Nokia E5-00

Nokia E5-00

Connettiti senza problemi con tutte le persone che desideri con chat, e-mail e social network online.

Opinione su "Nokia E5-00"

pubblicata 21/09/2011 | STALIN_01
Iscritto da : 04/08/2006
....e la tredicesima su ciao ????? :)))
Vantaggi QUASI TUTTE LE FUNZIONI SMARTHPHONE ESISTENTI
Rapporto peso/dimensione

"NOKIA E5 VODAFONE"

Nokia E5-00 accanto ad iphone 4

Nokia E5-00 accanto ad iphone 4

A distanza di mesi dalla precoce scomparsa del mio nokia E63, decisi di non poter fare a meno di uno smarthphone dotato di tastiera qwerty poichè veramente comodo e pratico anche se destinato ad un utenza di tipo: Businnes.
Inizialmente l' intenzione era di accaparrarsi un nuovo smarthphone ( Che potesse anche non essere un Nokia) e che fosse dotoato delle funzioni già integrate in E63 ( torcia led compresa! ). Il primo a innescare la mia fantasia fu il nokia E72, un terminale veramente completo in tutto e per tutto e anche abbastanza somigliante sia di stazza che di pulsantiera al mio ex E63.... ma onestamente non ero PRO SPESA MAGGIORE DI 300 EURO! Anzi! più precisamente 372 euro ! Così iniziò la mia lunga ricerca di circa 3 mesi, nella quale ho potuto consultare e constatare svariate cose nel mondo degli smarthphone dotati di tastiera QWERTY, ossia tra le più importanti: Esistono le varianti per utenza giovanile ( anche se con funzioni assai limitate ) come: LG GW300 o il samsung corby txt b3210 oppure varianti economicissime con funzionalità dual SIM e ce ne sono parecchi dell' NGM e qualcuno anche della Samsung per pochissimo tempo.... Infine sono arrivati ( credo sia stata la HUAWEI la prima a produrne uno ) i QWERTY con display touchscreen tipo: HUAWEI U8300 e uno dei più recenti LG pro Black, infine come ultima scelta ( e ultima per davvero in tutti i sensi ) vi erano i FAMOSISSIMI Blackberry della RIM di cui il costo elevato che sostengono per essere acquistati non sono ancora riuscito a capirlo, comunque fatto sta che per avvicinarsi MOLTO VAGAMENTE ad un Nokia E5 bisogna avventurarsi in una spesa di almeno 400 euro a salire!
Quindi dopo tutte queste consultazioni fatte nel periodo tra febbraio e maggio, ossia, ad eccezione del HUAWEI che è un terminale buono e dotato veramente di tutto ciò che si possa desiderare da uno smarthphone ma che purtroppo è brutto come la morte di estetica, tutti gli altri prodotti presentavano dei talloni d' Achille ( tipo samsung corby che non aveva nulla, gli NGM idem e sono pur sempre dei cinafonini, LG pro black è sprovvisto di sensore di prossimità e quindi si rischia di interagire con altre funzioni del telefono mentre poggiamo l' orecchio per effettuare una banalissima chiamata voce, ecc, ecc ) decisi di optare per la variante : SARA' IL TEMPO A DARCI RAGIONE.
E' così fu! Un bel giorno mentre passavo uno dei famosi lughi fine settimana piacentini, decisi di recarmi presso il centro commerciale dell' Auchan di San Rocco al porto e mentre varcavo la soglia vidi il cartellone delle offerte dell' Euronics con il Nokia E5 in offerta al prezzo di € 199,00 ( quando ancora di listino costava € 249 e a € 199 si potevano trovare solo terminali rigenerati ) mi feci due conti tra me e me e pensai che alla fine stavo ricomprando un E63 ma con una fotocamera da 5 mpixel anzicchè 2 e col GPS incorporato oltre ad avere un terminale assemblato con materiali migliori e con qualche funzione in più nella tastiera..... si poteva fare..... e lo feci infatti !
Non aspettai nemmeno di infilarmi in macchina del mio collega che mi accompagnò, subito lo tirai fuori dalla confezione e gli innestai la mia SIM, notai con un po di disgusto che lo slot per la micro SD era localizzata all' interno del terminale, più precisamente sotto la batteria, quindi questo vuol dire che qualora volessi agire direttamente con la memoria esterna del mio telefono devo per forza spegnerlo, rimuovere il copribatteria metallico, disinserire la batteria e poi togliere la scheda ! Un' operazione veramente lenta e macchinosa ! Fortunatamente però col cavetto USB in dotazione si interagisce abbastanza bene... quindi non è poi tanto tantissimo tragica la cosa.
L' altra mia sgradevole impressione del terminale fu la questione del display, che viene coperto da una bombatura in plastica che come ben pensavo sarebbe stata una cosa brutta per i riflessi di luce solari che ne impediscono la corretta visualizzazione.
Infine l' ultima pecca che notai fu l' OVIZZAZIONE del terminale, cosa che ho sempre detestato dal Nokia N79 in poi, il guaio è che la Nokia li sta sempre più indirizzando ( sbagliando ) verso la OVI.

Utilizzando e smanettando abbondantemente col mio E5 mi sono accorto anche di tante buone caratteristiche tecniche, come il navigatore GPS veramente funzionale e precisissimo, come pure il wireless, non tanto la fotocamera invece che pur dotata di 5 mpixel è sprovvista di autofocus.... un così e così per l 'altoparlante di sistema che pur essendo alto di volume basta molto poco per coprirlo e non sentirlo del tutto. Un ultima pecca fisica è il bilanciere del volume, un po troppo incassato per essere premuto regolarmente, infine se si vuole segnalare una pecca ( rivolta alla fotocamera ) è un peccato che Nokia non abbia messo come su quasi tutti i modelli dotati di fotocamera un tasto esterno dedicato alla funzione..

Per quanto riguarda il software in genere posso ritenermi soddisfatto, nessuna pecca o rallentamento, a parte una particolarità ( non testata sul firmware 071.003 ) interagendo col la fotocamera, se puramente per sbaglio si pigia il tasto messaggi successivamente non si potrà più interagire ne con messaggi ne con la fotocamera... un bug veramente strano ! Apparte il fatto che odio Ovi e che da quando esiste non faccio mai backup o scaricare le applicazioni che mette a disposizione visto che fanno anche schifo.... mi limito a effettuare solo l' aggiornamento software nella speranza di eliminare i bug presenti nel firmware, certo non ci si può aspettare mai quello che Itunes fa per Iphone 4 ( che posseggo da dicembre ) ma mi accontento!
Per il resto posso dire che: il lettore multimediale funziona egreggiamente come anche la radio, il visualizzatore d' immagini mi spiace che non abbia la possibilità di zoomare le fotografie scattate ne di interagire in alcun modo se non con software esterni ( di cui ignoro l' esistenza ), il resto come calcolatrice, convertitore e dizionario sono tutte funzioni ormai integrate nei modelli della Nokia ( almeno per la classe Businnes E e in qualcuno della classe N ).

Consiglio questo terminale a tutti coloro che gli fa comodo uno smarthphone con la tastiera QWERTY e dalle funzioni utili ad esso integrate, quali : GPS e Wireless ( per coloro che le utilizzano veramente tanto come me ), se cercate un telefono col quale divertirvi o che vi faccia passare il tempo tra le varie funzionalità presenti e applicazioni scaricabili questo telefono non fa affatto per voi !

Grazie e alla prossima!

• Miki317 pubblicata 05/09/2015
    Grande opinione su questo intramontabile modello della casa finlandese
  • siggibau pubblicata 18/10/2012
    eccellente opinione e confronto con altri telefoni
  • federica.delbianco pubblicata 17/11/2011
    Grazie

Informazioni sul prodotto : Nokia E5-00

Descrizione Prodotto: Nokia E5-00 - nero carbonio - 3G GSM - smartphone, Nokia E5-00 - bianco gesso - 3G GSM - smartphone, Nokia E5-00 - grigio argento - 3G GSM - smartphone

Tipo prodotto: Smartphone 3G

Display: Display LCD - 320 x 240 pixel - colore - 2.36"

Caratteristiche: Fotocamera posteriore, radio FM

Memory: microSDHC alloggiamento - fino a 32 GB

Sistema operativo: Symbian OS 9.3 / Series 60 3rd Edition Feature Pack 2, Symbian OS 9.3

Fotocamera Posteriore: 5 Megapixel

Operatore: Non specificato

Fattore di forma: Tastiera completa

Interfaccia wireless: Wi-Fi, Bluetooth

Servizi di messaging: Google Talk, Windows Live Messenger (MSN Messenger), Yahoo! Messenger, OVI Chat, SMS, MMS

Tempo di conversazione: Fino a 790 minuti, Fino a 1110 minuti

Generale

MPN: 002S0X7, 002S0K6, 002V483, 002V484

Tipo prodotto: Smartphone

Fattore di forma: Tastiera completa

Componenti integrati: Fotocamera posteriore, radio FM, registratore vocale, navigazione

Antenna: Interna

Trasmissione dati: GPRS, EDGE, HSDPA, HSUPA

Banda 2G: GSM 850/900/1800/1900

Interfaccia wireless: IEEE 802.11, Bluetooth 2.0 EDR

Sicurezza WLAN: WEP, WPA, WPA2

Profili Bluetooth: DUN, FTP, HFP, HSP, OPP, SPP, GAP, GOEP, SDAP, A2DP, AVRCP, HID, SAP, BIP, BPP, PBAP

Caratteristiche di comunicazione: Client e-mail mobile, client VoIP, browser Internet

Caratteristiche telefono

Funzioni telefono: Vivavoce, timer chiamate, teleconferenza, modalità volo, composizione vocale, avviso con vibrazione

Speech Codec: EFR, FR, HR, AMR

Suoneria polifonica: Sì

Qta suonerie vocali polifoniche: 64

Formati suonerie: MIDI, MP3, AAC, WMA

Sensori: Sensore luce ambientale

Caratteristiche aggiuntive: DLNA Certified, aggiornamenti software FOTA (Firmware Over The Air), multitasking

Organizer

Gestione informazioni personali: Calendario, sincronizzazione con PC, calcolatrice, promemoria, sveglia

Riproduttore multimediale

Tipo connettore: Uscita cuffie / AV composito - mini-phone 3,5 mm ¦ Micro-USB

Batteria

Tecnologia: Ioni di litio

Capacità: 1200 mAh

Dettagli runtime: Conversazione (GSM): fino a 790 min ¦ Conversazione (WCDMA): fino a 315 min ¦ Standby (GSM): fino a 635 ore ¦ Standby (WCDMA): fino a 670 ore ¦ Riproduzione (Musica): fino a 38 ore

Miscellanea

Accessori in dotazione: Cuffie stereo, cavo USB, adattatore di corrente