggi:
Ottima durata della batteria, ottima facilità d'uso (praticamente fa tutto lei), ottimo assemblaggio, design hi - tech

Svantaggi:
No impostazioni manuali, algoritmi di compressione jpeg di bassa qualità

Risoluzione

Qualità video

Autonomia

Praticità d'uso

Rapporto pezzo/qualità

mrice81

Iscritto da:27.01.2005

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 10 utenti Ciao

Questa macchina ha segnato per me il passaggio da una nikon coolpix 880, signora macchina digitale. Una volta comprata, mio padre, tradizionalmente abituato a scattare con reflex standard espresse ottime opinioni in merito. Permetteva di fare quasi tutto ciò che una volta si faceva (e si fa tutt'ora per fortuna) con le reflex di un tempo: modalità a priorità di diaframma e a priorità di otturatore, determinazione manuale del punto di bianco e via discorrendo.

Tutto ciò con la coolpix ahimè non c'è più. Questa macchina, un gioiellino per quanto riguarda design e assemblaggio NON TI FA FARE NIENTE ! È tutto preimpostato, e possiede solo una modalità semi-automatica in cui l'utilizzatore può al massimo regolare l'esposizione e lo zoom. Per il resto è equipaggiata con un ottimo software anti-red-eye che elimina automaticamente gli occhi rossi al momento dello scatto, e con tantissime modalità assisitite che permettono anche ai meno esperti di scattare un ritratto decente, o un panorama notturno senza sbavature. È presente anche una modalità sportiva che permette di scattare foto di oggetti in movimento, anche se non funziona con oggetti troppo vicini.

La qualità delle foto è nel complesso buona anche se non eccellente in quanto si basa su degli algoritmi di compressione .jpg molto forti, settati cioè in modo tale da far occupare alle foto meno spazio, agendo però sulla qualità finale. Basti pensare al fatto che una foto ad alta qualità a 4 Mp occupa appena poco piu di 1.5 Mb.

Per farla breve, si tratta di una fotocamera che ha delle ottime caratteristiche hardware, ma equipaggiata con un software che lascia al fotografo poco arbitrio.

Di contro a tutto ciò che ho appena detto, c'è una caratteristica positiva tutto sommato di fondamentale importanza: la batteria en-el5 agli ioni di litio dura davvero un sacco. Non so dirvi indicativamente quanti scatti ci faccio, ma è sicuro che il giorno che l'ho comprata l'ho caricata per una notte intera, e all'indomani ci ho giocato tutta la giornata facendo le più svariate prove e si è scaricata solo il giorno dopo! Tutto ciò è dovuto anche alla tecnologia nikon di uso della batteria da parte dell'hardware, infatti stranamente, anche tenendo il monitor acceso (peraltro è disattivabile) la batteria dura molto. Altro che le batterie stilo al ni-mh di molte sue concorrenti della stessa fascia.

Buona anche la modalità macro, si può scattare fino a 4 cm dall'oggetto, ottima anche la messa a fuoco. Quest'ultima è ottima anche in condizioni di scarsa luce in quanto si basa su una luce rossa che punta sull'oggetto (simile a un laser), in modo da metterlo a fuoco anche nel buio totale.

Ottima l'impugnatura e la posizione del mirino ottico, nitidezza spettacolare del piccolo display lcd (piu piccolo di quello di fotocamere concorrenti), dotato di una risoluzione spettacolare e di una frequenza di aggiornamento senza pari. Un vero gioiellino. Corpo completamente in alluminio, eccezionalmente leggera (piu pesante solo di alcuni modelli della canon peraltro piu costosi e di fascia superiore), solo 150 gr senza la batteria.

Che dire poi del collegamento al pc. Non ho mai provato nulla di più semplice ne su pc windows che su mac os. Si collega la videocamera tramite la porta usb, si decide precedentemente dal menu "setup" della fotocamera se si vuole attivare la memoria interna da 12 Mb o la Secure Digital (da comprare separatamente), e nelle risorse del computer (o sul desktop per quanto riguarda il mac) appare un unità disco esterna. Più semplice di così si muore. Il software a corredo della macchina permette di creare slideshow e di organizzare le foto in archivi digitali, per il resto non so dirvi in quanto non l'ho usato a fondo.
attenzione

LA MIA VALUTAZIONE È BUONA CONSIDERANDO LE CARATTERISTICHE INTRINSECHE DEL PRODOTTO, ANCHE SE, FOSSE PER ME E PER CIO' CHE IO MI SAREI ATTESO DA UNA FOTOCAMERA, DOVREI ATTRIBUIRGLI UNA VALUTAZIONE NEL COMPLESSO MEDIA

CONSIGLIO L'ACQUISTO AI DILETTANTI E IN GENERALE A CHI HA POCA VOGLIA DI CIMENTARSI CON COMPLICATISSIME IMPOSTAZIONI MA NECESSITA COMUNQUE DI UNA BUONA QUALITA'

riccio76

riccio76

07.09.2006 01:59

ottima opi, le impostazioni manuali non le ricerca quasi più nessuno, troppo facile far casini.

poltergeist83

poltergeist83

06.09.2006 14:24

Buona opinione e buona macchina ;)

coccio

coccio

11.02.2005 16:10

Direi che come prima opinione te la sei cavata alla grande :))) A me sinceramente la Nikon non piace moltissimo, sono un affezionato Olympus.... cmq in generale non mi piacciono neanche le fotocamere tutte automatiche anche se capisco che sono utilissime per i principianti o i meno esigenti. Ciao Rinaldo

Questa Opinione su Nikon Coolpix 4200 è stata letta 1204 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. ciaodrago

1. riccio76
  2. poltergeist83
  3. kitesurfer

Panasonic Lumix DMC-TZ55 Panasonic Lumix DMC-TZ55
Compatta - 17.5 Megapixel - Zoom ottico: 20 x - Zoom digitale: 4 x - con Wi-Fi - Flash incorporato
Olympus Stylus SH-1 Olympus Stylus SH-1
Compatta - 16.8 Megapixel - Zoom ottico: 24 x - Zoom digitale: 4 x - con Wi-Fi - Flash incorporato
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Olympus SP-100EE Olympus SP-100EE
Compatta - 16.76 Megapixel - Zoom ottico: 50 x - Zoom digitale: 4 x - senza Wi-Fi - Flash incorporato