Nintendo 3DS

Nintendo 3DS

Anno di Uscita: 2010

Opinione su "Nintendo 3DS"

pubblicata 24/12/2011 | azzurra189
Audio
Multimedialità

"NITENDO 3DS"

NINTENDO 3DS

Oggi vi parlerò della nuova Nintendo 3DS , la prima è unica console da tasca a offrire giochi in 3D, per di più senza bisogno di occhialini .
Ma questo non è il suo punto di forza: pur mantenendo totale compatibilità con le migliaia di giochi del Nitendo DS è stata notevolmente migliorata per grafica e sonoro.
Permette di scattare foto tridimensionale e pure di muovere i primi passi nel mondo della realtà aumentata

Cosa si intende per realtà aumentata

La realtà aumentata è un sistema di grafica interattiva che permette di intervenire su un flusso di immagini video live, modificando la realtà con l’aggiunta, in tempo reale, di contenuti ed animazioni virtuali. Se in primo momento una definizione del genere può risultare complessa o può erroneamente far pensare ad un’associazione alla realtà virtuale o alle tecniche di montaggio e post-produzione video, basta soffermarsi su alcuni concetti fondamentali che rendono la Realtà Aumentata unica nel suo genere.
La differenza fra realtà virtuale e Realtà aumentata che, nel primo caso si trova ad osservare su uno schermo la proiezione di un mondo totalmente fittizio e costituito interamente da oggetti virtuali. Nel secondo caso invece, innanzitutto non si è vincolati ad una virtualizzazione su schermo, ma qualsiasi superficie può diventare un supporto per visualizzare il flusso virtuale video in Realtà Aumentata; ciò che viene ripreso, inoltre,è un’integrazione fra immagine reali ed oggetti virtuali.
Questo vuol dire che, se riprendiamo con una videocamera una persona che parla e si muove e le applichiamo degli occhiali virtuali con la Realtà Aumentata, su un monitor o su qualsiasi atro supporto vedremo che questa persona continua il suo discorso ed i suoi movimenti indossando il suddetto paio di occhiali, senza alcuna interruzione delle immagini o effetto in differita.
Questo sistema ci permette di aggiungere alla nostra visione tradizionale una serie di informazioni che espandono la conoscenza di quello che stiamo osservando. La percezione della realtà viene così attraverso oggetti virtuali e dati che possono essere fruiti istantaneamente. Nel giro di qualche hanno vedremo applicare questa tecnologia anche nei punti vendita. Nel mondo dei videogame, dove questa tecnologia renderà l’esperienza di gioco più divertente e coinvolgente, come dimostra il recente successo di AR Drone di Parrot e della console Nintendo 3DS: è un modo intuitivo e divertente per avvicinarsi a questa nuova tecnologia.

DETTAGLI

• Consolle: NINTENDO 3DS
  • Peso: 235 g
  • Dimensioni: Asse X :(134mm) ASSE Y: (21mn) ASSE Z: (21mn)
  • Schermo: Tridimensionale
  • Schermo superiore: Autostereoscopico 3.53in 5.3 con regolatore d’intensità 3D per regolare l’effetto tridimensionale
  • Risoluzione: 800x240 pixel
  • Risoluzione con 3D attivo: 400x240 pixel
  • WQVGA
  • Schermo inferiore: Touchscreen 3.02” in 4:3: Risoluzione: 320x240 pixel * QVGA
    Camera: *Interna: 2D (0,3 Mpx) VGA *Esterna (Doppia): 2x (0,3 Mpx) VGA
    Controlli: Hardware Attivo: * Digital PAD *Circle Pad *Pulsanti: A, B, X, Y, L, R, Start, Select, Home *Microfono *Slider: Volume, Regolatore di profondità 3D *Switch: Wireles
    Hardware Inattivo: Accelerometro , Giroscopio
  • Connettività: WiFI 802. 11b/g, infrarossi, Wirelless
  • Durata Batterie 3-8 0re
  • Memoria RAM: 128 FCRAM
  • Applicazione: Modalità download DS
  • Fotocamera: 3DS
  • Luminosità: 5 livelli, modalità risparmio energetico
    Colore disponibile: Nero cosmo, rosso metallico, blu, rosa corallo, Bianco
  • Mantiene tutte le qualità del Dsì, ma ha una grafica molto migliorata e dà accesso a un’esperienza di gioco unica.
  • È compatibile con tutti i giochi del Nintendo DS
  • Il prezzo è di 179 Euro
  • Prezzo dei giochi 45 euro (in 3D); 35 euro per gli altri.

SVANTAGGI

• Il 3D senza occhiali stanca gli occhi
  • Non è un gioco istruttivo
  • Distrae dalle attività scolastiche

CONCLUSIONE

La Console di cui vi ho parlato non è mia , appartiene a mio fratello , per l’occasione l’ho provata, per arrivare a una conclusione e capire bene le caratteristiche del prodotto in questione. Come ho spiegato nell’analisi è un prodotto di ultima generazione, e di facile uso
L’importante, come sempre, bisogna non abusarne e non esagerare, e non lasciarla troppo tempo ai vostro bambini.
Cosa ne penso? Non mi piace!!!
Non la comprerò!!!
Azzurra

• thera pubblicata 17/06/2017
    ECCELLENTE recensione !!! Grazie : ))
  • tisandthat pubblicata 09/08/2016
    Una bella console portatile e poi ha titoli molto gradevoli.Eccellente opi
  • AntonioM78 pubblicata 22/01/2016
    Molto utile, grazie!