Nokia 6210

Nokia 6210

Opinione su "Nokia 6210"

pubblicata 26/07/2009 | STALIN_01
Iscritto da : 04/08/2006
....e la tredicesima su ciao ????? :)))
Soddisfacente
Vantaggi PESO E DIMENSIONI RIDOTTE, FUNZIONE BUSSOLA, QUALITA' FOTO BUONA
Svantaggi CARO PER QUELLO CHE OFFRE, NIENTE WIFI, NOKIA MAPS LIMITATA, CONFEZIONE
Ricezione segnale
Qualità trasmissione vocale
Autonomia
Rapporto peso/dimensione

"NOKIA 6210 NAVIGATOR TIM BACUMBA"

Nokia 6210 Navigator ZOOMATO

Nokia 6210 Navigator ZOOMATO

Salve a tutti! Dopo un periodo di lunga assenza dovuta a imprevisti e lunghi periodi di impegni da portare avanti, vi delizio il vostro palato tecnologico parlandovi di un altro successo di casa Nokia, ossia, il 6210 navigator, provato e testato da me personalmente.
E’ molto bello possedere uno smartphone dotato di navigatore GPS incorporato, ma è molto difficile trovare il software LIBERO per potersi divertire ad usarlo!
Mi è successo proprio qualche settimana fa di dover installare un software utile per poter far trovare la strada al mio amico, Andrea Bacumba, grazie al gps presente nel suo Nokia 6210 navigator. Naturalmente non ho impiegato più di un minuto a fare il ficcanaso anche con questo telefono per analizzarlo come solo io so fare ;-).
La prima impressione che mi ha dato avendolo tra le mani e guardandolo più da vicino è stata la compattezza, l’ eleganza e la brillantezza del display, esteticamente parlando è davvero un bel telefono, anche più del mio N79, la sua colorazione nera omogenea lo rende davvero molto elegante impreziosito dalle diverse cromature presenti e dalla fascia grigia posta lateralmente al telefono, ricorda tanto lo stile degli ultimi della serie 6xxx della quale giustamente appartiene anche se per le funzioni presenti in questo modello di avvicina molto di più alla serie E oppure alla serie N, diciamo che la sua appartenenza di serie è dovuta al design e alla composizione dei suoi materiali che anche se molto economici lo rendono molto compatto, resistente e anche leggero

IL TELEFONO:
E’ un bellissimo slide, come pochi sono riusciti a realizzare (tipo Nokia E65 o Nokia E66), molto compatto ma non solido ( si sente un po il suono di vuoto nella parte posteriore), il ciò vuol dire che le dimensioni sono molto contenute anche se il telefono suona un po di vuoto e magari scricchiola, ciò è dovuto alla composizione dei materiali utilizzati che è decisamente di tipo economico, ma ciò comporta a mio avviso solo un vantaggio, ossia un enorme riduzione del peso del telefono, resistenza agli urti e maggiore compattezza. Anche lo slide bisogna dire che è decisamente compatto, nessun gioco da parte delle scocche, anche a livello hardware, non si presentano bachi o imperfezione da parte dei contatti. La bottonistica esterna è buona e anche abbastanza completa, sono presenti: la tastiera numerica posta nella parte inferiore del telefono, il tasto direzionale dotato di funzione respiro (funzione attivabile o disattivabile che funge da segnalatore che il telefono è acceso e ci avverte lampeggiando più intensamente se riceviamo una chiamata o un messaggio mentre il telefono è in standby), il tasto menù, selezione ed indietro, inizio, fine chiamata e accensione ( sempre con lo stesso tasto)sulla parte anteriore del telefono, sui lati troviamo solo il tasto fotocamera sul lato destro del telefono nella parte bassa ( è un po difficile azionarlo per via del “gobbo” posto accanto allo stesso tasto, quindi resta un po difficile da premere se non lo si centra perfettamente ).
Per quanto riguarda tutto l’ altro resto presente sulla corporatura del telefono troviamo sul lato sinistro lo slot per le memory card e l’ altro slot apparte per la connessione usb. Sulla parte superiore del telefono, la dove solitamente veniva posto il tasto accensione come di tradizione su tutti i Nokia, vi sono stati collocati i due ingressi: per il carica batteria e quello per le cuffie da 2,5 mm. Sulla parte inferiore del telefono vi è soltanto il pulsante per lo sgancio e aggancio della scocca posteriore. Infine posto sotto il tasto direzionale vi è il segnalatore del gps che altro non è che la rosa dei venti che si illumina di luce blu non appena attiviamo il gps integrato, lampeggia se cerca il segnale del satellite e rimane fissa non appena il gps entra pienamente in funzione, molto comoda se rischiamo di lasciare acceso il gps e non ce ne accorgiamo scaricando così inutilmente la batteria.

DIMENSIONI PESO ED ERGONOMITA’
Le dimensioni di questo telefono sono assai ridotte (Volume: 73 cc, Dimensioni: 103mm x 49mm x 14.9mm ) come pure il peso ( 117g ), probabilmente per via dei materiali poveri utilizzati per l’ assemblaggio, che comunque sembrano abbastanza resistenti e non presentano giochi o scricchiolii, anche lo slide è abbastanza solido e compatto

DISPLAY:
Molto affascinato dall’ idea che Nokia abbia disposto un display come questo su un terminale di classe economica quale 6210 navigator, un 2,4 pollici con risoluzione da 240 x 320 pixel e 16 milioni di colori, di tutta franchezza confrontandolo col mio N79 ho potuto constatare che a pari livello di sensore luminoso il 6210 brillava leggermente di più del N79…. Cosa strana ma vera! I colori sembravano un tantino più vivaci e ve ne accorgerete dalle foto che allegherò all’ opinione. Tutto sommato un buon display, colori molto vividi, foto molto nitide e filmati fluidi, anche molto veloce nel caricare le foto che sono abbastanza sostanziose. Il display è possibile visualizzarlo sia in verticale che in orizzontale grazie ai sensori di movimento integrati.

SISTEMA AUDIO
Non tanto gagliardo il sistema audio adattato per questo telefono, purtroppo parliamo sempre di una fascia economica, quindi il volume e la qualità audio non saranno proprio il punto di spicco di simile apparecchio, anche per via della dislocazione dell’ altoparlante, posto nella parte posteriore del telefono in basso ed in linea con il flash della fotocamera, un audio di qualità mono ma che comunque non si sentirà con disturbi echi o altro, anzi, il vivavoce sarà sempre pulito e chiaro e anche abbastanza udibile ( sconsigliato da usare in automobile mentre siamo in movimento coi finestrini aperti, troppa dispersione ), non tanto consigliato per la riproduzione dei brani musicali, a meno che non vi sentiate proprio soli e abbandonati ! Buono l’ altoparlante vivavoce per la riproduzione di registrazioni.
Ottimo, come tutti i Nokia, l’ altoparlante classico ove appoggiamo abitudinariamente l’ orecchio per le nostre chiamate, anche con l’ auricolare l’ audio sarà sempre perfetto, per le chiamate, per la riproduzione dei brani o l’ ascolto della radio non sarà mai buono di qualità come ascoltare invece da un paio di cuffie stereo con jack da 3,5 mm, ve lo garantisco io!
Anche il microfono di ingresso, quello col quale parliamo nelle conversazioni telefoniche e quello per la registrazione audio, sono ottimi.

COPERTURA E RICEZIONE
Davvero il massimo dei massimi, è sorprendentemente incredibile le ricezione del segnale, sempre pieno e sempre in 3G anche in punti ombra, strapassa anche alla grande il mio N79, è un punto che mi ha dato parecchio da pensare, mai avuto un telefono così, ve ne accorgerete anche nell’ effettuare delle chiamate, mai sentirete echi, frusci o disturbi dovuti alla ricezione e soprattutto non vi capiterà mai di inviare un messaggio e attendere per rinviarlo, come sono già capitato invece col mio N79. Per questo punto lo voto in pieno, col massimo dei voti e la lode, davvero ben fatto. Credo che comunque sia dovuto al fatto della costituzione dei materiali poveri col quale è stato costruito questo modello.

SISTEMA OPERATIVO E MEMORIA
Il 6210 navigator è un Symbian serie 60 versione 3.2 abbastanza bella e uguale a tutti quelli della terza generazione e anche stabilissima, nessun incantamento, rallentamento o baco al momento, non necessitante di aggiornamento software. Per quanto riguarda la memoria non è che sia il massimo dei massimi, possiede interna una memoria da 120 MB ( Il doppio del mio N79) e come memoria esterna nella confezione di vendita è presente una memory card tipo micro SD da 1 GB, per curiosità gli ho testato la mia scheda dell’ N79 da 4 GB ed ha funzionato eccellentemente, sul sito viene riportato che la compatibilità è attestata ad 8Gb, ma vi posso garantire che per l’ uso ne dobbiate mai fare anche 1 GB sarà più che sufficiente.

FOTOCAMERA
Decisamente “sorpassata “, non dico obsoleta poiché vi sono ancora telefoni molto più costosi o anche della stessa Nokia con fotocamere da 2.0 Mpixel. Comunque sia, parliamo sempre di una 3,2 Mpixel dotata di autofocus e flash in grado di scattare foto normali, notturne, addirittura panoramiche qualora si presenti l’ occasione adatta e comunque questa fotocamera è anche in grado di catturare filmati di grandezza relativa alla memoria dinamica del telefono o della micro sd installata e con la possibilità di poter modificare filmati e fotografie oltre che visualizzarli nei seguenti formati: MPEG-4, H.263 e H.264.
Per quel che riguarda le foto, posso aggiungere dicendo che la qualità è di gran lunga superiore rispetto a quelle di N73 per esempio, che monta sempre una 3,2 mpixel ma che possiede lenti Carl Zeiss, per quanto sembra strano le foto di 6210 navigator sono molto più ben definite e i colori non si presentano granulosi come in N73.

GPS
Il gps integrato in questo telefono è identico a quello presente in N79 (9600 credo sia la sigla corretta dell’ hardware), lo si può comunque notare selezionando il navigatore interno presente dall’ apposito software di navigazione.
I tempi di cattura del segnale satellite sono sempre i soliti, 2 o 3 minuti la prima volta e 1 minuto o meno le volte successive che si accede al software e quindi al navigatore interno. Un po capriccioso durante le giornate nuvolose ci sarebbe da dire…. Ma tutto sommato mi sono ritenuto soddisfatto di questo gps.

MULTIMEDIALITA’
Oltre a belle foto e filmati, non dimentichiamo di sottolineare che in questo telefono è presente un ottimo lettore mp3, molto bello e ricco di funzioni, come le playlist, la possibilità di scaricare musica, creare o modificare le nostre playlist preferite, l’ equalizzatore personalizzato e tanto altro ancora.
Inoltre vi è anche la ottima radio dotata di RDS qualora ci dovessimo stancare dei nostri mp3.
Purtroppo la qualità audio non è il top del top, però se non siamo troppo esigenti, come compagno di viaggio può essere sempre gradito.

APPLICAZIONI E GIOCHI
Come ogni buon Symbian, specialmente di casa Nokia, questi bei gioiellini sono sempre ben forniti di tali doti. Questo come molti altri Symbian è dotato di piattaforma java ed Ngage, quindi con possibilità di scaricare direttamente dal proprio telefono il nostro gioco preferito, acquistare la licenza e iniziare a divertirsi con uno dei tantissimi titoli a disposizione. Molto belli anche i giochini integrati, vi sono: Marble ( classico spara palle per accoppiamento di colori), brain challenge ( un test di intelligenza personalizzabile, molto carino) e jelly chase ( un gioco davvero bello e divertente e a differenza degli altri giochi, questo lo si gioca attraverso il sensore di movimento del telefono, ossia la medusa del gioco si muoverà solo quando muoveremo il telefono in una determinata direzione).
Come applicativi utili ci sono anche le Nokia maps 2.0, molto buone e complete, posso dire che con la mia esperienza precedente da N79 sono rimasto molto soddisfatto ( non tanto per la breve licenza di tre mesi), le mappe erano sempre accuratissime ed aggiornate, molto veloci e precise, in questo telefono tale applicazione purtroppo sarà limitata a soli sei mesi di utilizzo e secondo me questo è un forte punto di demerito che assegno a casa Nokia, poiché questo telefono è l’ erede di 6110 navigator ed adibito alla funzione esclusiva del gps, almeno per questo modello avrebbero dovuto rendere le Nokia maps illimitate.
Con la funzione del gps inoltre intendo segnalare la funzione bussola che è davvero molto carina, di fatti se noi attiviamo tale applicazione, visualizzeremo le mappe nel verso in cui siamo rivolti, molto utile per orientarsi bene nei percorsi.
Come altri applicativi vari abbiamo il lettore flash, pdf, quick office, ecc.
Da non dimenticare poi la pc suite di Nokia sempre utilissima per sincronizzare il nostro terminale, aggiornare il software e salvare i nostri dati dal telefono al computer.

CONNESSIONI
Standard da minimo storico registrato, collegamento bluetooth 2.0 e ingresso USB di tipo MINI USB. Connettore da 2,5 mm per ingresso jack cuffie. Dimenticatevi il wireless, qui non c’ è.
Per i collegamenti alla rete ricordiamo che questo telefono è un WCDMA 900/2100 DL 384 kbit/s UL 384 kbit/s, HSDPA fino a 3,6 Mbps, GPRS / EGPRS B di classe 32 multislot. Inoltre preciso che questo terminale è un quad band 850/900/1800/1900, quindi ovunque decidessimo di andare sul globo il telefono verrebbe sempre insieme a noi.

BATTERIA, ALIMENTAZIONE E CONSUMI
Col telefono ci viene allegata la batteria BL-5F ( da 950 Mah), bassa di amperaggio ma abbastanza duratura, mantiene benissimamente la giornata stressandolo, ( cioè giocherellando col GPS, messaggi e chiamate varie, tra il medio vivere col telefono è riuscito a resistere abbastanza bene ). Per quel che riguarda l’ eterna comunicazione, posso dirvi che i tempi si avvicinano alle 4 ore qualora fosse destino che doveste passare l’ intera carica della batteria al tel, oppure oltre 230 ore di standby.

CONFEZIONE DI VENDITA
Non ho parole adeguate per descrivere questo scempio, ossia nella confezione sono presenti: telefono, caricatore, auricolari stereo HS-47 , manuale, cavetto trasferimento dati usb modello Nokia CA 101, cd rom pc suite e micro sd da 1 gb con i vari software precaricati. Io considero questa confezione povera per via dell’ assenza del carica batterie per auto, e per la micro sd, che al posto di quella da 1 gb avrebbero potuto allegarne una più capiente e almeno una custodia per il telefono dato il costo da sostenere per questo modello.

VANTAGGI:
- Lo si trova a cifre abbastanza accessibili, molto più completo di altri modelli che costano molto di più, sia di Nokia che altre marche.
- Unico a possedere la funzione bussola.
- Ottima la fotocamera anche se solo di 3.2 Mpixel

PECCHE:
- Manca il wifi, funzione molto comoda ed utile che si sta diffondendo su tantissimi tipi di terminale.
- Le Nokia maps durano solo sei mesi.
- Poco adatto a chi possiede più sim e deve continuamente cambiarle in questo telefono per via della complessità nel togliere la scocca protettiva posteriore.
- Manca il carica batterie per auto, dato che questo telefono è il successore di 6110 navigator a me sembrerebbe scontata la presenza di tale accessorio nella confezione.

CONCLUSIONI GENERALI
Io personalmente non acquisterei questo modello per via della doppia composizione del telefono ( telefoni slide o conchiglia ) poiché quasi sempre danno problemi o comunque risultano essere molto più delicati dei telefoni monoblocco. In secondo luogo la classe 6xxx della Nokia è pur sempre efficiente ma compone i suoi telefoni con materiali abbastanza economici e quindi poco duraturi in genere, lo so perché ho posseduto sia il 6120 classic che il 6110 navigator ed ho constatato che è così. Poi presenta caratteristiche abbastanza arretrate tipo la fotocamera da 3,2 che anche se buona è pur sempre sorpassata da diverso tempo , la mancanza del wifi, mancanza di accessori specifici e soprattutto la limitazione di Nokia maps. Per me questo telefono sarebbe dovuto essere stato completato ulteriormente, oppure abbassato ad una cifra pari a € 150,00 circa perché in questo periodo è questa la cifra che io ritengo valga realmente.
Se proprio vi trovate in condizioni di doverlo acquistare, acquistatelo pure, è sempre un buon telefono tutto sommato, magari da regalare a qualche adolescente affascinato dalle funzioni presenti anziché comprare inutilità come N81 o N82 per esempio, cosa che mi è successo già con la mia amica Giovanna.

COSTO E REPERIBILITA’:
E’ un modello abbastanza diffuso, anche più del fratellone 6220 classic, il suo costo è di € 199,00 marchiato Tim, si possono risparmiare circa 10 euro se acquistato su ebay o 15 euro di differenza se comprato su qualche sito web… non ho trovato molto altro su questo modello, nemmeno versioni brandizzate.
Le versioni di colore di questo telefono inizialmente erano solo due, ossia nero o rosso, oggi è possibile trovarlo anche bianco.

Cos’ altro dirvi? Buon acquisto a tutti gli interessati che avranno pensato di acquistarlo.

PS: Vi allego alcune foto per mostrarvi alcuni particolari di questo telefono, come dimensioni, luminosità del display e particolari vari.

PPS: Ringrazio Andrea Bacumba per avermi concesso la possibilità di testare il suo telefono.

GRAZIE
CIAO.

• gubert pubblicata 31/12/2012
    grazie mille ottima descrizione
  • elisanna pubblicata 12/05/2011
    Eccellente opinione! Ho questo cellulare e concordo con i pregi e i difetti descritti!
  • mandorlainfiore pubblicata 10/11/2009
    Eccellente opinione la tua ^-^ Ho ricevuto questo cellulare per il mio compleanno e ne sono rimasta contentissima. Le foto vengono abbastanza bene ed anche per il resto, per quello che ne posso capire, sembra un ottimo telefono.

Informazioni sul prodotto : Nokia 6210

Viaggia da un punto A a un punto B in modo semplice e veloce con questo telefono cellulare Nokia 6210 Navigator all'avanguardia ottimizzato per la navigazione. Trova facilmente la strada a piedi o in auto con la navigazione A-GPS integrata, Nokia Maps e un tasto per la navigazione dedicato. Naviga comodamente e con stile grazie a design con meccanismo di apertura a scorrimento facile da usare, sottile e compatto. Cerca le informazioni che ti servono con connessioni 3,5G ad alta velocità e un efficiente strumento di ricerca locale.

Descrizione Prodotto: Nokia 6210 - Navigator - rosso - 3G GSM - smartphone, Nokia 6210 - Navigator - nero - 3G GSM - smartphone, Nokia 6210 Navigator - rosso - 3G GSM - smartphone, Nokia 6210 Navigator - nero - 3G GSM - smartphone, Nokia 6210 - GSM - cellulare

Tipo prodotto: Smartphone 3G, Cellulare

Operatore: Non specificato, TIM

Sistema operativo: Symbian OS 9.1 / Series 60 3rd Edition

Piattaforme software supportate: Java MIDP 2.0, Java

Navigazione: A-GPS

Banda: GSM 900/1800 (Dual Band)

Giochi installati: Snake II, Pairs II, Opposto

Qtà giochi installati: 3

Messaggistica e Internet

Servizi di messaging: SMS, MMS

Comunicazioni

Trasmissione dati: GPRS, EDGE, HSDPA

Banda 2G: GSM 850/900/1800/1900

Interfaccia wireless: Bluetooth 2.0, Infrarosso (IrDA)

Caratteristiche di comunicazione: Client e-mail mobile, Browser Internet

Velocità max trasferimento dati: 43.2 Kbps

Caratteristiche telefono

Funzioni telefono: Vivavoce, controllo vocale, timer chiamate, teleconferenza, composizione vocale, avviso con vibrazione

Suoneria polifonica: Sì

Qta suonerie vocali polifoniche: 64

Formati suonerie: MP3, AAC

Caratteristiche aggiuntive: Modalità push-to-talk (premi per parlare), Intelligent Typing (T9)

Qtà tag vocali: 10 tag accesso veloce

Composizione rapida: Sì

Organizer

Gestione informazioni personali: Calendario, sincronizzazione con PC, calcolatrice, promemoria, sveglia

Appuntamenti: 220

Standard audio digitale supportati: WMA, AAC, MP3

Standard video digitali supportati: MPEG-4, H.264, H.263

Memory

Memoria utente: 120 MB

Schede di memoria flash supportate: microSD

Fotocamera Posteriore

Intensità di colore: 16,7 milioni di colori

Caratteristiche: Backlit

Menu multilingue: Sì

Colore illuminazione schermo: Verde

Indicatori schermo: Indicatore SMS, avvisatore silenzioso, indicatore di deviazione, home zone, roaming, messaggio vocale in attesa, blocco tastierino, misuratore livello di carica batteria

Connessioni

Tipo connettore: Micro-USB ¦ Uscita audio / video - sub-mini-phone 2,5 mm

Batteria

Capacità: 950 mAh, 900 mAh

Dettagli runtime: Standby: fino a 244 ore, Conversazione - fino a 270 min ¦ Standby - fino a 260 ore

Tecnologia: Ioni di litio

Miscellanea

Accessori in dotazione: Kit software, auricolare, adattatore di corrente

Comprende inoltre: microSD - 1 GB

Standard di conformità: HAC ( Hearing Aid Compatible )

Garanzia del produttore

Servizi e supporto: Garanzia limitata - 1 anno