Opinione su "Nintendo GameCube (GCN)"

pubblicata 04/01/2007 | supercocco78
Iscritto da : 30/08/2005
Ora che è stato presentato l'Iphone X prepariamoci ad essere invasi da decine di opinioni sulla sua fotocamera
Vantaggi Colori accesi, non in concorrenza con gli altri
Svantaggi più adatta ai bambini, pochi giochi

"LA MIA SECONDA CONSOLE MODERNA"

Ecco il reparto GameCube, sopra la PS2, sotto il televisore

Ecco il reparto GameCube, sopra la PS2, sotto il televisore

Oggi voglio parlare della mia seconda Console giochi: La gamecube... In tecnologia, non sono un esperto e quindi i dettagli sulla scheda video, sulla velocità e sul resto non li considero. La mia è un'opinione da puro e semplice videogiocatore incallito...

PERCHÉ L'HO PRESA:
Dunque, è successo per caso. L'ho comprata il 31/12/2004. Ero in un negozio di giochi e ho visto che c'era la confezione della Gamecube con scritto: "Edizione limitata". Guardo e vedo che conteneva, oltre alla console, un joystick e un videogioco (Mario Kart Double Dash, che ho già recensito), anche un disco bonus con la raccolta di TUTTI i giochi di Zelda, la mia serie preferita.
Ho sempre avuto tutte le console della Nintendo a partire dal NES, poi lo SNES, il N64 ed ora questa Gamecube. (Successivamente penso che acquisterò anche la WII ma aspetto ancora un po'). I miei personaggi preferiti erano indubbiamente Mario e Zelda. Proprio per la serie di Zelda mi sono deciso a comprarla. Tralaltro 150 € non era per niente tanto. In più, mi sono preso anche "Zelda: The Wind Waker"

FORMA
Non c'è molto da dire perchè le foto parlano da sè, ad ogni modo, la gamecube è cubica. Presenta 4 slot sul davanti in cui poter inserire ben 4 controller e 2 memory card sotto di essi. Memory card che possono essere anche da 4 Mb. Non ne ho trovate più capienti. Sulla parte superiore ci sono i tasti per accendere la console, per resettarla e per aprirla. L'alloggiamento per i cd si trova proprio sul sopra. I cd vengono agganciati nel loro alloggiamento in maniera molto sicura a scatto..

Una particolare attenzione va posta sulla forma dei CD. Non sono come per le altre console cd normali, bensì sono mini-CD, stessa forma ma di dimensioni ridotte. Utilissimo non solo per la maggior comodità ma anche perchè difficilmente sono preda di pirati che fanno della copiatura dei videogiochi il loro business.. Certo, questo limita la console al fatto che non può leggere nè DVD, né cd musicali ma essendo una console per giochi, CHI SE NE FREGA

IL CONTROLLER
Brevemente le sue funzioni. Sulla sinistra c'è il Control STick con cui generalmente si muovono i personaggi dei vari giochi o si naviga nei menù. Meno usato ma che svolge quasi le stesse funzioni del control stick è il tastierino a croce. Cosa particolare è lo Stick C, la levetta analogica gialla posta sulla destra. Contrariamente ad altri sistemi di gioco (ps2) lo stick C serve prettamente per svolgere delle funzioni particolari nei vari giochi. Spesso è usato per la telecamera oppure per menù a scelta rapida, un po' come i tasti funzione F1:F12 su una tastiera del computer. Infine i tasti. A e B svolgono le azioni principali del gioco mentre poi ci sono X,Y e Z, non sempre usati, per funzioni secondarie e L e R, posti sul retro usati per la rotazione delle telecamere soprattutto
Abbastanza comodo da usare anche se sembrano un po' delicati i tasti R e L che sono a molla, a volte ho paura di premere troppo forti e farli "saltare" ma dopo 3 anni non ho mai avuto danni o problemi perciò l'apparenza inganna

PRESTAZIONI E GIOCHI
Dunque. La Gamecube, rispetto alle sue concorrenti dirette: PS2 e XBOX, non ha molte pretese. I suoi giochi sono sviluppati soprattutto per i fedelissimi Nintendo, come me, e per i bambini. La grafica dei giochi, infatti, è molto colorata e accesa, come quella dei cartoni animati. I principali personaggi dei giochi sono, come detto sopra, Mario e Zelda che sicuramente sono legati al nome Nintendo come ai tempi lo fu Sonic per la SEGA..

Comunque, la grafica è molto buona, ben sviluppata. Nel gioco di Mario "Mario Sunshine" è possibile ammirare ombre, colori e perfino il riflesso dell'azione nell'acqua del mare o degli specchi d'acqua. I colori accesi rendono l'atmosfera serena e felice. I bambini si divertono di sicuro. Come vedete dalla foto, non ho moltissimi giochi, paragonati agli oltre 60 della PS2, ma quelli che ho sono davvero fantastici. Gli effetti sonori sono quelli classici della saga Nintendo con colonne sonore allegre e divertenti. Riguardo ai caricamenti, sono molto rari e comunque molto veloci. Spesso, soprattutto con la PS2, ho avuto dei problemi con giochi che a caricare un livello ci mettono un'eternità. Con la Gamecube ciò non succede perchè il caricamento è velocissimo e spesso passa addirittura inosservato. Perciò fattore molto positivo

Parlando dei giochi, come già detto, non sono molti. La maggior parte è basata sui personaggi che hanno resa famosa la Nintendo: Mario, Zelda, Metroid e ora anche Sonic (acquistato dalla Sega) ma non mancano i giochi comuni alle altre console, come FIFA, METAL GEAR, SPLINTER CELL e via discorrendo anche se la scelta sarà certamente inferiore. Inoltre, non sono molto economici, Il prezzo di un gioco si aggira sempre, o quasi, intorno alle 50€ ma spesso ne vale la pena dato che è di ottima qualità

Concludendo, consiglio questa console a chi cerca qualcosa di diverso dai due colossi che si danno battaglia a suon di novità: SONY e MICROSOFT. La Nintendo non è e non sarà mai in competizione eppure la qualità è incredibile. Non può mancare nelle case degli appassionati Nintendo ma anche agli altri sono sicurissimo che potrà piacere

• demuxy20 pubblicata 10/06/2015
    grazie mille
  • silvano.silvano pubblicata 10/08/2007
    Interessantissimo il tuo articolo sul GCN. Ciao Silvano
  • giulietta84 pubblicata 09/01/2007
    Ce l'ho anche io... Molti giochi sono stupendi, come stupenda è la tua opinione

Informazioni sul prodotto : Nintendo GameCube (GCN)

Consolle Nintendo con controller in dotazione

Numero Massimo di Giocatori: 4

Anno di Uscita: 2002