Nokia 6600

Valutazione complessiva (410): Valutazione complessiva Nokia 6600

Tutte le opinioni su Nokia 6600

NOKIA, GPS E TOM TOM UN TRIS VINCENTE

5  23.04.2005

Vantaggi:
un telefono completo

Svantaggi:
la durata della batteria con un uso frequente

Ricezione segnale

Qualità trasmissione vocale

Autonomia

Rapporto peso/dimensione

Funzionalità aggiuntive

luplay

Iscritto da:17.06.2001

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 10 utenti Ciao

Ho letto su Virgilio che la moda del momento è quella di trasformare il proprio cellulare in un navigatore satellitare portatile. Normalmente non seguo le mode e non mi ritengo neanche un iper tecnologico, ma il cellulare che diventa un navigatore satellitare è troppo "figo" e soprattutto utile. Si tratta di uno di quegli strumenti che una volta che hanno fatto ingresso nella vostra vita diventa particolarmente difficile farne a meno.
Rispetto ai navigatori tradizionali ha dei vantaggi evidenti:
 È anche telefono, macchina fotografica, ecc. ecc.;
 Ha dimensioni tali da renderne agevole l'uso quotidiano (il telefono lo avete appresso comunque ed il GPS è di dimensioni davvero ridottissime);

Ovviamente non tutti i telefoni funzionano da navigatore, per poterlo fare deve supportare le applicazioni Symbian ed il cellulare che a mio parere risulta più idoneo allo scopo avendo tra l'altro un prezzo accettabile è il NOKIA 6600.

Il NOKIA 6600 è già di per sé un ottimo telefono con numerose caratteristiche che lo rendono particolarmente appetibile: per le caratteristiche di dettaglio rimando al sito della NOKIA in quanto non ritengo opportuno fare un copia incolla di quanto riportato dalla casa costruttrice (WWW.NOKIA.IT),

Riporterò esclusivamente le caratteristiche che mi hanno colpito:
 il display da 65.536 colori con risoluzione 176 x 208;
 la fotocamera con zoom digitale;
 la registrazione e riproduzione di video clip;
 la connettività senza fili attraverso la tecnologia Bluetooth (indispensabile per il GPS) e infrarossi
 Operatività Tri-Band su reti GSM E900/1800/1900 con passaggio automatico tra bande;
 la rubrica avanzata con più numeri ed indirizzi e-mail. Supporta gruppi utenti e miniature: immagini collegate alle voci di rubrica;
 la possibilità di effettuare chiamate in conferenza
 il vivavoce integrato
 le applicazioni Symbian
 Grafiche, loghi operatore e picture message
 Possibiltà di scaricare nuovi giochi
 Toni di chiamata: True Tone e suonerie polifoniche
 Email su trasmissione dati GSM, GPRS e HSCSD con protocolli Email*: SMTP, POP3, IMAP4

Altre caratteristiche che non utilizzo, ma che possono essere ritenute utili:
 RealOne Player: Visualizzazione contenuti video e streaming nei formati RealVideo e 3GPP*
 Messaggi multimediali (MMS)* con immagini, video, voce e testo da inviare ad un telefono cellulare compatibile o ad un PC (via email)
 Trasmissione dati (Fino a 40.2 kbps in reti che supportano GPRS (General Packed Radio Service) e fino a 43.2 kbps in reti che supportano HSCSD (High Speed Circuit Switched Data))

Chiarisco che i dettagli tecnici li ho presi dal sito.

In generale quindi un ottimo cellulare con la ricezione caratteristica dei Nokia che ritengo la migliore sul mercato (per prima cosa un telefono deve svolgere le funzioni di telefono e quindi garantire la migliore ricezione possibile)

Il telefono l'ho comprato anche perché avevo visto il suo uso come navigatore. Fino al momento in cui non si ha l'occasione di provarlo non si riuscirà a capirne le effettive potenzialità, ma comunque proverò ad illustrarle in poche righe.

Per completare il telefono è necessaria una scheda di memoria aggiuntiva (come accade per le macchine fotografiche digitali) da 256 MB per inserire la mappa completa d'Italia. Consiglio il programma TOM TOM da me provato acquistabile in negozi specializzati o su ebay in quanto ha:
 Mappe di una nitidezza eccezionale e puntuali istruzioni vocali che vi guideranno dal punto dove vi trovate alla destinazione selezionata. La destinazione può essere un indirizzo (vi porterà fino al numero civico; un ristorante, un hotel, un medico, una farmacia, ecc.);
 Possibilità di inserire punti di interesse personali, ad esempio capita spesso di dover ritornare in un posto senza conoscerne i dati precisi dell'indirizzo. Basterà inserire tra i preferiti la posizione attuale del GPS ed inserire la descrizione del posto (es. spaccio Tod's) ed il gioco è fatto;

Esistono inoltre una marea di altre opzioni, ma dovrei scrivere davvero troppo.

Per il GPS il migliore in assoluto ( a mio parere) è quello della AKTRONIX acquistato su ebay (opinione a parte).

E' compatibilissimo con il Nokia 6600 (ha anche lo stesso caricabatteria da tavolo e da auto), ha una pila che dura diversi giorni, ha una ricezione fino a 16 canali (quelli in commercio ne hanno di solito 12), ha un errore massimo di 7 metri e soprattutto e portatile e facile da usare.

Con il navigatore potrete calcolare il vostro itinerario, inserire deviazioni e conoscere in qualsiasi momento quanti km mancano al punto di arrivo: una figata micidiale.

Altro elemento di sicura attrattiva, si investe un po' di soldini (200 euro per il telefono, 100 circa per il GPS, da 30 a 35 per la scheda ed una cifra variabilissima per il programma) e poi non si caccia più un euro. Infatti contrariamente a quanto può ritenere i profano, il navigatore non ha bisogno di collegarsi ad internet o comunque di effettuare una chiamata; i due apparati (telefono e GPS) dialogano con il bluetooth e quindi "GRATIS".

Ovviamente il consumo della batteria del telefono aumenta, ma la dotazione del caricabatteria da auto risolverà anche questo problema.

Lo consiglio vivamente a tutti.

LUPLAY

tizyana

tizyana

28.04.2005 01:03

Bellissimo telefono! Nokia è sempre una buona marca.

ekaterinab1973

ekaterinab1973

23.04.2005 20:04

Ottimo apparecchio! Anch'io ne ho uno di questa marca :0)

tany72

tany72

23.04.2005 13:35

Un'altro bellissimo telefono della nokia, io però ho già scelto il 6170!!!

Questa Opinione su Nokia 6600 è stata letta 10402 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. capitanlorenzo
  2. irinagorbaciova
  3. mauro_meo

Nokia 3310 Nokia 3310
(+) Ottima qualità, utile ancora oggi
(-) Nessuna funzionalità extra
Compra subito