Nikon D50

Valutazione complessiva (41): Valutazione complessiva Nikon D50

Tutte le opinioni su Nikon D50

Fotografare, che bel gioco!

5  09.01.2007

Vantaggi:
ottimo rapporto qualità/prezzo, pratica, affidabile

Svantaggi:
Mancanza del selettore "diaframmi" sotto il pulsante di scatto

Risoluzione

Qualità video

Autonomia

Praticità d'uso

Rapporto pezzo/qualità

denise2000

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 33 utenti Ciao

Da un anno circa io e mio marito ci siamo regalati una Nikon D50, la scelta è ricaduta su questa macchina fotografica perché clienti Nikon (più che soddisfatti) da più di 10 anni.
Siamo fotografi amatoriali da diversi anni con interessi in vari campi: paesaggi, natura, ritratti.
La nostra "vecchia" attrezzatura era composta da un corpo macchina Nikon F50 e da un buon numero di obiettivi che ci hanno dato ottimi risultati nel tempo, il passaggio alla D50 ci ha permesso di continuare ad utilizzare tutto il nostro corredo ampliandone le potenzialità grazie alle caratteristiche della fotografia digitale.
La risoluzione del sensore è di 6.1 megapixel, questo consente fotografie di grande qualità.
Andando a guardare la macchina nel dettaglio la prima caratteristica che incontriamo è data dalla versatilità: la presenza di programmi preimpostati permette un utilizzo anche da parte dei neofiti della fotografia reflex senza scendere a compromessi dal punto di vista qualitativo della foto scattata, altresì la macchina permette l'utilizzo avanzato per fotografi più esperti, fino alla totale impostazione manuale di tutti i parametri.
Il corpo macchina si presenta in maniera molto intuitiva; guardandola dall'alto troviamo sulla sinistra un selettore circolare che permette di impostare la modalità di scatto: 7 programmi preimpostati (ritratto, paesaggio, notturno, soggetti in movimento, riprese ravvicinate, ritratto per bambini e completamento automatico) per chi è completamente a digiuno di fotografia, 4 impostazioni avanzate (Priorità di tempi, priorità di diaframmi, impostazioni personalizzate e completamente manuale) per chi pretende di più.
Sulla destra, sempre dall'alto, troviamo il monitor LCD dove si possono visualizzare: tutte le impostazioni di scatto, il numero di foto rimanenti nella scheda di memoria, il numero di scatti in sequenza continua che è possibile effettuare (tutte queste informazioni sono replicate anche all'intermo del mirino per cui non è necessario guardare il monitor ogni volta, tutto è sempre sotto controllo senza mai distogliere lo sguardo dall'inquadratura).
Nel momento in cui si impugna la macchina con la mano destra il dito indice si posiziona in maniera assolutamente naturale sul pulsante di scatto e sull'interruttore On/off, mentre il pollice trova posizione sulla ghiera multi funzione che permette, con una rotazione a scatto, di selezionare le varie funzioni a disposizione.
Nella parte posteriore della macchina si trova il grande Display digitale multifunzione; attraverso i pulsanti posti sulla destra e sulla sinistra dello stesso si possono modificare tutte le impostazioni possibili (il rischio in questo caso è quello di personalizzare troppo la macchina fino al punto di dover cambiare settaggi per ogni foto), ed ovviamente è possibile rivedere tutte le foto scattate, avendo a disposizione anche la comodissima funzione zoom per controllare anche i più piccoli dettagli della fotografia.
Il menù di navigazione è di tipo multilingua con la presenza anche dell'italiano (cosa non così scontata come si potrebbe pensare) ed è dotato di una piccola guida in linea che permette di non andare a spulciare il generoso libretto di istruzioni ogni 5 minuti.
La D50 è dotata di un piccolo flash montato sulla parte superiore dell'apparecchio, la potenza per motivi di spazio, non è eccezionale, ma permette di far fronte a quasi tutte le necessità per un uso quotidiano. Ha inoltre la slitta per l'innesto di flash di tipo professionale (ad esmpio SB600 o SB800) che ne permettono l'utilizzo in condizioni di luce più difficili.
Estremamente gradita è la flessibilità di impostazioni messa a disposizione anche per il flash, che può andare dall'attivazione completamente automatica utilizzando i programmi di ripresa facilitati, alla gestione completamente manuale del lampo così come per i flash esterni di tipo professionale.
Per quanto riguarda gli obiettivi, le possibilità sono praticamente infinite (sia che si voglia utilizzare ottiche Nikon, che di marche parallele); per esperienza personale consiglio l'acquisto del D50 Kit, che prevede, oltre al corpo macchina, una scheda di memoria da 256 Mb (ca. 70 fotografie alla massima risoluzione in formato Jpeg) e dall'obiettivo 18-55.
Una cosa estremamente importante, per chi si avvicina al mondo delle reflex digitali, è il fattore di moltiplicazione della focale; in parole semplici la superficie del sensore digitale è più piccola di quella di una comune pellicola per cui, al fine di poter riportare totalmente l'immagine su tale superficie, i tecnici hanno dovuto correggere la distanza creando un effetto "lente di ingrandimento".
Per quanto sopra un obiettivo con focale 50mm (che equivale più o meno alla visione dell'occhio umano) sulla reflex digitale diventa equivalente ad un 75mm, quindi permette di avvicinare maggiormente il soggetto inquadrato.
Questo è il motivo principale per cui è consigliabile acquistare l'obiettivo 18-55, dato che un'ottica grandangolare (adatta per riprendere il classico paesaggio) standard perde le proprie caratteristiche, che possono essere recuperate con una focale nominale di 18mm.
L'ottica compresa nel kit, pur essendo del tipo "amatoriale", svolge egregiamente il proprio lavoro; abbiamo cercato nel tempo di metterla in crisi con le riprese più disparate, ma alla fine è sempre riuscita a "portarsi a casa il pane", tenendo conto che le alternative in commercio spesso hanno prezzi a 4 cifre direi che ci si può ritenere soddisfatti.
In aggiunta all'obiettivo sopra descritto, noi utilizziamo il "vecchio" parco ottiche già in nostro possesso, che è composto da: Zoom Nikon 70-300, Nikon AF50 mm e Nikon AF 28mm; in particolare lo zoom, che già ci aveva regalato molte emozioni, in abbinamento con la D50 ci ha permesso di scoprire un nuovo modo di fare fotografia.
E' diventato il nostro obiettivo preferito permettendoci di realizzare ritratti "a sorpresa" (garantiti dalla possibilità di rimanere a distanza dai soggetti) che prima non avremmo mai pensato, ma al tempo stesso di dedicarci con risultati molto più soddisfacenti al "bird watching"; in ultimo (grazie o "a causa" di una investitura a fotografi ufficiali al matrimonio di parenti) si è dimostrato insostituibile nel catturare momenti importanti senza la necessità di mettere i protagonisti delle foto in pose stereotipate.
Allego in fondo alcune fotografie realizzate con vari obiettivi, soprattutto col nostro "amato" 300!

Fotografie per Nikon D50
Tramonto sull'Elba

123paolocesare

123paolocesare

11.03.2012 19:14

l'ho posseduta per un po'

maumeng

maumeng

03.09.2007 16:05

Ottima macchina e descrizione!!

Les1995

Les1995

28.07.2007 16:01

Adoro fare le foto soprattutto per raccogliere momenti magici.....questa mi sembra ottima

Questa Opinione su Nikon D50 è stata letta 17063 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. henry_pe

3. Les1995

Samsung NX MINI Samsung NX MINI
con Obiettivo Intercambiabile - 20.9 Megapixel - con Wi-Fi - Flash incorporato
Sony Alpha 77 II / ILCA-77M2 Sony Alpha 77 II / ILCA-77M2
con Obiettivo Intercambiabile - 24.7 Megapixel - Zoom digitale: 8 x - con Wi-Fi - Flash incorporato
Compra subito
Canon EOS 1200D Canon EOS 1200D
con Obiettivo Intercambiabile - 18.7 Megapixel - senza Wi-Fi - Flash incorporato