Nintendo 64 (N64)

Nintendo 64 (N64)

Console: Fissa - Supporto: Cartucce - Anno di Uscita: 1997

Opinione su "Nintendo 64 (N64)"

pubblicata 10/10/2001 | Diabolnik
Iscritto da : 03/10/2000
Vantaggi Alcuni giochi sono degli indiscussi e indiscutibili capolavori
Svantaggi Beut em up, questo sconosciuto
Velocità
Grafica
Audio
Multimedialità

"La megaclassifica dei titoli per Nintendo64"

Eccomi di nuovo qui a rompervi le scatole con un’altra megaclassifica, questa volta però riguardante i giochi del mitico Nintendo 64, che ha da poco lasciato il posto al nuovissimo Game Cube. Come ho già detto nell’ altra opinione, ribadisco che se non siete d’accordo con le mie considerazioni siete liberi (quasi obbligati direi) a farmi sapere la vostra.

Si ricomincia….

MIGLIOR GIOCO:

1) The legend of Zelda: Ocarina of Time, Majora’s Mask
2) Perfect Dark
3) Mario 64

Ormai i complimenti sulla serie Zelda si sprecano, ed io non ho intenzione di allungare una serie interminabile, ma posso solo dirvi che questi 2 titoli non avrete tra le mani un semplice adventure game, ma una reale esperienza interattiva, che mai più dimenticherete….

MIGLIORE GRAFICA:

1) Perfect Dark
2) The legend of Zelda: OOT e MM
3) Donkey Kong 64

Scelta molto difficile, devo ammetterlo, ma Joanna Dark e il suo gioco trionfano di poco su Zelda anche perché rappresenta il massimo dello sforzo prodotto da RARE, una vera e propria impresa del divertimento, che non ha mai abbandonato il Nintendo (anche nei momenti di crisi) e che a quanto pare, non lo farà mai…

MIGLIOR SONORO:

1) The legend of Zelda: OOT e MM
2) Banjo & Kazooie e Banjo-Tooie
3) Castelvania 64

Ormai è un continuo copia/incolla, ma chi ha giocato almeno una volta a Zelda non potrà che essere d’accordo con me. Terzo posto per il mitico Castelvania 64, gioco che ha riscosso poca fortuna (a dire il vero, i difetti non mancano) ma che come successo per le vecchie console, sbalordisce sempre più con le sue musiche coinvolgenti e in perfetta sintonia con il genere di gioco

MIGLIOR PLATFORM

1) Mario 64
2) Banjo & Kazooie e Banjo-Tooie, Conker’s Bad Fury , Donkey Kong 64,ecc

Se c’ è una cosa che non è mai mancata ai fans della Nintendo, sono i platform-game, da sempre il segno distintivo di questa casa (non a caso la mascotte è l’ idraulico Mario). Posto d’onore a Mario, che a dispetto delle date di uscita (vi ricordo che Mario64 è stato commercializzato in concomitanza dell’ uscita del Nintendo 64) ha per primo aperto gli occhi a noi giocatori mostrandoci paesaggi e mondi in 3d come non avevamo mai nemmeno immaginato. Tutto il resto dei titoli, di ottima fattura, hanno “l’ unica sfortuna” di aver migliorato all’ inverosimile i pregi dell’ idraulico (fossero apparsi su altre console, si sarebbe gridati al miracolo).
MIGLIOR RPG:

1) Ogre Battle 64
2) Paper Mario

Se non ricordo male, non esistono sul Nintendo più di un paio di altri giochi del genere che non riesco a ricordare al momento. Comunque per quanto riguarda questi, devo ammettere che Ogre Battle è stata una bella scoperta: ripreso da un titolo apparso sul Super Nintendo, presenta un’ interfaccia grafica davvero intuitiva e carina, così come la gestione dei combattimenti. Secondo gradino per Paper Mario, uno dei giochi che ha accompagnato la fine del N64 (singh!) e che ha riscosso molto successo, soprattutto tra i nostri cugini dagli occhi a mandorla.

MIGLIOR SPARATUTTO:

1) Perfect Dark
2) Turok 2 – Seeds of Evil
3) Sin & Punishment: Successor To Earth

Eccoci ancora una volta alle prese di un capolavoro, che sicuramente rimarrà per sempre nominato negli albi d’oro dei videogames. Se volete altre info, vi invito a leggere una delle mie opinioni proprio sul gioco qui nominato, per evitare di replicare eventualmente stesse opinioni (non vi preoccupate, non intendo fare dello spam, anche perché l’ opinione di cui parlo non è più votabile ;))

MIGLIOR PICCHIADURO:

1) Super Smash Brothers
2) Killer Istinct
3) Gauntlet Legend

Che sia proprio Super Smash Brothers in vetta alla classifica, potrebbe far storcere il naso a qualcuno (a dire il vero anche a me), ma purtroppo questa categoria è davvero scarna di concorrenti, ed è tra le maggiori cause che hanno determinato un minore interesse del pubblico nei confronti della gloriosa Nintendo.

MIGLIOR GIOCO SPORTIVO:

1) International Superstar Soccer 2000
2) Mario Tennis 64
3) Mario Golf

Da sempre la serie ISS ha dato a noi giocatori grandissime soddisfazioni, dominando la scena sia per quanto riguarda il Nintendone, sia anche per la PSX(anche se i due titoli si differenziano abbastanza (ma oserei dire che su nessuna altra console e neanche su pc si abbia qualcosa di anche lontanamente simile alla bellezza di questi titoli). Il coinvolgimento e la sensazione ultrarealistica di stare giocando al calcio è ai massimi livelli, la grafica non sfigura mai, così come la frenesia di gioco. Insomma, un altro must.

MIGLIOR GIOCO D’ AZIONE:

1) Star Wars: Rouge Squadron
2) Excitebike 64
3) Star Wars: Battle for Naboo

Ancora una volta la saga di George Lucas non delude su console Nintendo (sul Super spopolò) proponendoci scontri emozionanti sulle navicelle che hanno reso famoso queto genere. Secondo posto per Excitebike, simile a Wipeout, ma molto più divertente 8e longevo).

MIGLIOR GIOCO DI GUIDA:

1) World Drive Championship
2) F1 World Grand Prix II
3) Mario Kart 64

A dire il vero, non so come mai il titolo Midway sia passato quesi inosservato; ci ho giocato parecchio e posso ben affermare che WDC ha pochi titoli simili che gli sono superiori (naturalmente sto parlando di quelli presenti su console di ultima generazione); diciamo che l’ impostazione e simile a quella di Gran Turismo, ma la guida è leggermente più simulativa (da provare!)

GIOCO PIU’ DIVERTENTE:

1) Diddy Kong Racer, Mario kart 64, ISS64 98 e 2000, ecc, ecc, ecc

Con le 4 porte joypad, non ho mai avuto problemi a divertirmi con gli amici; qualunque gioco uscito per il mostro nero che inglobava la modalità multiplayer a 4 giocatori è risultato sempre un successone.

E qui finisce anche la classifica Nintendo (ho omesso la sezione Miglior Periferica perché, escludendo il per nulla esaltante adattatore per i giochi del gameboy, non ne ricordavo altri); ora che ho chiuso con le consoles di vecchia generazione, ancora non so a quale casa di divertimenti donare i miei soldi; forse per adesso mi concederò una pausa, e aspetterò che il mercato sia ben assestato per decidermi a fare una scelta (e a pubblicare quello che voi lettori desiderate di più, un’altra megaclassifica ;))).

Ciao, Diabolnik.

• ergordo92 pubblicata 07/02/2014
    recensine da campioni, il nintendo 64 è la miglior console mai uscita sotto il profilo del divertimento!
  • SteTaglia pubblicata 14/10/2001
    Certe volte mi chiedo perchè Nintendo64 e Dreamcast non abbiano surclassato la play, considerato il livello dei giochi...
  • Lancill pubblicata 11/10/2001
    We Diabol, potresti presentare super assieme alla Casalegno per tutte le megaclassifiche che fai ;o)... Mado' ho letto il commento di Sacrogral, ma non si vergogna a dire che era filonaro? Entrava sempre... o forse eravamo noi che non entravamo MAI? ;o) Ciao da Lancill

Informazioni sul prodotto : Nintendo 64 (N64)

Console: Fissa - Supporto: Cartucce - Anno di Uscita: 1997

Numero Massimo di Giocatori: 4