Opinione su

Nikon Coolpix L310

Valutazione complessiva (7): Valutazione complessiva Nikon Coolpix L310

2 offerte a partire da EUR 142,00 a EUR 168,00  

Tutte le opinioni su Nikon Coolpix L310

 Scrivi la tua opinione


 


Veramente cool... pix!

5  06.09.2012

Vantaggi:
Molte funzioni facilmente accessibili

Svantaggi:
Direi nessuno

Consiglio il prodotto: Sì 

Dettagli:

Risoluzione

Qualità video

Autonomia

Praticità d'uso

Rapporto pezzo/qualità

continua


Svergolo

Su di me: Non discutere mai con un idiota: ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. Mi scuso m...

Iscritto da:31.03.2008

Opinioni:115

Fiducie ricevute:131

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 88 utenti Ciao

Carissimi lettori di Ciao.it vi presento il mio ultimo acquisto!
La Nikon CoolPix L310.
Una fotocamera ideale per chi, pur non avendo ambizioni professionali, vuole qualcosa di più della solita macchinetta fotografica compatta.

Il Marchio

La Nikon Corporation nasce in Giappone nel 1917, con il nome di Nippon Kogaku Kogyo, dall’unione di due società leader nel settore ottico e si specializza nella costruzione di lenti e strumenti di precisione per fotocamere, binocoli, microscopi e strumenti di rilevazione. Durante la seconda guerra mondiale diventa fornitrice di binocoli, periscopi e altra strumentazione ottica per l’esercito giapponese e si ingrandisce notevolmente. Dopo la fine della guerra, torna ai prodotti per i civili e acquisisce il nome Nikon.
Fra i prodotti più celebri di Nikon si possono citare gli obiettivi Nikkor, le fotocamere subacquee Nikonos e, in tempi più recenti, la serie D delle SLR digitali. Quest’ultima, insieme alla serie Coolpix, hanno dato un contributo notevole all'affermazione della fotografia digitale a livello amatoriale e semi-professionale.
Detto ciò, credo sia inutile sottolineare quanto il marchio Nikon, data l’esperienza, sia garanzia di qualità ed affidabilità.

Una fotocamera per i principianti...

Il fotografo poco esperto non potrà che apprezzare la semplicità di utilizzo di questa fotocamera, grazie ai pulsanti di controllo facilmente accessibili. Con il modo Auto semplificato, che permette alla fotocamera di selezionare automaticamente la scena in funzione del soggetto inquadrato e del tipo di inquadratura, si potrà infatti limitare a puntare e scattare per ottenere comunque degli ottimi risultati. Ma con altrettanta semplicità potrà scegliere personalmente tra i vari modi Scena quale sia, di volta in volta, quello più adatto alla situazione. Per la precisione i modi Scena sono ben 17: Ritratto, Paesaggio, Ritratto notturno, Feste/interni, Spiaggia, Neve, Tramonto, Aurora/crepuscolo, Paesaggio notturno, Alimenti, Museo, Fuochi artificiali, Macro/primo piano, Copia in bianco e nero, Controluce, Panorama assistito e Animali domestici, quest’ultima pensate che rileva in automatico il muso dell’animale per metterlo a fuoco (chiunque abbia un gatto o un cane ed abbia mai provato a fargli una foto, sa quanto sia difficile farli stare fermi e quindi quanto sia difficile metterli a fuoco e quindi quanto sia utile questa funzione!).
In maniera simile al modo Animali domestici, la funzione Ritratto intelligente permette alla fotocamera di rilevare automaticamente i soggetti dal volto sorridente, la Sequenza sport invece consente di riprendere rapidamente una sequenza di immagini premendo fino in fondo e mantenendo premuto il pulsante

Fotografie per Nikon Coolpix L310
Nikon Coolpix L310 Nikon - Nikon Coolpix L310
Nikon Coolpix L310
di scatto.
Inoltre, alle funzioni più tradizionali quali la Correzione automatica occhi rossi, o Autoscatto riguardo alle quali non credo ci sia nulla da spiegare, se ne affiancano altre, quali l’ Eliminazione dell’effetto mosso, grazie ad un sensore che riduce le vibrazioni o la Scelta dello scatto migliore, che seleziona l’immagine più nitida tra le dieci scattate in sequenza (fino a 19 immagini a circa 0,7 fps), o ancora l’ Effetto pelle soft per ottenere ritratti perfetti.
Una utilissima funzione Proteggi, consente di proteggere le immagini selezionate dall’eliminazione accidentale.
Con questa fotocamera inoltre non si possono fare solo fotografie, ma anche filmati in alta risoluzione fino a 720p, durante la realizzazione dei quali resta disponibile l’utilizzo dello zoom ottico con autofocus ed usufruendo di ulteriori funzioni quali la Riduzione elettronica delle vibrazioni o la Risoluzione migliorata che consente di ottimizzare o meno la risoluzione durante la registrazione di filmati.

...ma anche per i più esperti

Pur consapevoli dei limiti di quella che è pur sempre una fotocamera compatta, non si potrà non apprezzarne le caratteristiche e le funzioni più specifiche.
Innanzitutto le impostazioni predefinite dei vari modi Scena possono essere parzialmente modificate, inoltre, con il modo Auto (differente dal modo Auto semplificato!) è possibile modificare il modo flash, utilizzare il modo macro (per i primissimi piani, ecc.) e scegliere di riprendere sequenze continue di fotografie. Le impostazioni del modo Auto possono essere inoltre modificate per quanto riguarda: formato immagine, bilanciamento del bianco, sequenza, sensibilità ISO ed opzioni colore.
La fotocamera purtroppo non possiede il tradizionale mirino, ma l’ampio schermo LCD da 7,5 cm, visibilissimo sia in condizioni di luce abbagliante che di scarsa luminosità non lo fa di certo rimpiangere.

E l’autonomia?

L’autonomia di funzionamento è garantita non da una batteria ricaricabile, spesso poco pratica, ma da quattro batterie AA. Questo permette di essere operativi in qualunque situazione, visto che queste batterie sono reperibili praticamente ovunque. L’unico svantaggio potrebbe essere il costo, ma si possono anche usare batterie ricaricabili, o almeno io faccio così, unendo al risparmio anche il rispetto per l’ambiente, cosa non da poco! Le tipologie di batteria compatibili con la fotocamera sono le seguenti: alcaline (AA), al litio (AA) o ricaricabili Ni-MH e EN-MH2. La durata, che sinceramente non ho avuto modo di verificare (né intendo farlo) è data sul manuale, per le immagini fisse a circa 420 scatti con batterie alcaline, a circa 1130 scatti con batterie al litio, a circa 690 scatti con batterie EN-MH2. Per i filmati (in massima risoluzione HD 720p): circa 2 ore e 35 min con batterie alcaline, circa 8 ore con batterie al litio e circa 4 ore e 55 min con batterie EN-MH2.

Che altro dire...

La capacità di memoria interna è di circa 102 MB, capacità ovviamente espandibile tramite card di memoria SD/SDHC/SDXC. Non è possibile salvare in formato RAW, ma esclusivamente in JPEG per le immagini fisse e in MOV (Video: H.264/MPEG-4 AVC, Audio: AAC, monofonico) per i filmati.
Il menu per le impostazioni di base è davvero intuitivo, le lingue supportate sono tantissime (arabo, cinese semplificato e tradizionale, ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, greco, tedesco, ungherese, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, norvegese, rumeno, russo, spagnolo, svedese, thailandese, turco, ucraino), ma anche per l’utilizzo delle funzioni più specifiche il manuale d’uso (in realtà sono due, considerando anche la guida rapida) è altrettanto intuitivo, di ben 150 pagine, ma suddiviso in 9 capitoli: operazioni preliminari, procedure di base per la ripresa e la riproduzione: modo auto semplificato, altre informazioni sulla ripresa, altre informazioni sulla riproduzione, modifica delle immagini, registrazione e riproduzione di filmati, collegamento a televisori, computer e stampanti, impostazioni base della fotocamera, note sulla cura e l’uso generale della fotocamera, note tecniche.
Ha ovviamente l’attacco per treppiedi da 1/4 e dimensioni praticamente perfette. Con i suoi 109,9 x 76,5 x 78,4 mm circa ed un peso di 435 g circa (batterie e card di memoria SD incluse!!!), è infatti estremamente maneggevole, ma poco ingombrante.
La temperatura di utilizzo consigliata varia da 0°C a 40°C, l’ umidità dovrebbe invece essere inferiore all'85% (senza condensa).

Queste sono in estrema sintesi e senza troppi tecnicismi le caratteristiche del prodotto.
Per chi è maggiormente esperto di fotografia e/o fotocamere digitali e senza annoiare il lettore meno esperto, al quale consiglio piuttosto di passare oltre, per approfondire maggiormente la conoscenza della fotocamera elenco di seguito qualche dettaglio in più.

Le principali caratteristiche specifiche

Sensore di immagine: 1/2,3 pollici tipo CCD; 14,48 milioni di pixel totali
Obiettivo: Zoom ottico 21x, obiettivo NIKKOR (25-525 mm) con copertura da grandangolo a super teleobiettivo
Lunghezza focale: 4,5-94,5 mm
Zoom digitale: Fino a 4x
Range di messa a fuoco (dall'obiettivo): Da circa 50 cm a infinito (W); da circa 1,5 m a infinito (T) Modo Macro: Da 1 cm (posizione media dello zoom) a infinito
Monitor: LCD TFT da 7,5 cm e circa 230.000 punti con regolazione della luminosità a 5 livelli
File system: Compatibile con DCF, Exif 2.3 e DPOF
Dimensione dell'immagine (pixel): 14 M (Alto) [4320 x 3240 (Fine)] 14 M [4320 x 3240] 8 M [3264 x 2448] 5 M [2592 x1944] 3 M [2048 x 1536] PC [1024 x 768] VGA [640 x 480] 16:9 [4224 x 2376] 16:9 [1920 x 1080]
Filmato: HD 720p (impostazione predefinita): 1280 x 720/circa 30 fps, VGA: 640 x 480/circa 30 fps
Sensibilità ISO (livello di sensibilità standard): ISO 80, 100, 200, 400, 800, 1600, 3200, 6400, Auto (ISO 80-800) Modo Sequenza sport (ISO 400-3200)
Misurazione esposimetrica: Matrix a 256 segmenti, Ponderata centrale (zoom digitale inferiore a 2x), Spot (zoom digitale a partire da 2x)
Controllo esposizione: Esposizione automatica programmata con rilevamento del movimento e compensazione dell'esposizione (da -2,0 a +2,0 EV in step di 1/3 EV)
Otturatore: Otturatore meccanico ad accoppiamento di carica
Tempo di posa: 1/1000 -1 s (4 s nel modo scena Fuochi artificiali) 1/4000 -1/60 s (modo Sequenza sport)
Apertura: Selezione filtro ND a comando elettronico (-3 AV)
Intervallo: 2 step (f/3.1 e f/8.7 [W])
Intervallo (circa) (sensibilità ISO: Auto): [W]: da 0,5 a 6,0 m [T]: da 1,5 a 3,0 m
Protocollo trasferimento dati: MTP, PTP
Uscita video: Selezionabile tra NTSC e PAL

Gli accessori

Gli accessori inclusi nella confezione insieme alla fotocamera, oltre ovviamente al manuale e le garanzie sono: la cinghia a tracolla AN-CP21 che consente di mantenere la fotocamera a portata di mano, 4 batterie alcaline LR6/L40 (AA), il tappo dell'obiettivo LC-CP22 con il suo piccolo cavo per il fissaggio alla fotocamera, un cavo USB UC-E6 specifico per fotocamere Nikon della lunghezza di 1,5 m ed il CD di installazione di ViewNX 2, il software che consente di importare, organizzare, elaborare e condividere foto e filmati, compatibile con Nikon Transfer e integrato con My Picturetown.

Esistono poi accessori opzionali, quali: l’ Adattatore CA EH-67, il cavo audio/video EG-CP14 che consente di collegare la fotocamera al televisore o a un registratore video/DVD/HD, le batterie ricaricabili di ricambio (gruppo di quattro batterie EN-MH2), il caricabatteria MH-73, ma sinceramente li ritengo tutti inutili, in quanto l’adattatore CA può servire solo in rarissimi casi, per il collegamento a televisori o registratori può andare bene un normalissimo cavo audio/video e lo stesso vale per batterie ricaricabili e relativo caricabatteria.

Conclusione

La garanzia di fabbrica di 24 mesi sui difetti è estendibile a 4 anni gratuitamente, semplicemente registrandosi sul sito Nital. L’estensione ha una scadenza, ma proprio poiché non è a brevissimo termine, per evitare di dimenticarsene, consiglio di effettuare la registrazione appena effettuato l’acquisto.

Difetti? Io non ne ho ancora trovati, salvo il fatto che la cinghia a tracolla mantiene la macchina fotografica con il display contro il petto ed alla lunga potrebbe rigarsi, ho quindi pensato di proteggere quest’ultimo con una pellicola trasparente (del tipo di quelle usate per gli smartphone), risolvendo il problema.
Anche il rapporto qualità-prezzo, mi sembra assolutamente adeguato.
Che altro aggiungere...
Peccato che la foto allegata, per ovvi motivi, non abbia potuto scattarla proprio con questa fotocamera...

Alla prossima!


Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
FedericoIII

FedericoIII

26.02.2014 15:29

ce l'ho anche io:) ottima macchina e ottima recensione.

melusina

melusina

18.01.2013 18:43

Considerando i miei viaggi mi servirebbe, però è troppo complessa...

Valkiria2009

Valkiria2009

26.12.2012 16:23

eccellente la tua presentazione...molto dettagliata e completa...grazie mille e ciao

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento
Compara i prezzi ordinate per Prezzo
Nikon Coolpix L310 Fotocamera digitale 14.48 megapixel

Nikon Coolpix L310 Fotocamera digitale 14.48 megapixel

Nikon Coolpix L310 Fotocamera digitale 14.48 megapixel

€ 168,00 amazon.it marketplace elettronica 19 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 50,0...

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

     Al negozio  

amazon.it marketplace elettronica



Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su Nikon Coolpix L310 è stata letta 2865 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"Eccellente" per (96%):
  1. melusina
  2. Valkiria2009
  3. siriabella
e ancora altri 87 iscritti

"molto utile" per (4%):
  1. Lunabee
  2. er-gigi
  3. fefe94
e ancora un altro iscritto

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.
Prodotti interessanti per te
Sony Cyber-SHOT DSC-W830 Sony Cyber-SHOT DSC-W830
Compatta - 20.5 Megapixel - Zoom ottico: 8 x - Zoom digitale: 32 x - senza Wi-Fi - Flash incorporato
5 Opinione
Acquista a soli € 101,47
Canon IXUS 145 Canon IXUS 145
Compatta - 16 Megapixel - Zoom ottico: 8 x - Zoom digitale: 4 x - senza Wi-Fi - Flash incorporato
4 Opinione
Acquista a soli € 79,23
Canon IXUS 155 Canon IXUS 155
Compatta - 20 Megapixel - Zoom ottico: 10 x - Zoom digitale: 4 x - senza Wi-Fi - Flash incorporato
4 Opinione
Acquista a soli € 110,08