Nokia Mediamaster 310 T

Nokia Mediamaster 310 T

Ricevitore - Tipo di Ricezione: Digitale - senza Interfaccia HDMI - senza Interfaccia USB

Opinione su "Nokia Mediamaster 310 T"

pubblicata 03/02/2006 | saradaina
Iscritto da : 28/07/2003
Accettabile
Vantaggi buona qualità video
Svantaggi è una lumaca!!!
Qualità del prodotto
Manuale d'uso
Rapporto pezzo/qualità

"che delusione la Nokia!!!"

Ciao a tutti,
vi voglio parlare di questo decoder che aveva preso il mio ragazzo e che poi ha riportato al negozio!!!

Infatti lo scorso anno, approfittando del fatto che aveva cambiato l'antenna condominiale e poiché il contributo statale era ancora disposizione, il mio ragazzo è andato a comperare il decoder per il digitale terrestre.

Ha trovato al Mediaworld in offerta questo decoder a 119 euro- contributo e visto che anch'io ho un nokia da anni per il satellite, ha deciso di prenderlo.

Questo è un ricevitore digitale terrestre interattivo, in grado di ricevere la TV gratuita e a pagamento con una eccellente qualità video e audio. Standard DVB, audio stereo, 2 scart, uscita digitale, porta RS 232. Slot Common Interface. Slot per Smart card compatibile Conax.

Le Caratteristiche tecniche sono:

- Performance del sistema: Piena compatibilità DVB, Piena compatibilità DVB MHP 1.0.2, Conforme alle specifiche Nordig II.

- Decoder di canale: Modalità COFDM: 2 k e 8 k, Larghezze di banda COFDM: 7 e 8 MHz, Supporta SFN, Connettore di ingresso: IEC femmina, Frequenza d'ingresso: 177,5-295,5 MHz (7 MHzBW) e 474-858 MHz (8 MHzBW)E5-E12, E21-E69.

- Connettori: 1 IEC femmina (ingresso di segnale);1 IEC maschio (uscita RF); 2 SCART (TV, AUX); 2 Audio L/R (modello RCA/Cinch); 1 S/P-DIF (modello RCA/Cinch); 1 RS232 (9pin); 1 connettore di rete; 1 RJ-11 connettore del modem.

- Decoder Video: MPEG-2 Main Profile @ Main Level; Velocità dati fino a 15 Mbit/s; Formato video: 4:3, 16:9, letterbox, Pan&Scan.

- Decoder Audio: MPEG-2 I e II (Musicam Audio); Mono canale, a due canali, Stereo, Joint Stereo.

- Risorse del Sistema di Applicazione: Display grafico: 720 x 576; Colori: 256.

- TV SCART: RGB, CVBS, Audio; AUX (VCR) SCART; CVBS, Audio.

- Porta Dati Digitali / Connessione per modem esterno: Interfaccia RS232 C; Connettore: D-sub da 9 pin; Velocità dati: max 115,2 kbit/s.

- Modem integrato V32bis: Velocità dati: 14,4 kbaud; Connettore: RJ-11.

- Telecomando: Raggio di portata fino a 10 m; Batterie: 2 x 1.5 V (modello AAA).

- Accesso condizionato: 1 DVB slot di Interfaccia Comune; Tutti i CAM DVB compatibili supportati; 1 lettore smart card con Conax incorporato.

- Dati generali: Colore blu scuro, pannello frontale grigio titanio; Temperatura di esercizio: da +5 a +40°C; Temperatura di stoccaggio: da -40 a +65°C; Tensione di alimentazione: 110-240 V; Consumo di potenza: max 25 W (standby 5 W); Peso: ca. 1050 g; Dimensioni: (l x p x h) 251 x 275 x 80 mm.

Una volta installato, ha cominciato a cercare i canali, una volta trovati li ha assegnati in una sequenza di preferiti.

Teoricamente sembra andare bene, poiché dotato di un software piuttosto intuitivo e con un manuale delle istruzioni ben chiaro.

Inoltre la qualità video è ottima, visto che la qualità del digitale terrestre è alta.

Il problema principale è che è molto lento a caricare i canali, durante l'accensione e nei servizi interattivi. Ad esempio per accendersi impiegava più di un minuto, per caricare i servizi interattivi come la guida tv ci impiegava anche più di 5 minuti… un po' troppo!

Inizialmente il mio ragazzo pensava fossero problemi d'antenna o altri problemi di ricezione, così ha chiesto all'antennista qual'era secondo lui il problema.

Lui ha detto che non poteva essere ne l'antenna, ne il cavo dato che erano nuovi e nemmeno il segnale poiché il mio ragazzo abita a Milano ed il segnale secondo l'antennista è massimo.

Ha quindi deciso di tornare dal rivenditore ed ha spiegato il tutto al commesso che gli ha cambiato il decoder.

Tornato a casa riprova tutta la trafila ed il problema non cambiava.

Tornando al negozio, un altro commesso gli ha detto che effettivamente il decoder era lento e che neanche con gli aggiornamenti software si ottenevano miglioramenti, quindi gli ha detto che se voleva poteva fare un reso e sostituirlo con un altro decoder.

Il mio ragazzo ha approfittato subito ed ha preso un Philips DTR 2610, che costava pure meno e funziona benissimo.

Insomma in questo caso la Nokia mi ha delusa molto poiché io mi sono sempre affidata a questa casa per i ricevitori satellitari, infatti ce l'hanno tutti i miei parenti, e per i telefoni… una cosa così mi ha fatto cadere la credibilità di questa casa produttrice.

Dopo questa esperienza indiretta non posso che sconsigliarvi questo decoder... che alla fine ci ha sconsigliato anche il commesso!!!

Ciao ciao

• matthew16 pubblicata 18/04/2007
    Confermo quanto detto, il Nokia è lentissimo!!!
  • da73 pubblicata 21/04/2006

W-LAN: No

Interfaccia USB: senza Interfaccia USB

IPTV (Internet Protocol Television): No

HDTV: No

Guida elettronica programmi (EPG): Sì, S?

MHP (Multimedia Home Platform): Sì, Si, S?

Show view: No

Modem integrato: No