Nokia E72

Nokia E72

Il Nokia E72 è un telefono cellulare con prestazioni elevate, fatto su misura per comunicazioni di lavoro e personali senza interruzioni.

Opinione su "Nokia E72"

pubblicata 04/03/2010 | oreste81
Iscritto da : 16/01/2006
Finalmente sono tornato di nuovo tra voi più carico che mai !!! Buone vacanze a tutti!!!
Vantaggi affidabilità, massima tecnologia
Ricezione segnale
Qualità trasmissione vocale
Autonomia
Rapporto peso/dimensione

"La tecnologia a portata di mano: Il nuovo Nokia E72"

BREVISSIMA INTRODUZIONE

Amici di Ciao, vi annuncio con grande piacere che la settimana scorsa sono passato dal nokia E71 al nuovissimo nokia E72.

INFORMAZIONI GENERALI SUL NOKIA E72

Il mio nuovissimo cellulare nokia E72 è omologato per essere utilizzato sulle reti UMTS 900, 1900 e 2100 ma anche sulle reti GSM 850, 900, 1800 e 1900.
Il vario utilizzo dipende dal gestore telefonico, ma soprattutto dalla copertura del territorio.
Per avere questo tipo di informazioni basta collegarsi al sito dei vari operatori telefonici mobili.
Il mio Nokia E72 supporta varie modalità di collegamento e anch'esso come i computer e soggetto a virus e altri file dannosi.
Bisogna sempre stare attenti, soprattutto a messaggi, alle richieste di connessione sconosciute, alla navigazione su internet, sia mediante l'operatore telefonico che mediante connessione wi-fi.
Per non correre questo tipo di rischio, basta utilizzare ed installare esclusivamente i programmi provenienti da fonti sicure.
Come ho fatto io, sarebbe opportuno installare un software antivirus per proteggere al meglio il cellulare e i computer a cui lo colleghiamo.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

- Auricolare;

- Cavetto Usb;

- manuale d'uso.

PRIMA OPERAZIONE DA EFFETTUARE

Come prima operazione che ho effettuato è quella di inserire la scheda dell'operatore telefonico, estraendo il fermo della carta Sim e inserendola all'interno.
Ho spinto nuovamente il posizione il fermo della carta Sim e mi sono accertato che l'area dei contatti sia allineata con quella della Sim.
A questo punto ho inserito la batteria, facendo attenzione che i contatti coincidessero con quelli della batteria e infine ho posizionato il coperchio della cover.

OPERAZIONE DA EFFETTUARE PER ALLUNGARE LA VITA DELLA BATTERIA

Al momento dell'acquisto, la batteria del nokia E72, è parzialmente pre caricata. ATTENZIONE!!! la batteria non necessita di essere caricata per un periodo di tempo specifico e comunque durante la carica il cellulare può essere tranquillamente utilizzato.
Quindi ricaricare la batteria solamente se al momento dell'acquisto risulta scarica, altrimenti attendere che si scariche per poi ricaricarla regolarmente.

COMPOSIZIONE DEL NOKIA E72

Il mio nokia E72 si compone dei seguenti tasti:
- Tasto di accensione e spegnimento, situato sopra il cellulare al centro;
- Connettore dell'auricolare, situato sopra a sinistra;
- Altoparlante integrato, situato sul retro a destra;
- Tasto di selezione, situato in alto alla tastiera a sinistra;
- Tasto di chiamata, che si trova in alto alla tastiera a sinistra;
- Tasto di fine chiamata, situato in alto alla tastiera a destra;
- Secondo tasto di selezione situato in alto alla tastiera a destra;
- Sensore di luminosità, situato in alto a destra;
- Fotocamera secondaria, che si trova accanto al sensore di luminosità;
- Tasto di funzione, che si trova in basso alla tastiera a sinistra;
- Tasto di controllo che si trova in basso a destra;
- Tasto Invio, situato sopra al tasto di controllo;
- Connettore Micro Usb, che si trova sul lato sinistro;
- Alloggiamento memory card situato sotto il connettore Micro Usb;
- Tasti di regolazione del volume che si trovano sul lato destro;
- Tasto voce che si trova in mezzo ai due tasti di regolazione volume.
- La tastiera in formato Qwerty;
- Tasto Navi ottico.

FUNZIONI PRINCIPALI DEL NOKIA E72

Le principali funzioni del mio nokia E72 consentono di gestire molto facilmente le informazioni personali e quelle lavorative, come:
- lettura, scrittura di email mentre mi trovo lontano da casa e dal lavoro;
- pianificazione appuntamenti, compleanni, impegni, eventi, ecc. mediante l'utilizzo dell'agenda;
- Gestione facilitata della rubrica;
- Configurazione guidata delle chat, per creare e chiamare via internet o mediante connessione tramite operatore oppure wi-fi;
- Connessione a rete wlan ;
- creazione, lettura, modifica di documenti, fogli elettronici mediante il programma quik office;
- Trovare, raggiungere luoghi e destinazioni mediante l'utilizzo del gps integrato;
- accesso alla rete intranet alla propria rete aziendale;
- trasferimento dei propri dati da un dispositivo nokia ad un altro dispositivo nokia compatibile;
- Verificare ed installare direttamente dal cellulare nuovi aggiornamenti.

COME SI PRESENTA LA SCHERMATA INIZIALE

Dalla schermata iniziale è possibile accedere facilmente a tutti i servizi del mio nokia E72.
In alto a sinistra si verifica il nome dell'operatore telefonico e l'intensità della linea. In al a destra l'icona della batteria con l'intensità di carica.
Sollo il nome dell'operatore telefonico si trova l'orologio digitale oppure analogico a piacere di chi lo usa.
Accanto si trova il menu rapito che è possibile personalizzare in base ai programmi più utilizzati. Infine e possibile scegliere le varie notifiche da selezionare in caso di eventi, come telefonate perse, messaggi ricevuti, email ricevute, appuntamenti stabiliti nell'agenda, visione di reti wlan, ecc.
In basso a sinistra vi è la voce Menu da selezionare mediante l'uso del tasto seleziona situato a sinistra, mentre la voce situata a destra è possibile modificarla a piacere dell' utente, io personalmente ho impostato la voce rubrica, che è quella che utilizzo maggiormente. sulla stessa riga, tra la voce di sinistra e quella di destra compaiono varie notifiche, come l'impostazione della sveglia, il dispositivo bluetooth attivo, ecc.
E' possibile stabile due schermate iniziali distinte per usi differenti, in questo modo è come se si utilizzassero due cellulari in uno.

A COSA SERVE IL TASTO NAVI OTTICO

Il tasto navi ottico è molto importante per l'esplorazione delle pagine web e delle mappe, basta scorrere il dito sul tasto, posizionato al centro dei tasti direzionali, per navigare all'interno del menu e non solo.

LE VARIE CONNESSIONI

- LAN SENZA FILI -

Il mio nokia E72 è in grado di rilevare e soprattutto connettersi a reti lan senza fili, la cosiddetta WLAN.
In questo modo è possibile utilizzare una connessione senza fili per connettersi ad internet ed ad altri dispositivi che supportano questa funzione.

- BLUETOOTH -
Tramite la connessione bluetooth in dotazione alla maggior parte dei cellulari e possibile stabilire una connessione senza fili ed inviare e ricever file come canzoni, video, foto, ecc. mediante bluetooth è possibile anche connettere il cellulare nokia E72 a dispositivi auricolari e kit veicolari bluetooth.

- CONNESSIONE VIA CAVO USB -
mediante la connessione via cavo USB è possibile connetter il cellulare nokia E72 ad un computer per effettuare trasferimento di file in modo rapito ed addirittura gestire il dispositivo mediante l'utilizzo del computer.

SISTEMA A-GPS

Il mio nokia E72 è dotato di antenna Gps in grado di rilevare i satelliti. In questo modo mi permette di trasformare il mio cellulare in un comodo e facile navigatore satellitare.
In dotazione al Nokia E72 vi è il sistema mappe - ovi che ci permette di verificare la nostra posizione, raggiungere delle destinazioni, trovare dei punti di nostro interesse.
ATTENZIONE!!!
Quando si utilizza il programma mappe - ovi per la prima volta potrebbe richiedere la connessione ad internet per scaricare delle altre mappe.
A questo punto o avete un abbonamento a internet oppure, come ho fatto io scegliete la connessione mediante Wlan.
In questo modo evitate di spendere un casino di soldi per l'accesso a internet, che con i gestori mobili costa tantissimo.

BUSSOLA
Il mio nokia E72 ha in dotazione anche un bussola che possiede un livello di precisione limitato, in quanto anche la presenza di un piccola campo magnetico, oggetti metallici potrebbero ridurre il livello di precisione.

RADIO FM

Il nokia E72 possiede una radio Fm che funziona solamente mediante il collegamento dell'auricolare.
Una volta installato l'auricolare, la radio funziona perfettamente è si sente molto bene, questo dipende anche dal campo presente dove ci troviamo.

FOTOCAMERA

La cosa più bella del mio noia E72 è la fotocamera principale.
Ben 5 mega pixel, una vera e propria macchina fotografica.
E' possibile effettuare fotografie e video in alta risoluzione, immortalando in questo modo i ricordi più belli della mia vita senza il bisogno di portarmi dietro una macchina fotografica.
Inoltre risulta molto utile, quando devi fare delle foto all'improvviso e se sprovvisto della macchina fotografica.
Grazie ai 5 mega pixel non si perde la qualità, cosa molto importante per avere delle foto e dei video bellissimi.

GARANZIA

Il cellulare nokia E72 è coperto da garanzia italiana della durata di 24 mesi, per i problemi dovuti a difetti di costruzione.

SICUREZZA

Il nokia E72 non va assolutamente utilizzato:
- in luoghi ove ne è vietato l'utilizzo;
- durante la guida di veicoli, se non utilizzato mediante l'uso di auricolare o kit veicolare;
- In tutti i luoghi in cui l'utilizzo di apparati senza fili possono essere soggetti a interferenze in modo da creare danno al cellulare stesso;
- non far effettuare modifiche o riparazioni a personale non autorizzato, al fine di non perdere il diritto alla garanzia o arrecare danni permanenti al dispositivo;
- utilizzare solamente accessori o ricambi originali;
- evitare di esporlo ad umidità e liquidi in genere.

CERTIFICAZIONE

Il nokia E72 è conforme ai requisiti imposti dalle direttive per l'esposizione alla onde radio, quindo non dovrebbe arrecare danno alla salute.

CONCLUSIONE

Sono passato al nuovo nokia E72 per avere a disposizione un cellulare all'avanguardia, con installazione dell'ultima versione aggiornata, per avere sempre a portata di mano le miei email, per utilizzarlo per la navigazione su internet mediante l'utilizzo della connessione wlan, per scattare al meglio le mi foto ricordo ed effettuare i video più belli della mia vita.
Lo uso per ascoltare la radio e soprattutto per video conversare con la mia ragazza. Ottima affidabilità, prezzo un po' altino, ma come sempre le cose buone si fanno pagare.

Ciao amici di Ciao!!!

• truller pubblicata 21/02/2011
    Sarebbe perfetto se non ci fosse il Symbian. Potevano metterci un Android oppure rendere possibile il passaggio a Maemo/Meego! L'hardware sarebbe stato sfruttatro meglio.
  • libera2010 pubblicata 18/10/2010
    eccellente,complimenti,ciao
  • cheila67 pubblicata 27/08/2010
    mai tradire i nokia!!!!!!! sono i migliori!!!! ciao e grazie alla prox

Informazioni sul prodotto : Nokia E72

Descrizione Prodotto: Nokia E72 - 3G GSM - smartphone, Nokia E72 - bianco zircone - 3G GSM - smartphone, Nokia E72 - viola ametista - 3G GSM - smartphone, Nokia E72 - grigio metallo - 3G GSM - smartphone, Nokia E72 - Zodium Black - 3G GSM - smartphone, Nokia E72 - marrone topazio - 3G GSM - smartphone

Tipo prodotto: Smartphone 3G

Display: Display LCD - 320 x 240 pixel - colore - 2.36" - TFT, Display LCD - 320 x 240 pixel - colore - 2.36"

Caratteristiche: Fotocamera posteriore, fotocamera frontale, radio FM

Tempo di conversazione: Fino a 750 minuti, Fino a 552 minuti

Tempo di standby: Fino a 576 ore, Fino a 868 ore

Dimensioni (LxPxH): 58 mm x 10 mm x 114 mm

Peso: 128 g

SAR: 1,31 W/kg - Categoria D (Belgio)

Colore: Bianco zircone, Viola ametista, Grigio metallo, Zodium Black, Marrone topazio

Cellulare / Generazione banda larga mobile: 3G

Profili Bluetooth: (A2DP) Profilo Avanzato Distribuzione Audio

Caratteristiche di comunicazione: Client e-mail mobile, browser Internet

Sicurezza WLAN: WPA, WPA2

Caratteristiche telefono

Funzioni telefono: Vivavoce, controllo vocale, timer chiamate, teleconferenza, composizione vocale, avviso con vibrazione

Speech Codec: EFR, FR, HR, AMR

Suoneria polifonica: Sì

Sensori: Bussola digitale, Sensore luce ambientale, bussola digitale

Caratteristiche aggiuntive: Radio Data Service (RDS), Da testo a voce (analisi testo)

Organizer

Gestione informazioni personali: Calendario, sincronizzazione con PC, calcolatrice, promemoria, sveglia

N. di voci in rubrica: 1000

Ritardo autoscatto: Sì

Effetti speciali: Negativo, Bianco e Nero, seppia, vivo, normale

Bilanciamento del Bianco: Preimpostato, Automatico, preimpostato

Fonte di Luce: Flash, Illuminazione a LED

Risoluzioni Video: 176 x 144 (QCIF), 320 x 240 (QVGA), 640 x 480 (VGA)

Regolazione Focus: Automatico

Tecnologia: Ioni di litio

Capacità: 1500 mAh

Dettagli runtime: Conversazione - fino a 750 min ¦ Standby - fino a 576 ore

Miscellanea

Accessori in dotazione: Borsa da trasporto, panno di pulizia, cuffie stereo, cavo USB, adattatore di corrente

Comprende inoltre: microSDHC - 4 GB

Su Ciao da: 15/12/2009