Nokia E5-00

Valutazione complessiva (38): Valutazione complessiva Nokia E5-00

Tutte le opinioni su Nokia E5-00

NOKIA E5 VODAFONE

4  21.09.2011

Vantaggi:
QUASI TUTTE LE FUNZIONI SMARTHPHONE ESISTENTI

Svantaggi:
INTERNET TROPPO LENTO, CONTAMINATO DA OVI

Ricezione segnale

Qualità trasmissione vocale

Autonomia

Rapporto peso/dimensione

Funzionalità aggiuntive

STALIN_01

Su di me: La mia opi sul nokia N79 resta ancora imbattuta... però mi sono evoluto un po nel tempo !

Iscritto da:04.08.2006

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 12 utenti Ciao

A distanza di mesi dalla precoce scomparsa del mio nokia E63, decisi di non poter fare a meno di uno smarthphone dotato di tastiera qwerty poichè veramente comodo e pratico anche se destinato ad un utenza di tipo: Businnes.
Inizialmente l' intenzione era di accaparrarsi un nuovo smarthphone ( Che potesse anche non essere un Nokia) e che fosse dotoato delle funzioni già integrate in E63 ( torcia led compresa! ). Il primo a innescare la mia fantasia fu il nokia E72, un terminale veramente completo in tutto e per tutto e anche abbastanza somigliante sia di stazza che di pulsantiera al mio ex E63.... ma onestamente non ero PRO SPESA MAGGIORE DI 300 EURO! Anzi! più precisamente 372 euro ! Così iniziò la mia lunga ricerca di circa 3 mesi, nella quale ho potuto consultare e constatare svariate cose nel mondo degli smarthphone dotati di tastiera QWERTY, ossia tra le più importanti: Esistono le varianti per utenza giovanile ( anche se con funzioni assai limitate ) come: LG GW300 o il samsung corby txt b3210 oppure varianti economicissime con funzionalità dual SIM e ce ne sono parecchi dell' NGM e qualcuno anche della Samsung per pochissimo tempo.... Infine sono arrivati ( credo sia stata la HUAWEI la prima a produrne uno ) i QWERTY con display touchscreen tipo: HUAWEI U8300 e uno dei più recenti LG pro Black, infine come ultima scelta ( e ultima per davvero in tutti i sensi ) vi erano i FAMOSISSIMI Blackberry della RIM di cui il costo elevato che sostengono per essere acquistati non sono ancora riuscito a capirlo, comunque fatto sta che per avvicinarsi MOLTO VAGAMENTE ad un Nokia E5 bisogna avventurarsi in una spesa di almeno 400 euro a salire!
Quindi dopo tutte queste consultazioni fatte nel periodo tra febbraio e maggio, ossia, ad eccezione del HUAWEI che è un terminale buono e dotato veramente di tutto ciò che si possa desiderare da uno smarthphone ma che purtroppo è brutto come la morte di estetica, tutti gli altri prodotti presentavano dei talloni d' Achille ( tipo samsung corby che non aveva nulla, gli NGM idem e sono pur sempre dei cinafonini, LG pro black è sprovvisto di sensore di prossimità e quindi si rischia di interagire con altre funzioni del telefono mentre poggiamo l' orecchio per effettuare una banalissima chiamata voce, ecc, ecc ) decisi di optare per la variante : SARA' IL TEMPO A DARCI RAGIONE.
E' così fu! Un bel giorno mentre passavo uno dei famosi lughi fine settimana piacentini, decisi di recarmi presso il centro commerciale dell' Auchan di San Rocco al porto e mentre varcavo la soglia vidi il cartellone delle offerte dell' Euronics con il Nokia E5 in offerta al prezzo di € 199,00 ( quando ancora di listino costava € 249 e a € 199 si potevano trovare solo terminali rigenerati ) mi feci due conti tra me e me e pensai che alla fine stavo ricomprando un E63 ma con una fotocamera da 5 mpixel anzicchè 2 e col GPS incorporato oltre ad avere un terminale assemblato con materiali migliori e con qualche funzione in più nella tastiera..... si poteva fare..... e lo feci infatti !
Non aspettai nemmeno di infilarmi in macchina del mio collega che mi accompagnò, subito lo tirai fuori dalla confezione e gli innestai la mia SIM, notai con un po di disgusto che lo slot per la micro SD era localizzata all' interno del terminale, più precisamente sotto la batteria, quindi questo vuol dire che qualora volessi agire direttamente con la memoria esterna del mio telefono devo per forza spegnerlo, rimuovere il copribatteria metallico, disinserire la batteria e poi togliere la scheda ! Un' operazione veramente lenta e macchinosa ! Fortunatamente però col cavetto USB in dotazione si interagisce abbastanza bene... quindi non è poi tanto tantissimo tragica la cosa.
L' altra mia sgradevole impressione del terminale fu la questione del display, che viene coperto da una bombatura in plastica che come ben pensavo sarebbe stata una cosa brutta per i riflessi di luce solari che ne impediscono la corretta visualizzazione.
Infine l' ultima pecca che notai fu l' OVIZZAZIONE del terminale, cosa che ho sempre detestato dal Nokia N79 in poi, il guaio è che la Nokia li sta sempre più indirizzando ( sbagliando ) verso la OVI.

Utilizzando e smanettando abbondantemente col mio E5 mi sono accorto anche di tante buone caratteristiche tecniche, come il navigatore GPS veramente funzionale e precisissimo, come pure il wireless, non tanto la fotocamera invece che pur dotata di 5 mpixel è sprovvista di autofocus.... un così e così per l 'altoparlante di sistema che pur essendo alto di volume basta molto poco per coprirlo e non sentirlo del tutto. Un ultima pecca fisica è il bilanciere del volume, un po troppo incassato per essere premuto regolarmente, infine se si vuole segnalare una pecca ( rivolta alla fotocamera ) è un peccato che Nokia non abbia messo come su quasi tutti i modelli dotati di fotocamera un tasto esterno dedicato alla funzione..

Per quanto riguarda il software in genere posso ritenermi soddisfatto, nessuna pecca o rallentamento, a parte una particolarità ( non testata sul firmware 071.003 ) interagendo col la fotocamera, se puramente per sbaglio si pigia il tasto messaggi successivamente non si potrà più interagire ne con messaggi ne con la fotocamera... un bug veramente strano ! Apparte il fatto che odio Ovi e che da quando esiste non faccio mai backup o scaricare le applicazioni che mette a disposizione visto che fanno anche schifo.... mi limito a effettuare solo l' aggiornamento software nella speranza di eliminare i bug presenti nel firmware, certo non ci si può aspettare mai quello che Itunes fa per Iphone 4 ( che posseggo da dicembre ) ma mi accontento!
Per il resto posso dire che: il lettore multimediale funziona egreggiamente come anche la radio, il visualizzatore d' immagini mi spiace che non abbia la possibilità di zoomare le fotografie scattate ne di interagire in alcun modo se non con software esterni ( di cui ignoro l' esistenza ), il resto come calcolatrice, convertitore e dizionario sono tutte funzioni ormai integrate nei modelli della Nokia ( almeno per la classe Businnes E e in qualcuno della classe N ).

Consiglio questo terminale a tutti coloro che gli fa comodo uno smarthphone con la tastiera QWERTY e dalle funzioni utili ad esso integrate, quali : GPS e Wireless ( per coloro che le utilizzano veramente tanto come me ), se cercate un telefono col quale divertirvi o che vi faccia passare il tempo tra le varie funzionalità presenti e applicazioni scaricabili questo telefono non fa affatto per voi !

Grazie e alla prossima!

Fotografie per Nokia E5-00
Nokia E5-00 21092011142 - Nokia E5-00
Nokia E5-00 accanto ad iphone 4

siggibau

siggibau

18.10.2012 22:27

eccellente opinione e confronto con altri telefoni

federica.delbianco

federica.delbianco

17.11.2011 19:48

Grazie

saturna62

saturna62

23.09.2011 09:47

Chiaro ed esaustivo, in una parole eccellente !

Questa Opinione su Nokia E5-00 è stata letta 4146 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. siggibau
  2. giugiu89
  3. saturna62

1. simoasis
  2. sportys
  3. federica.delbianco

Nokia Lumia 1020 Nokia Lumia 1020
Smartphone - Touchscreen - Windows Phone - 4G - Dimensione display: 4.5 Pollici - Risoluzione fotocamera: 41 Megapixel
Nokia Lumia 630 Nokia Lumia 630
Smartphone - Touchscreen - Windows Phone - 3G - Dimensione display: 4.5 Pollici - Risoluzione fotocamera: 5 Megapixel
Nokia Lumia 635 Nokia Lumia 635
Smartphone - Touchscreen - Windows Phone - 4G - Dimensione display: 4.5 Pollici - Risoluzione fotocamera: 5 Megapixel