Nintendo 3DS

Valutazione complessiva (32): Valutazione complessiva Nintendo 3DS

Tutte le opinioni su Nintendo 3DS

Il primo 3D senza occhialini

4  16.03.2011

Vantaggi:
è fantastico l'effetto 3D

Svantaggi:
Occorre tempo per abituarsi e può stancare gli occhi se usata per troppo tempo

Velocità

Grafica

Audio

Multimedialità

iritove

Su di me: Mi piace leggere le recensioni su ciao, e cerco di leggere le opinioni presenti e valutarle in modo ...

Iscritto da:28.04.2009

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 24 utenti Ciao

Ciao a tutti,
Ieri sera ho avuto la fortuna di partecipare all'evento organizzato da Nintendo All'alcatraz di Milano e ho provato in anteprima la nuova Nintendo 3DS che uscità in Italia il 25 Marzo.

All'evento era possibile sia provare le funzionalità preinstallate sulla consolle che alcuni dei giochi che verranno lanciati contestualmente alla console.

SPECIFICHE TECNICHE
La console ha queste misure: 74x134x21 millimetri per un peso di circa 235 grammi. Come dimensione è quindi molto simile alla console dsi.
E' composto da due schermi:
- quello in basso è di 3,02 pollici (61x46 mm) con tecnologia touchscreen, risoluzione 320x240
- lo schermo in alto che è in 3D e ha una dimensione di 3,53 pollici (76,8x46 mm); risoluzione 800x240

Entrambi gli schermi hanno una risoluzione di 16,77 milioni di colori.

A sinistra dello schermo touch sono presenti due tasti:
- il pad scorrevole
- il cursore a croce (come nella console dsi)

Sotto lo schermo sono presenti i tasti: Select, Home e Start

A destra sono presenti i classici bottoni X, A, B, A e il tasto power che invece si trova in basso.

Dietro lo schermo è posizionata la penna stilo, allungabile, con cui è possibile toccare lo schermo.

A fianco dello schermo 3D invece è presente la leva con cui è possibile scegliere se giocare in modalità 2D oppure 3D; inoltre è possibile scegliere il grado di tridimensionalità a cui si desidera portare la console, in questo modo è possibile abituarsi gradualmente a questa nuova modalità di gioco.

Sulla console 3DS sono presenti 2 fotocamere: una interna ed una esterna; entrambe scattano foto in formato 3D.

La console ha una batteria con autonomia di crica 3,5 ore.
E' disponibile in due colori:
- Acqua Blue
-Cosmo Black

IL SOFTWARE PRECARICATO

Sulla console sono resenti alcuni software precaricati tra cui:
- Nintendo Camera : permette discattare fotografie in 3 dimensioni utilizzando i due obbiettivi esterni oppure quelli interni della console. E' possible unire in un'unica foto le immagini riprese dagli obiettivi interni ed esterni. Il software inoltre permette di modificare le immagini
- Centro creazione Mii :in questa sezione è possibile creare il proprio mii, analogamente alla wii,però con la 3ds è possibile creare il proprio mii partendo da una foto.
- Caccia alla faccia: il gioco permette di inquadrare il viso di una persona tramite la fotocamera, e trasformarla in un nemico contro cui sparare che scappa nel 3d inquadrato dalla fotocamera
- Canale shop: per acquistare i vecchi titoli, come ad esempio quelli del gameboy
- Sound Nintendo 3DS: software per registrare e modificare i suoni
- Piazza Mii StreetPass : è la piazza che raccoglie tutti mii salvati sulla console
- Diario: dove è possibile visualizzare una sintesi delle attività svolte sulla console

I GIOCHI DISPONIBILI
Tra i giochi principali che verranno lanciati insieme alla consolei principali sono:
- PES 2011 3D
- Super street fighter
- Pilotwings Resort
- Nintendogz + catz

LA MIA IMPRESSIONE
L'impatto con laconsole è stato molto positivo: l'effetto 3d è molto ben reso ed affascinante. Ho provato a scattarediverse foto con la console durante l'evento, e la console ha la capacità di scoporre i piani facendo visualizzare le persone inquadrate in profondità: se fotografo due persone e la seconda è più indietro si ha la senzazione di poter posizionare la mano tra le due persne da tanto che è realistico.
Del software preinstallato ho provato anche "caccia alla faccia" in cui la hostess ha inquadrato il mio viso usando la telecamera esterna: occorre inquadrare i visi in modo che bocca e occhi combacino con i punti indicati sullo schermo perchè la faccia catturata si trasforma in un mostro che scappa e a cui dobbiamo sparare senza farci colpire dagli oggetti che lancia. Cercare di sparare a me stessa mi ha fatto molto effetto, consiglio di usare altre facce, da più soddisfazione così il gioco!

Ho provato anche alcuni giochi tra cui Pilotwings Resort e Lego Star Wars, in entrambi ho provato ad usare il 3d in modo graduale, la leva è posizionata in modo da poter essere comodamente mossa e regolata durante il gioco senza necessità di mettere in pausa il gioco. L'effetto3d è molto coinvolgente!
Ho notato però che dopo un po' che giocavo ho avuto un affaticamento degli occhi che mi ha costretto a tornare alla vsualizzazione 2d percè non riuscivo a mettere a fuoco bene l'immagine. Penso che sia soprattutto questione di abitudine: i nostri occhi devono abituarsi a mettere a fuoco le immagini in un modo totalmente nuovo, analogamente a quanto avviene al cinema con li occhialini 3d.

Comunque è vero che la batteria è di durata limitata: 3,5 ore utilizzando la modalità 3d sono decisamente troppo poche e spero che nelle successive versioni riescano a migliorare la durata.

L'esperienza è stata molto positiva e mi piacerebbe giocarci ancora, chi me lo regala?

ciao alla prossima

BioHazard

BioHazard

21.09.2011 19:32

Grazie per le info... sarà il prox acquisto! Saluti!

lyuboscha

lyuboscha

18.04.2011 19:33

bella recensione!!

Guenda-Dubens

Guenda-Dubens

14.04.2011 12:53

Anche le mie bimbe hanno voluto questa console si chiama così? però preferisco che la usino poco...preferisco che vadano in bicicletta o coltivare sport.Grazie bella opinione.

Nintendo 3DS - Console, Metallic Red

Nintendo 3DS -​ Console, Metallic Red

Piattaforme: Nintendo 3DS

€ 134,00 amazon.it marketplace videogiochi 27 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 5,00

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace videogiochi

Nintendo 3DS - Console, Metallic Red

Nintendo 3DS -​ Console, Metallic Red

Piattaforme: Nintendo 3DS

€ 139,00 amazon.it videogiochi 496 Valutazioni

Costi di sped.: Gratuito

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it videogiochi

Console Nintendo 3ds Bianco Ghiaccio

Console Nintendo 3ds Bianco Ghiaccio

NINT 3DS

€ 169,90 Lafeltrinelli.it 53 Valutazioni

Costi di sped.: Disponibile

Lafeltrinelli.​it

Questa Opinione su Nintendo 3DS è stata letta 1691 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. piersilvio
  2. USNEWLINE