Nintendo DS LITE (NDS)

Nintendo DS LITE (NDS)

Nintendo DS Lite è la versione più avanzata e performante della Nintendo DS, un successo che ha già venduto più di 4 milioni di unità in tutta Europa.

Opinione su "Nintendo DS LITE (NDS)"

pubblicata 06/07/2007 | sergentehartman
Iscritto da : 03/09/2006
Il medico mi ha dato due settimane. Penso che me le prenderò ad agosto.
Vantaggi sottile e leggera
Svantaggi giochi costosi
Velocità
Grafica
Audio
Multimedialità

""Amore filiale""

AVVERTENZA- Opinione commerciale. Una minoranza di persone potrebbe soffrire di crisi di pseudo-intellettualismo se esposta a determinate opinioni lampeggianti o sequenze oniriche, come quelle dei mie trip, anche se tali disturbi non sono stati accusati precedentemente.

Coloro che hanno sofferto di crisi, perdita di conoscenza o di altri disturbi collegati allo pseudo-intellettualismo devono consultare un medico prima di leggere. O accomodarsi in fondo a sinistra.

"Figlia mia, sangue del mio sangue, vuoi bene al tuo stanco papa?"
"Certo. Anche se la Nintendo DS lite rosa sciocching aumenterebbe in maniera considerevole il mio amore filiale".

Mettetevi nei miei panni. Provateci voi. L'amore della consorte perso, kaputt, desaparecido. L' affetto dell'altro figlio riconquistato appena in tempo ( si trattava di PlayStation Portable. Nera, per la statistica). L'età che avanza. Il mio pigiama con gli orsacchiotti smarrito nel buco delle derive fantastiche (lavatrice nda). E il giorno del Har-Mageddon che si fa sempre più vicino.
Non potevo perdere altro tempo. Non potevo far diventare tutto inutile come un voto dato ai radicali. In un mondo nel quale per essere qualcuno devi dare, come minimo, l'assalto a un Bancomat dovevo muovermi in fretta. E sono corso a comprarla.
La Nintendo DS Lite, in versione rosa, è una delle chicche che la casa giapponese ha messo sul mercato delle console portatili, e merita davvero l'attenzione di tutti, dagli appassionati del settore fino ai più restii (come me che preferiva di gran lunga la PSP).
Grande come una banconota di taglio medio alto (diciamo 50 euro), , leggera come un telefonino, la DS sta comodamente in palmo di mano, e grazie alla sua batteria ricaricabile al litio permette di giocare per 19 ore filate .Il nome DS (Dual Screen) deriva dal doppio schermo , uno per visualizzare, l'altro per visualizzare & interagire, grazie anche al comodo pennino apposito, che trova posto all'interno del case dalla DS stessa.
La Nintendo DS Lite differisce dalla classica DS solo per il peso e le dimensioni ridotte, e per la durata più longeva della batteria.
Per quanto riguarda i giochi disponibili, permette di caricare le game-card apposite per DS (grandi come una memoria flash), e anche quelle per Game Boy Advance. Ma vediamo in dettaglio come si presenta la console:
nella confezione si trovano:
- la console (ovviamente);
- un caricabatteria;
- un manuale multilingua;
- un mini-catalogo dei videogiochi Nintendo;
- un pennino di riserva.

Una volta aperta, la console mostra subito la sua caratteristica peculiare: il doppio schermo, che consente una visuale veramente innovativa dei giochi, ed il touch screen, una novità nel campo delle console (entrambi schermi lcd-tft da 3 pollici),
Veramente belli e chiari, con colori vividi.

La Nintendo DS Lite è veramente leggera (sui 220 grammi circa), e grazie alle sue dimensioni può veramente essere portato ovunque.

Sono presenti 2 altoparlanti nella parte superiore della console, e un microfono integrato nella parte centrale.
I comandi restano invariati rispetto al suo predecessore (il NINTENDO DS), mantenendo quindi la solita "croce" direzionale sulla sinistra, i 4 tasti sulla destra (A, B, X, Y), START e SELECT; in più abbiamo i due tasti RIGHT e LEFT sul retro della console.

L'altra novità, rispetto alla DS, è la presenza di ben 4 livelli di luminosità per gli schermi, grazie ai quali possiamo mitigare quei fastidiosi riflessi che possono dare fastidio durante il gioco.
Per quanto riguarda la batteria, si raggiunge un'autonomia di 15-19 ore tenendo il livello di luminosità degli schermi al minimo (livello 1), mentre si passa a 5-8 ore mantenendo il livello di illuminazione massimo.
Da precisare comunque che la batteria impiegherà un massimo di 3 ore per ricaricarsi completamente (sembra un orologio).
Un'altra bella caratteristica del Nintendo DS Lite è la presenza di un'antenna wi-fi all'interno della console, che ci permette non solo di giocare con altri nostri amici che possiedono il DS, ma anche di sfruttare la nostra connessione a banda larga utilizzando una chiavetta usb wi-fi (che acquisterete a parte), permettendoci così di giocare in multiplayer tramite internet.

Per quanto riguarda i videogiochi, la gamma è vastissima, anche se i prezzi non sono proprio bassi.
Un consiglio (visto che ho testato sia la PSP che la Nintendo DS): come grafica la PSP è superiore. Magari il touch screen e i titoli disponibili per la Nintendo danno l'idea del divertimento meno fiammeggiante, più misurato.

Una volta pagata alla cassa (149 euro) è stata completamente mia. Cioè di mia figlia.

"Figlia mia buon divertimento".

• massimo.cilloni pubblicata 29/11/2007
    E' accattivante come e' scritta, invoglia alla lettura e fornisce informazioni complete ed esaustive pur con stile asciutto, stringato e mai prolisso. Viene anche fatto un paragone con la rivale PSP. Cosa volete di piu'? Premiamo l'originalita', la competenza e la voglia di perdere tempo a scrivere informazioni utili agli altri. Saluti, Massimo
  • modestinus pubblicata 11/11/2007
  • platone87 pubblicata 25/07/2007
    ce l'ho anche io...devo dire che è un'ottima console...peccato che i giochi siano leggermente cari...cmq Complimenti.. passa dalle mie parti quando puoi!

Informazioni sul prodotto : Nintendo DS LITE (NDS)

Numero Massimo di Giocatori: 1

Anno di Uscita: 2005