Opinione su "Nikon D40"

pubblicata 25/07/2007 | silver_88
Iscritto da : 23/07/2007
@_______@
Vantaggi facilità d'uso, manegievolezza, qualità delle foto, prezzo
Svantaggi pochi obiettivi compatibili, "solo" 6 megapixel
Risoluzione
Qualità video
Autonomia
Design:
Manuale d'uso

"NIKON D40: La mia prima reflex"

Nikon D40

La Nikon D40 è una macchina fotografica reflex entry-level annunciata per la fine del 2006. Per ridurre i costi manca di alcune funzioni della sua sorella maggiore D50, per esempiol'autofocus non è integrato e se si vuole comprare un obiettivo aggiuntivo al 15-55mm del Kit bisogna fare ben attenzione a scegliere obiettivi compatibili, come gli AF-S, pena il dover lavorare sempre in modalità manuale(scegliendo da se i tempi e l'apertura del diaframma) e impostando la messa a fuoco in manuale, cosa un pò difficile sulle lunghe distanze. La risoluzione delle foto è di 6 megapixel(sicuramente una risoluzione più che sufficiente per fotografi non professionisti), ma le foto risultano di ottima qualità. Il corpo macchina è costituito da semplice plastica a differenza di altri modelli di fascia alta o professionale che hanno uno "scheletro" metallico, cosa che la rende molto leggera e maneggievole. Le piccole dimensioni hanno fatto in modo che i costruttori abbiano dovuto rinunciare al 2° monitor superiore, perciò tutte le regolazioni e impostazioni dovranno essere fatte con l'ottimo monitor lcd da 2,5''. La D40 è un reflex estremamente semplice da usare, anche una persona che non sa nemmeno cosa significa il termine reflex e non ne ha mai impugnato una riuscirà a fare ottime foto ruotando la ghiera in modalità manuale. Una cosa molto interessante per i novelli fotografi è il pulsante "i", grazie a esso, la fotocamera ci indica a cosa servono le diverse cose, per esempio quando si usa una messa a fuoco centrale. Il menu è personalizzabile e ci sono diverse modalità di visualizzazioni, tra le quali una permette anche di mettere come sfondo una delle foto fatte, un pò come per i cellulari. Come di consueto per le fotocamere reflex, gli scatti si fanno guardando dentro il mirino e non come nelle compatte digitali guardando il monitor lcd. Una cosa che all'inizio mi veniva un pò strana, visto che in passato ho avuto solo digitali compatte. Come gia detto l'obiettivo in dotazione(la macchina non si vende solo corpo) è un classico 18-55 anche se ho visto di recente che alcuni negozi hanno la D40 in offerta con obiettivi più potenti. In complesso, anche se non dotata delle caratteristiche di una reflex professionale è comunque un'ottima reflex valutando in discorso qualità/prezzo, attestato anche dalla recente consegna dall'associazione DIWA(digital imaging websites association) di un prestigioso Golden Award.
Visto che mi è sempre piaciuto fotografare, all'inzio anno mi era venuta un pò la tentazione di abbandonare le classiche digitali compatte per avvicinarmi di più al mondo della fotografia vera con un modello adatto alle mie esigenze che mi accompagnasse in questo stupendo mondo. Ho così acquistato questa fotocamera a fine aprile, dopo una lunga ricerca fra le recensioni online. Nel negozio sotto casa l'ho pagata 610,00 ma in questo momento con le offerte speciali la potete trovare anche sui 550,00. Dopo quasi tre mesi mi ritengo molto soddisfatta, la risoluzione di 6 megapixel non mi sta stretta, visto che mi limito a far sviluppare le foto in formato 10x15 e alcune volta A4(vengono ottime anche a questa risoluzione). Siccome mi appassiona molto la fotografia macro(tipo insetti, fiori) e con questo obiettivo è un pò difficile farle, ho acquistato online per poche decine di € un set di lenti macro che avvitate sull'obiettivo permettono di mettere a fuoco a distanze molto ravvicinate, ho così ottentuo anche qui ottime foto di api, farfalle,... senza aprire il portafoglio e spendere centinaia di € per un costoso obiettivo macro af-s.

Da pochi mesi è uscita sul mercato la D40x, evoluzione della D40, le cui caratteristiche sono per la gran parte invariate, ecetto per il fatto che la nuova macchina ha una risoluzione da 10 megapxel. In complesso comunque, se volete addentrarvi del mondo della fotografia reflex, questa è la macchina che fa al caso vostro.

SITO UFFICIALE
http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/1111/ov erview.html

• prendona pubblicata 29/11/2007
    Ottima opinione
  • every.day pubblicata 16/08/2007
    Ottimamente analizzata con una opinione completa su molti fronti_
  • Alfetta78 pubblicata 26/07/2007
    Per me Nikon con la D40 ha fatto un pò un passo falso, togliendo troppe funzioni e rendendola una fotocamera frivola (vedi la possibilità di usare le immagini come sfondo che hai descritto anche tu). Nel compleso è comunque buona, mentre la tua opinione è ottima e merita un bell'eccellente!

Informazioni sul prodotto : Nikon D40

Fotocamera digitale Reflex con sensore CCD RGB da 6,1 Megapixel. Kit Obiettivi Zoom-Nikkor 18~55+55~200 VR mm, Monitor LCD da 2,5\.Slot Memoria SD (1 GB inclusa). Flash integrato. Batteria ricaricabile Li-Ion. Interfaccia USB. Uscita Video. Borsa inclusa"

Pixel: 6.1

Tipo di mirino: con Autofocus, Mirino Ottico-Elettronico LCD, Mirino ottico

Marca: Nikon, Fantasea Line

Lente intercambiabile: con Obiettivo Intercambiabile

Reflex/Compatta: Reflex

XD card: No

Risoluzione display (pixel): 230000

Tipo di batteria: Nikon EN-EL9

Secure Digital High Capacity Card (SDHC): Si, S?

Smart media card: No

Tipo di chip: CCD

Risoluzione verticale foto (pixel): 2000

Autofocus: con Autofocus

Peso (g): 475

Multimedia card di ridotte dimensioni: No

Dimensioni monitor LCD: 2.5

Dimensione sensore: 23,7 x 15,6 mm

Risoluzione orizzontale foto (pixel): 3008

Larghezza (mm): 13

Profondità (mm): 65

Secure digital card: con Secure digital card

Altezza (mm): 94

Anti vibrazione: No