Nikon D5100

Immagini della community

Nikon D5100

con Obiettivo Intercambiabile - 16.2 Megapixel, 16.9 Megapixel - senza Wi-Fi - Flash incorporato

> Vedi le caratteristiche

88% positiva

33 opinioni degli utenti

Opinione su "Nikon D5100"

pubblicata 07/06/2011 | Tukamviri
Iscritto da : 08/12/2008
Opinioni : 168
Fiducie ricevute : 20
Su di me :
Ottimo
Vantaggi un prodotto completo
Svantaggi prezzo alto
molto utile
Risoluzione
Qualità video
Autonomia
Design:
Manuale d'uso

"Una reflex Nikon davvero ottima! La nuova D5100..."

Quando si parla di Nikon ci si riferisce ad una marca che sa fare della qualità la sua arma migliore! Ed ecco perché vorrei parlarvi della nuova Nikon D5100, una macchina fotografica digitale davvero sorprendente!

La nuova reflex digitale è stata pensata per un pubblico professionista o che vuole semplicemente sfruttare al meglio la propria creatività. Ed è per questo che le foto ed i video sono supportati da tantissime opzioni, ma soprattutto da un'acquisizione di immagini e video in formato Full Hd.

Lo schermo Lcd, ad angolazione variabile, di dimensioni 3" e con la nuova funzione Live View, permette di acquisire facilmente immagini e video con una vasta gamma di angolazioni. Per i meno esperti c'è anche l'opzione "auto", che lascia alla fotocamera il compito di scegliere le impostazioni migliori per ottenere l'immagine perfetta.

Vogliamo modificare le immagini o dargli un aspetto davvero inusuale? Bene, basta solo selezionare uno dei tanti effetti speciali disponibili ed il gioco è fatto! Tra questi sono interessanti brillante, monocromatico, miniatura e night vision.

Attraverso l'uso di un pulsante apposito si passa velocemente dalle foto ai video, in modo tale da non perdere il focus sull'oggetto ripreso ed essere in grado di decidere in una frazione di secondo che tipo di scatto selezionare. La qualità delle immagini è altissima, con un sensore CMOS che arriva fino ad un massimo di 16,2 megapixel, mentre i video sono in Full Hd a 1080p, con la possibilità di utilizzare o meno un microfono integrato.

Se non vogliamo scattare le foto con funzione automatica possiamo decidere le "scene" girando la rotellina posta sul lato destro della fotocamera, in base al tipo di inquadratura. Tra queste si può scegliere ritratto, orizzontale, verticale, spiaggia, neve, tramonto, alba, notte, sport, fiori ed altri ancora.

Temete per le foto con scarsa illuminazione? Non vi preoccupate: i colori sono sempre molto realistici e proprio grazie al sensore, unito alla funzione Nikon Expeed 2, il buio non vi fermerà! Il flash è poi a comparsa ed esce in automatico dipendendo dalle situazioni di luce.

Con un cavetto Hdmi apposito si possono rivedere le foto ed i video sul nostro televisore, meglio se in Hd. I cavetti inclusi nella confezione sono uno semplice USB 2.0, adatto anche per il pc ed uno A/V per la televisione.

Interessante è la nuova funzione HDR (High Dynamic Range), che acquisisce due immagini della stessa inquadratura per metterle assieme e dare vita ad una immagine sola ma perfetta! Si potrebbe parlare di montaggio automatico dell'immagine...

L'autofocus è poi semplificato e veloce, sempre in grado di mettere a fuoco l'inquadratura, anche se la composizione cambia rapidamente. Questo avviene però grazie all'aiuto di uno scatto davvero veloce a 4 fps, utilissimo con scatti a soggetti in movimento.

La sensibilità dell'immagine è impostata su automatica, ma la si può cambiare con i seguenti parametri: ISO 12800, ISO 25600 e ISO 100-6400.

Con l'acquisto della reflex avrete un solo obiettivo, zoom 18-55mm, ma come tutte le Nikon potete acquistarne altri per poter sfruttare ancora di più le incredibili potenzialità della fotocamera, soprattutto per un discorso di zoom.

La fotocamera pesa in totale 560g, diciamo che non è proprio leggerissima, ma comunque seppur ingombrante, ha una impugnatura e maneggevolezza davvero ottima.

Le schede di memoria supportate sono le seguenti: SD memory card, SDXC memory card, scheda di memoria SDHC.

Attraverso un cd di installazione incluso nella confezione si potranno usare i programmi della Nikon per scaricare immagini e video sul computer e modificare le immagini, sul modello simile di Photoshop.

La batteria al litio data in dotazione è ricaricabile e ha una durata piuttosto lunga. E' comunque presente una caricabatterie esterno nella confezione.

Se dunque si può parlare di una fotocamera completa con tante altre opzioni tutte da scoprire, bisogna ammettere come all'inizio non sia così facile capirne l'effettivo funzionamento. O per meglio dire i meno esperti sfrutteranno le funzioni "auto" per usarla fin da subito, mentre i professionisti ed i più creativi vorranno cimentarsi nel suo utilizzo con impostazioni manuali. Come tutti i prodotti tecnologici, basta solo un po' di manualità ed esperienza.

Veniamo ora alla questione prezzo. Essendo nuova ed un prodotto da 5 stelle, bisogna mettere in chiaro che al di sotto di un certo costo sia impossibile trovarla. Bene, dal prezzo offerta più basso di 750 euro, si può arrivare fino a 860 euro. Meglio comunque acquistare anche una memory card, un cavo Hdmi ed un altro obiettivo per sfruttare un extra sconto dal rivenditore e potersi cimentare fin da subito nel magico mondo di questa fotocamera Nikon!


***opinione da me già scritta e pubblicata anche su un sito esterno***

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 3057 volte e valutata
88% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Noquarter82 pubblicata 27/09/2012
    molto utile
  • siggibau pubblicata 11/07/2012
    un ottimo prodotto
  • lallalx80 pubblicata 18/06/2011
    gz x le info
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Nikon D5100

Descrizione del fabbricante del prodotto

con Obiettivo Intercambiabile - 16.2 Megapixel, 16.9 Megapixel - senza Wi-Fi - Flash incorporato

Caratteristiche Tecniche

Marca: Nikon

Pixel massimi (megapixel): 16.2 Megapixel, 16.9

Lente intercambiabile: con Obiettivo Intercambiabile

Reflex/Compatta: Reflex

3D: No

Pixel effettivi (megapixel): 1.62E-5

Tipo di chip: CMOS

Dimensione sensore: 23,6 x 15,6 mm

Velocità  minima otturatore: 1/4000

Velocità  massima otturatore: 30

Risoluzione orizzontale foto (pixel): 4928

Risoluzione verticale foto (pixel): 3264

Risoluzione orizzontale video (pixel): 1920

Risoluzione verticale video (pixel): 1080

Frequenza video in fps: 30

Serial Shot Mode: S?

Formato RAW: S?

Funzione Face Recognition: Face Detection

Priorità otturatore: S?

Priorità apertura: S?

Autofocus: con Autofocus

Tipo di mirino: Mirino ottico

Dimensioni monitor LCD: 3

Risoluzione display (pixel): 921000

Touchscreen: No

Flash incorporato: Flash incorporato

Modulo GPS Integrato: No

Bluetooth: No

PictBridge: S?

WiFi: senza Wi-Fi

Tipo di memoria: Esterna

Compact flash card: No

Multimedia card: No

XD card: No

Secure digital card: con Secure digital card

Secure Digital High Capacity Card (SDHC): S?

SDXC card: S?

Micro drive: No

Memory stick / memory stick pro: No

Memory stick duo / memory stick duo pro: No

Tipo di batteria: Nikon EN-EL4

Larghezza (mm): 128

Altezza (mm): 97

Profondità (mm): 79

Peso (g): 510

EAN: 8431016851591, 0018208919758, 4960759127983, 8431016851577, 8033737551134, 8033737551141

Ciao

Su Ciao da: 15/04/2011