Nokia 7230

Valutazione complessiva (36): Valutazione complessiva Nokia 7230

Tutte le opinioni su Nokia 7230

Un cellulare troppo carino!

4  11.09.2010

Vantaggi:
Design, memoria espandibile, bluetooth, UMTS, lettore e radio

Svantaggi:
Nella confezione non è incluso il cavo usb, manuale d'uso in lingua straniera

Ricezione segnale

Qualità trasmissione vocale

Autonomia

Rapporto peso/dimensione

Funzionalità aggiuntive

supermaterialgirl

Iscritto da:07.02.2010

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 57 utenti Ciao

Dopo tanto tempo, eccomi pronta a scrivere un'altra opi!

E questa volta cambio registro, perché non parlerò di un prodotto cosmetico tipo creme, prodotti di makeup, bagnoschiuma, shampii.... ma udite udite: di tecnologia!

E più precisamente si tratta di uno strumento di cui ormai nessuno di noi può fare a meno cioè il cellulare

Siete curiosi di conoscere un pò la storia di questo prezioso oggetto tecnologico?

Eccovi accontentati!

Storia

Il telefono cellulare è stato inventato da Martin Cooper, direttore della sezione Ricerca e sviluppo della Motorola, che fece la sua prima telefonata da un cellulare il 3 aprile 1973. Ma solo dopo 10 anni la Motorola decise di produrre un modello dal costo di 4000 dollari.

Rapidamente i cellulari si sono diffusi nel mondo, nel 2007 il 50% della popolazione mondiale aveva un cellulare. All'inizio del 2009 la percentuale è salita al 61%. In Italia, secondo i dati resi pubblici dall'Autorità per le Telecomunicazioni, nel 2009, i minuti di conversazione al cellulare hanno superato quelli dal telefono fisso (113,8 miliardi contro 103,8) e tre famiglie su dieci hanno eliminato il telefono fisso.

L'evoluzione del cellulare nel tempo

Il primo cellulare è ufficialmente arrivato nel 1985, anche se nel 1973 l’ingegnere americano Martin Cooper, facente parte della Motorola, ha effettuato la prima chiamata dal cellulare utilizzando il prototipo Dyna-Tac 8000X, un dispositivo pesante “soli” 1130 grammi, senza display e senza ulteriori funzioni, se non quelle di parlare, ascoltare e comporre il numero.

La batteria di questo prototipo aveva appena 35 minuti di autonomia e per ricaricarsi impiegava ben 10 ore.

Questo cellulare, date le sue dimensioni e la sua forma, venne soprannominato "il mattone".

Dopo il successo del Dyna-Tac, nel 1989 Motorola introdusse il MicroTac, molto più piccolo e con “lo sportellino”.

Nel 1996 nacque lo Startac della Motorola diventato famoso per la sua apertura a conchiglia che viene tutt'ora utilizzata e riscuote molto successo!

Il 1998 è stato un anno rivoluzionario per i cellulari. Essi infatti prima erano tutti dotati di antenna esterna che toglieva fascino ai dispositivi. In questo anno, gli ingegneri Nokia disegnarono un’antenna piccola e piatta, che andava posizionata all’interno del dispositivo.

Nel 2002 è stato commercializzato il Sanyo SCP-5300, dotato di fotocamera che ha riscosso grande successo... infatti oggi i telefoni cellulari con fotocamera sono diventati un must have!

Nel 2007 ecco arrivare sul mercato della telefonia mobile, Apple, con il suo iPhone, un dispositivo non solo pensato per “telefonare”, ma anche per giocare e per ascoltare la propria musica preferita.

L’iPhone è stato il primo dispositivo a consentire l’accesso ai vari social network, come Facebook, Twitter e quant’altro ed è un dispositivo rivoluzionario molto imitato dalle altre aziende.

Spero di non avervi annoiato raccontando la storia del cellulare

Se vi ho annoiato vi chiedo scusa, e passo alla descrizione del cellulare a cui è dedicata quest'opinione....

Il cellulare che ho acquistato è un Nokia 7230 e il colore che ho scelto è un bel rosa scuro....

Dal punto di vista estetico mi ha molto colpito perché ha un design molto grazioso e accattivante con forme bombate, ed è piccolo maneggievole e simpatico.

Dispone di uno schermo TFT da 2,4 pollici, con una risoluzione di 240x320 pixel e in grado di supportare fino a 262 mila colori.

Quanto a dimensioni, misura 98 mm di altezza, 48 mm di larghezza e solo 14,75 mm di spessore. Il peso, infine, è di 100 grammi

Caratteristiche e funzionalità

Partendo da quelli che sono i dati tecnici, si tratta di un GSM Quadband e UMTS Triband che può contare, quindi, complessivamente sulle frequenze 850, 900, 1800, 1900 e 2100 Mhz, assicurando una ricezione ottima a livello mondiale. Per quanto concerne la navigazione in Internet, il cellulare è munito di web browser Opera Mini e di modem integrato.

Per il trasferimento dei dati, il Nokia 7230 è provvisto delle tecnologie GPRS, EDGE e WCDMA, quindi la velocità non è tanto elevata ma può raggiungere al massimo i 384 kbps. Per sincronizzare i dati con quelli di altri dispositivi, sono presenti la porta USB e la Tecnologia Bluetooth, ma quest’ultima presume che anche l’altro dispositivo ne sia provvisto.

Passando, invece, al funzionamento e alle caratteristiche e funzioni, quelle telefoniche comprendono il vivavoce, la vibrazione, la rubrica fino a 1000 contatti, l’agenda, l’orologio, la sveglia, il registratore vocale, il supporto ai messaggi SMS, a quelli multimediali MMS e ai messaggi di posta elettronica.

Per quanto riguarda il settore dello svago e divertimento, questo cellulare dispone di una fotocamera integrata da 3,2 megapixel di risoluzione, che permette di scattare foto con una risoluzione massima di 2048x1536 pixel e anche di realizzare filmati video con risoluzione massima di 320x240. La fotocamera dispone anche di zoom digitale fino a 4x, editor fotografico, messa a fuoco, stampa diretta e tasto dedicato.

Restando sempre al settore multimediale, esso è provvisto anche di un lettore in grado di supportare file audio e video nei formati più comuni, tra cui mp3, AAC, AAC+, AMR, WMA, WAV, NB AMR, MIDI, mp4, H.263, H.264, e di una radio FM con funzione RDS. E’ presente, inoltre, il ricevitore GPS integrato con il software Nokia Maps precaricato che lo trasforma in un vero e proprio navigatore satellitare.

Un altro aspetto positivo che ho riscontrato è la presenza di ben 4 giochi!

Infine, per quanto riguarda il salvataggio di foto, video, brani e altro, il Nokia 7230 dispone di una memoria interna di 45 MB, espandibile ulteriormente schede microSD fino a 8 GB.

Nella confezione d’acquisto sono compresi l’auricolare stereo, il caricabatterie, il manuale e una scheda da 2 GB.

Sicuramente è un buon dispositivo, ma non particolarmente performante!

Il prezzo è nella media: 119€

Conclusioni

Concludento posso dire che sono stata abbastanza contenta della mia scelta perché anche se non si tratta di un terminale dalle innumerevoli funzionalità, ha comunque un buon sistema operativo e un bellissimo design e lo posso consigliare a tutti coloro che cercano un cellulare sobrio, senza troppe pretese, ma di discreta qualità!

Fotografie per Nokia 7230
Nokia 7230 Nokia 7230
Nokia 7230

LARIO

LARIO

28.12.2011 22:10

Ottima opinione. Il manuale è in lingua straniera perchè il cellulare è d'importazione; io per Natale ho regalato un 7230 (dello stesso colore del tuo) a mia madre ed ha il manuale in italiano, infatti sulla scatola c'è scritto "Garanzia Italia". Ciao

debby24

debby24

07.08.2011 17:04

Yris_

Yris_

20.12.2010 00:16

Carino ! Non mi piace il colore ma,son gusti ;)

Questa Opinione su Nokia 7230 è stata letta 3952 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Yris_
  2. Danyolder
  3. ariel270

1. easymoney00
  2. munlight
  3. Tukamviri

1. debby24

Nokia Lumia 630 Nokia Lumia 630
Smartphone - Touchscreen - Windows Phone - 3G - Dimensione display: 4.5 Pollici - Risoluzione fotocamera: 5 Megapixel
Nokia Lumia 1020 Nokia Lumia 1020
Smartphone - Touchscreen - Windows Phone - 4G - Dimensione display: 4.5 Pollici - Risoluzione fotocamera: 41 Megapixel
Nokia Lumia 635 Nokia Lumia 635
Smartphone - Touchscreen - Windows Phone - 4G - Dimensione display: 4.5 Pollici - Risoluzione fotocamera: 5 Megapixel