Nikon D3100

Valutazione complessiva (77): Valutazione complessiva Nikon D3100

Tutte le opinioni su Nikon D3100

Reflex che non fa rimpiangere macchine più grandi

5  12.04.2012

Vantaggi:
Leggera, con molte funzioni, ottimo sensore

Svantaggi:
i mossi e i micromossi sono sempre in agguato

Risoluzione

Qualità video

Autonomia

Praticità d'uso

Rapporto pezzo/qualità

animedalmondo

Iscritto da:07.04.2012

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 7 utenti Ciao

Avevo una reflex sempre Nikon, la D80, ne ero felicissimo, la usavo assiduamente e non mi ha mai dato problemi, immagini nitide, meccanica perfetta, un bel giorno, mi cade per mia sbadataggine da circa 40 cm da terra, purtroppo il risultato fu disastroso, una prima visione dal fotografo di fiducia, tolse ogni dubbio, era meglio comprarne un'altra che riparare quella.

Armato di pazienza ma con poco badget, decido di mettermi alla ricerca di una macchina che non fosse esagerata nel prezzo, ma che avesse almeno le stesse caratteristiche della precedente, bene, mi sono imbattuto in questa D3100 sempre Nikon, piccola ma grande Reflex che non ha nulla da invidiare alle classi più grandi.

Il corpo macchina è più piccolo della D80, un vantaggio per quanto riguarda l'ingombro, uno svantaggio se si pensa alla stabilità in scatto, infati macchina più leggera, più mosso e micromosso sono in agguato.

Il sensore è un 14,2 Mpx, di più rispetto alla D80, ma non sempre è un vantaggio, avendone di più si torna al discorso del micromosso, infatti ingrandendo una foto, scattata a mano libera, i bordi degli oggetti sono sempre soggetti a non essere nitidi, ovviamente con un cavalletto questo non succede, ma è tutto un discorso tecnico che non c'entra con l'opinione sul prodotto.

A differenza della D80, si trova una ghiera in meno sul lato destro della macchina, una per il tempo di esposizione l'altra per il diaframma, che sulla D3100 viene accorpato nell'unica ghiera disponibile, tenendo premuto il tasto vicino a quello di scatto, la ghiera regola il diaframma, altrimenti il tempo di esposizione, ma bisogna farci solo l'abitudine, poi viene automatico.

Il Live View aiuta parecchio in certe situazioni, dove non si riesce ad utilizzare il mirino, ad esempio scattare una foto sulla folla, le impostazioni sono molto complete e semplici, il menu da tantissime opzioni, anche di modificare immagini direttamente sulla macchina.

Io ho optato per l'acquisto del Battery Grip, avendo 2 batterie originali si fanno moltissime foto, comunque l'autonomia è buona anche di quella singola, circa 400 scatti si riescono a fare, consiglio di far scaricare la batteria fino a quando la macchina non si spegne, prima della ricarica completa, sembra non avere problemi sotto questo punto di vista.

Un problema, anche se non sempre accade, è l'utilizzo del flash incorporato, infatti in alcune foto, quasi tutte fatte con l'obbiettivo 50 mm, risultano con un'ombra nella parte inferiore dell'immagine, è semplicemente la vignettatura causata dall'ombra che fa il flash sull'obbiettivo, consiglio un flash esterno che è sempre meglio, con obbiettivi più corti lo si trova meno ma meglio evitare.

Per chi fa il fotografo di professione è un'ottima seconda macchina, per il neofita invece sarà una macchina spettacolare e adatta ad imparare gli stili di fotografia, anche grazie all'inpostazione GUIDA, che consente di scattare in manuale, guidati dalle indicazioni sul display, apprendendo anche le basi della fotografia.

Ottima e consigliatissima

Noquarter82

Noquarter82

24.09.2012 13:31

Nicklub

Nicklub

09.06.2012 12:12

buone info! se ti va passa da me!

Peppebrescia

Peppebrescia

13.04.2012 18:10

ottima recensione.

Nikon D series D3100

Nikon D series D3100

Nikon D3100 - Il sensore di immagine CMOS in formato DX da 14,2 megapixel ...

€ 194,50 appsgiftstore.com 8 Valutazioni

Costi di sped.: n.​d.

appsgiftstore.​com

NIKON D3100 CORPO

NIKON D3100 CORPO

L'estrema facilità di utilizzo della D3100 è la risposta di ogni famiglia alla ...

€ 264,90 galaxiastore.it 30 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 12,90

galaxiastore.​it

Nikon D3100 Fotocamera digitale 14.8 megapixel (body Only)

Nikon D3100 Fotocamera digitale 14.​8 megapixel ​(body Only)

VBA280AE

€ 270,00 amazon.it marketplace elettronica 31 Valutazioni

Costi di sped.: Gratuito

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it marketplace elettronica

Questa Opinione su Nikon D3100 è stata letta 735 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Noquarter82
  2. Nicklub
  3. Peppebrescia

Nikon D750 Nikon D750
con Obiettivo Intercambiabile - 24.93 Megapixel - con Wi-Fi - Flash incorporato
Acquista a soli € 1.470,89
Sony Alpha 5100 / ILCE-5100 Sony Alpha 5100 / ILCE-5100
con Obiettivo Intercambiabile - 24.7 Megapixel - Zoom digitale: 8 x - con Wi-Fi - Flash incorporato
Canon EOS 1200D Canon EOS 1200D
con Obiettivo Intercambiabile - 18.7 Megapixel - senza Wi-Fi - Flash incorporato