Nokia N76

Valutazione complessiva (61): Valutazione complessiva Nokia N76

Tutte le opinioni su Nokia N76

Le 1000 e una funzione!

5  01.08.2008

Vantaggi:
Semplice da usare, versatile .

Svantaggi:
Prezzo .

Ricezione segnale

Qualità trasmissione vocale

Autonomia

Rapporto peso/dimensione

Funzionalità aggiuntive

gategate

Su di me: Svalutano perchè temono, invidiano o per eterna vendetta? Ma a che serve? Boh. :-) - Esiste un prodo...

Iscritto da:20.07.2004

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 87 utenti Ciao

Rullo di tamburi: sono lieto di presentarvi "Nokia N76", il mio ultimo cellulare! Ultimo inteso nell'accezione di "più recente": in futuro, considerando la rapidità con la quale si succedono i progressi tecnologici nel campo, ce ne saranno sicuramente altri!
Non cerco il modello più recente, dato che uso ancora il cellulare precipuamente per telefonare. :-D Infatti, non ne ho cambiati molti: questo è il quarto a capitare tra le mie mani. E allora, chiederete (e se non chiederete, pazienza! :-D), perché acquistarlo?

[] )) LE RAGIONI DELLA MIA SCELTA
Attenzione, mi "laurentinizzo". Accomodatevi (virtualmente) sulla macchina del tempo. Comodi, non ci sarà Bonolis a porre domande, con l'intento di farvi fare figuracce. :-D
Il viaggio sarà breve. Si torna all'estate 2007, in Sardegna (magari fosse possibile compiere davvero questo salto temporale!). Un delitto si compì. Colpevoli? Due! Le mie mani! Scivolose, per il sudore o la crema solare, si fecero sfuggire, in camera, il mio terzo cellulare: si trattava di un... No, su questo meglio mantenere il più stretto riserbo. Non era un Nokia e non fu lanciato dal quinto piano: colmo dei colmi, era pure protetto dalla custodia!
Lo esaminai, convinto che i danni non potessero essere gravi. Orrore! Il vetro esterno presentava numerose crepe, meglio metterci qualche pezzo di nastro adesivo, per sicurezza... Funzionava ancora, tant'è vero che l'ho tenuto con me per circa un anno.
Altro salto temporale. Al giugno 2008, quasi in partenza per le vacanze. Tento di collegare il cellulare "ferito" al Mac. Non c'è stato nulla da fare, non ho trovato soluzioni nemmeno in Rete. Anzi, il sito Apple presenta un elenco di cellulari compatibili: non solo il modello, ma nemmeno la marca in mio possesso sono inclusi nella lista!
Terzo cellulare: è davvero troppo... ora basta!

Essendo cliente Tim, mi recai in un loro punto vendita, munito di lista del sito Apple. Tra i modelli esposti, noto il Nokia N76, rosso: illuminato dalle luci del negozio sembrava quasi brillare... forse i miei occhi se n'erano già innamorati. :-D
L'elenco fornito dalla Apple, però, pur indicando numerosi modelli Nokia, si era "dimenticato" di questo. Dopo un rapido scambio di pareri con la commessa, decisi per l'acquisto, sperando nella mia buona stella.
Il prezzo, 299 euro, mi sembrò decisamente alto. Era l'ultimo N76 disponibile, però, lasciarlo poteva significare non ritrovarlo... Chiedo venia, feci la pazzia!

[] )) NELLA SCATOLA
La scatola, che mi è stata consegnata, riporta, all'esterno, indicazioni relative a promozioni Tim ormai superate. All'interno è tutto ok. Ho trovato quanto segue.
  • La star, ovvero il cellulare N76, con batteria Nokia BL-4B da 3,7 V; colorazione "Metallic Red", nonostante sulla scatola sia raffigurato il "Jet Black". Molto carina anche la versione "White".
  • Il Manuale. Più di 150 pagine. In italiano, per fortuna.
  • La Guida all'uso. Solo 5 pagine scritte per attivare il telefono e utilizzare le funzioni principali. Questa guida sintetica è un'idea geniale.
  • Un cd-rom per installare Nokia Nseries Pc Suite. Applicazione che, tra l'altro, facilita la comunicazione tra Pc e cellulare. Non è compatibile con il Mac, ma si riesce egualmente a sfruttare qualche opzione (ad esempio,
    Fotografie per Nokia N76
    • Nokia N76 Immagine 1
    • Nokia N76 Immagine 2
    • Nokia N76 Immagine 3
    • Nokia N76 Immagine 4
    Nokia N76 Immagine 1
    Guida ai tasti e ai componenti.
    visualizzare i link utili).
  • Un cavo USB.
  • L'alimentatore per la ricarica della batteria.
  • La cuffia Nokia HS-43 e due spugnette per gli auricolari.
  • Una Memory Card da 256 MB.

Mi sembra una confezione ricca, no?

[] )) IL SUO ASPETTO
Qualche aggettivo per il design: elegante, compatto, essenziale. Azzeccato anche l'accostamento tra le parti in rosso e quelle metallizzate. Osservandolo dall'esterno, ancor prima di sollevare lo sportello, si intuiscono grandi potenzialità.
Lo schermo esterno offre tre comodi tasti per eseguire alcuni comandi. E, anche a cellulare chiuso, si può usare una delle due (ho scritto bene, sono due) fotocamere.
L'accensione avviene premendo per qualche secondo un tasto laterale: scongiurata l'eventualità che si accenda o spenga accidentalmente.
Lo sportello si solleva, un "click" avverte che l'apertura è compiuta. Lo schermo interno è grande (320x240 pixel). Un sensore calibra la luminosità del display, adeguandosi alla luce esterna e badando al risparmio energetico. I tasti sono ben distanziati. Tranne quelli direzionali, a volte si rischia di inviare comandi errati.
La garanzia offerta per il cellulare è di 2 anni, ma per gli accessori e per alcuni componenti è ridotta a periodi di tempo inferiori.

[] )) IL SUO CUORE
Opera con le reti GSM 850,900,1800,1900 Mhz e UMTS 2100. Possiede una memoria interna di 26 MB, espandibile fino a 2 GB.
Il cellulare "parla" italiano, nessun problema. Alcune opzioni si possono immediatamente selezionare, sono riportate in alto nel display principale (quello interno). Per poter accedere a tutti i menù si deve premere il secondo tasto della colonna a sinistra. Il corrispondente tasto della colonna di destra, invece, fornisce rapido accesso ai contenuti multimediali. Tutto a portata di dito, velocemente.

[] )) MUSICA ED ALTRO
Quattro brani sono già caricati nel lettore musicale. Altri si possono aggiungere, acquistati in Rete o trasferiti dal Pc, con il cavo USB. Il cellulare preferisce dialogare, purtroppo, con i Pc dotati di Microsoft Windows XP (o successivo) , di Windows Media Player o della Nokia NSeries PC Suite. Ma riesce a comprendere anche il Mac.
Il dialogo con il Mac, anche se non c'è un feeling immediato, non risulta complicato. Chi resiste al fascino di un Apple? :-D Collegando il cellulare al Pc, con la presa USB, si seleziona "Trasferimento dati" e si potrà accedere alle cartelle "Images" e "Music memory card". Le applicazioni iPhoto ed iTunes consentono di trasferire files da cellulare a Pc e viceversa. E' sufficiente selezionare e trascinare i files con il cursore.
Interessante la Radio, Visual Radio per la precisione (alcune stazioni forniscono informazioni visive). E' possibile salvare un elenco delle stazioni radio preferite.
La radio si ascolta solo con le cuffie, il lettore musicale può invece riprodurre i brani anche in loro assenza.

RealPlayer è l'applicazione per riprodurre e salvare video. Tramite connessione a Internet, si può effettuare lo streaming di file senza salvarli: ovvero dopo un breve caricamento si assisterà al video in tempo reale, magari per seguire un programma Tv.
Altre applicazioni fornite: Flash Adobe e Nokia Lifeblog (conserva traccia degli elementi multimediali e permette di ordinarli cronologicamente).

[] )) TI SCATTERO' UNA FOTO
Come accennato, due le fotocamere a disposizione. A cellulare chiuso, la principale, da 2 Megapixel (zoom fino a 20x; risoluzione fino a 1600x1200 pixel). Il display esterno visualizza l'immagine da fotografare, come se usassimo una normale digitale: il mirino è collocato sul retro del cellulare.
A cellulare aperto, invece, si passerà al mirino posto accanto al display. La fotocamera interna prevede meno opzioni (ad esempio risoluzione soltanto di 640x480, niente flash, no alle foto in sequenza...)
Tre sono le opzioni relative alla risoluzione delle foto (oltre alle due già citate, vi è la 1152x864). La barra degli strumenti, con alcune icone, permette di effettuare altre scelte (autoscatto, sequenza di foto, bilanciamento bianco, effetti di colori ecc.). Una fotocamera splendida, secondo me.
E' possibile anche la registrazione di video (tre le impostazioni per la qualità degli stessi), della durata massima di un'ora, compatibilmente con la memoria disponibile.

[] )) ORDINE E CREATIVITA'!
I file (immagini, video, brani musicali, coll. streaming, presentazioni) contenuti nel cellulare e nella memory card (un simbolo evidenzia quelli che le appartengono) sono elencati nella cartella "Galleria". Da lì possono essere richiamati, spostati (dalla memoria del cellulare alla memory card o viceversa), inviati, cancellati. Le foto si possono sistemare in album e ci si può anche divertire a modificarle, a stamparle, a condividerle! Se lo spazio difetta, l'opzione "Comprimi" consente di ridurre la risoluzione delle immagini.
Crea muvee realizza un video nel quale si possono inserire, oltre alle immagini in movimento, foto, musica, testo. Niente male!

A proposito di creatività, tante le possibilità di personalizzare il cellulare, senza grandi sforzi: modifiche ai display, ai toni di avviso e di chiamata, alla grafica di sfondi ed icone.

[] )) OGNI TANTO (MI) CONNETTO...
Facile e rapido connettersi al Web, alla Chat, alla PTT (Push to talk, utilizzo come una sorta di walkie talkie, si parla a turno). Ricordate il famoso secondo pulsante della colonna di destra? Funziona tutto al meglio, non scendo nei particolari delle funzioni per non allungare troppo l'opinione. Personalmente trovo comunque scomodo navigare con questo cellulare, per le dimensioni dello schermo (ci lascio gli occhi!) e perché non sono abituato a scrivere a lungo con la tastiera telefonica.
Indispensabile invece il Bluetooth, una delle ragioni del mio acquisto. Dopo aver sistemato le impostazioni, non ho incontrato problemi particolari.

[] )) MESSAGGI E TELEFONO
SMS e MMS a volontà! Il menù chiaro e completo presenta anche la casella e-mail e quella dei rapporti (le conferme della ricezione dei messaggi). Nulla di complicato, si tratta solo di fare pratica con i comandi e le opzioni.
Telefonare è semplice, si chiama con il pulsante verde (terzo nella colonna di sinistra), si annulla o termina la chiamata con quello rosso (terzo nella colonna di destra) . Con l'opzione "Conferenza" si può dialogare in sei (si spera, riuscendo a capirsi! :-D).
Non ho testato le Chiamate Video, possibili per guardare negli occhi (o in quel che preferisce mostrare... non pensate male, magari è timido e preferisce stare di spalle! :-D) l'interlocutore.
Nomi e numeri sulla SIM posso essere velocemente copiati nella Rubrica.

[] )) CURIOSITA' VARIE
L'orologio memorizza l'ora di 15 città diverse. L'Agenda evita di mancare agli appuntamenti e di scordare le date importanti (11 giugno... segnato? :-D), con avvisi sonori.
Nella Sezione "Ufficio" sono collocati Calcolatrice (minimalista), Convertitore, Registratore, Adobe Reader. Spazio anche per le Note (in formato .txt), i Preferiti (gli indirizzi Web prediletti) e la possibilità di collegare una tastiera senza fili.
E' incluso un sistema GPS, che rileva la posizione grazie ai satelliti. Il libretto delle istruzioni, però, mette in guardia sull'attendibilità dei dati rilevati.

[] )) CONSIDERAZIONI FINALI
Fino al mio terzo cellulare, ho posseduto apparecchi piuttosto spartani, avari di opzioni. N76 è un altro pianeta. Non so se esista qualcosa che non sappia fare e dubito che riuscirò mai a scoprirne tutti i segreti e ad utilizzarne tutte le funzioni. Scrivere un'opinione è servito anche a me, per conoscere meglio il cellulare!
La preoccupazione maggiore, quindi, è che sia difficile da usare. Il manuale di istruzioni è corposo, ma si trovano informazioni nei menù dello stesso cellulare. Ogni problema può di solito essere risolto senza ricorrere alle istruzioni cartacee. Lette le poche pagine della sintetica "Guida all'uso", non ho incontrato particolari difficoltà.
Forse sarebbe più pratico avere la possibilità di sistemare le icone dei menù in ordine alfabetico.
Non si trova un elenco sintetico delle caratteristiche tecniche sui manuali, ma è sufficiente rintracciarle in Rete. Lo stesso sito Ciao le riporta nei dettagli.
Mi colpisce che un simile concentrato di tecnologia possieda dimensioni tanto ridotte e pesi solo 115 grammi. Per darvi un'idea: ha la stessa larghezza di un pacchetto di fazzoletti di carta e una lunghezza di poco inferiore. Lo spessore è circa la metà di quello del pacchetto.

E' ovvio che, un simile gioiello vada protetto. Anche perché presenta dei punti in cui può intrufolarsi qualche cosa e magari danneggiarlo (sacrilegio!). Forse sono diventato troppo apprensivo... :-D
Eppure ho cercato invano una custodia che calzasse a pennello. Alla fine ho deciso per una sorta di calza. Al mare (grr), i laccetti hanno ceduto, N76 è crollato miseramente sul terreno e lo schermo esterno presenta ora un piccolo graffio (sigh!).
Richiede saltuarie pulizie, in quanto sulle parti non colorate restano ben visibili le impronte digitali. Gli schermi sono protetti da pellicole adesive trasparenti, che andranno sostituite, con il passare del tempo.

Un solo gioco caricato: Snakes, il classico serpente alla ricerca di punti. Se volete divertirvi, scaricatene altri!

Connettersi ad Internet con il Pc, lo confesso, non è stato facile. In parte, le difficoltà sono certamente dovute alla mia inesperienza nel campo. Il manuale, però, non è prodigo di informazioni al riguardo. E soprattutto ho imparato che avrei dovuto procurarmi dei files particolari, i " Modem scripts".

La durata della batteria? Con cellulare acceso dalla mattina alla sera, qualche telefonata (breve) e alcune ore di collegamento ad Internet, riesco a coprire l'intera giornata ed effettuare la ricarica durante la notte.

Per finire... un cellulare niente male, no? Caro, ma valido, secondo me. Spero che mi accompagni per molto tempo, se le mie mani di pasta frolla e calze poco resistenti lo consentiranno! :-D

Immagini
  1. Guida ai tasti e ai componenti.
  2. Guida ai restanti tasti ed ai componenti esterni.
  3. In attesa di istruzioni, aperto.
  4. Il lato B.
  5. Acceso! Si nota un musetto sul display... :-D
  6. Jet Black e Metallic Red (© Elettronica Pianeta Shop)
  7. Il cellulare chiuso.
  8. Contenuto della scatola del Nokia N76.
  9. La mia segretaria... :-D
  10. Cody fotografata (di notte) con la fotocamera principale.

lucetta7

lucetta7

31.07.2013 18:29

Eccellente ,bellissima opinione! Sono una fan dei Nokia ,fin dal ""mitico" 3310 ma questo non l'ho mai avuto...

libera2010

libera2010

14.08.2011 08:52

vorrei saper scrivere opinioni eccellenti come le tue ,complimenti

sciuscio

sciuscio

05.05.2009 23:58

bravo come sempre! penso di essere l'unica persona sulla faccia della terra a non aver mai avuto un nokia.... ho sempre avuto i samsung!

Questa Opinione su Nokia N76 è stata letta 2527 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. lucetta7
  2. libera2010
  3. sciuscio

1. Aquilotto97
  2. 48mietta
  3. L_Elda_Furiosa

Nokia Lumia 635 Nokia Lumia 635
Smartphone - Touchscreen - Windows Phone - 4G - Dimensione display: 4.5 Pollici - Risoluzione fotocamera: 5 Megapixel
Nokia Lumia 630 Nokia Lumia 630
Smartphone - Touchscreen - Windows Phone - 3G - Dimensione display: 4.5 Pollici - Risoluzione fotocamera: 5 Megapixel
Nokia Lumia 930 Nokia Lumia 930
Smartphone - Touchscreen - Windows Phone - 4G - Dimensione display: 5 Pollici - Risoluzione fotocamera: 20 Megapixel