Nokia N8-00

Il Nokia N8 dispone di social network integrati, fotocamera da 12 MP con video HD, WebTV, Ovi Maps e tantissime opzioni di personalizzazione.

Opinione su "Nokia N8-00"

pubblicata 08/05/2012 | saturna62
Iscritto da : 23/05/2011
Vantaggi Ottimo smarphone
Svantaggi Il prezzo
Ricezione segnale
Qualità trasmissione vocale
Autonomia
Rapporto peso/dimensione

"Uno smartphone di lusso..."

Nokia N8-00

Cari amici, siamo in tempo di cerimonie, Cresime, Comunioni ... mia figlia piccola il 20 maggio farà la S. Cresima e naturalmente mi ha chiesto un regalo tecnologico, per la precisione un cellulare nuovo, mica il diario della mia Cresima o un bel rosarietto come ai miei tempi, ma non è finita qui, anche il padrino ha dirito ad un regalo e quello di mia figlia sarà il fratello maggiore e indovinate che cosa ha voluto ?

Ma un bel cellulare nuovo anche lui ovviamente, non si è accontentato di poco, mi ha chiesto ed ottenuto un NOKIA N8 - 00 è uno smartphone, non lo possediamo nemmeno io e mio marito, ma i figli si sa, hanno altre esigenze di noi " vecchietti ".

Per il momento l' ho usato un pochino io per vedere come funzionava e se tutto fosse a posto quindi la mia esperienza è limitata nel tempo ma da quel che ho visto mi sembra un gran bel cellulare e ora vi racconterò perchè.

Inanzitutto è leggerissimo, pesa solo 135 grammi e le sue dimensioni sono solo di 114 mm di altezza, 59 mm. di larghezza e profondo solo 13 mm. comodissimo da infilare nel taschino dei pantaloni, quasi ti dimentichi di averlo, il design è molto elegante nella forma, il display favoloso all'accensione e per il tatto, la sua dimensione e la configurazione dei tasti lo rende molto maneggevole e facilmente utilizzabile senza incorrere nel problema di premere due tasti al posto di uno o premere il tasto accanto a quello desiderato, la scocca compatta e robusta, so che è disponibile inoltre in varie colorazioni, secondo me sono molto belle le neutre grigio e nero, l' arancione e il verde personalmente non mi entusiasmano ma.. come si dice in questi casi " de gustibus .. " .

Ho trovato ottimale la tipica disposizione dei vari tasti volume fotocamera sblocco e i vari alloggiamenti sim e sd card, molto comoda anche la memoria di massa interna da 16 Giga.

E' molto veloce e fluido in navigazione lo scorrimento delle pagine, il multitouch permette lo zoom immediato della pagina attualmente visualizzata, per il GPS la navigazione è completamente gratuita e tanto altro grazie alla nuova versione di OviMaps, preciso nelle indicazioni e aggiornatissime le mappe.

La fotocamera da 12 Mpx, ha lenti Carl Zeiss, autofocus, flash allo xeno e tanto tanto altro, il tutto a vantaggio della qualità e della nitidezza delle foto, i colori sono vividi, puntamento a tutto schermo, le sono foto ottime anche in condizioni di scarsa luce e ho provato anche per non farmi mancare niente, a fare qualche foto in notturna, sono venute benissimo !

I video sono altrettanto ottimi grazie alla risoluzione in HD da 720p, mi spiace non aver avuto il tempo di fare qualche bel servizio in diverse condizioni ambientali.

VALUTAZONE FINALE

Sono rimasta complessivamente molto soddisfatta dalle prestazioni di questo dispositivo, il pezzo forte secondo me è la fotocamera, in viaggio ad esempio, non bisogna più portarsi dietro la fotocamera, basta questo cellulare per soddisfare completamente la voglia di immortalare i bei momenti di una vacanza.

E' ottimo in chiamata, l' audio è pulito, lo consiglio vivamente a tutti, il prezzo alto ma non esagerato è di 319 euro, immagino che il figlio esigente ne sarà felicissimo e spero lo terrà come un gioiellino almeno per qualche anno, ora vi lascio la descrizione tecnica completa, così potrete avere un' idea a 360° dello smartphone.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Altezza: 114 mm.

Larghezza: 59 mm.

Profondità : 13 mm

Display: 360 x 640

Principale: 360 x 640 a 3,5 pollici AMOLED touch a 16,7 milioni di colori

Touchscreen: Si

touch capacitivo, handwriting recognition, multi-touch, accelerometro, sensore di prossimita' e di luminosita'

Batteria: Li-Ion 1200 mAh

Vibracall: Si

Voice Memo: Si

Vivavoce: Si

Scrittura Facilitata: Si

Tastiera Qwerty: Si (touchscreen)

Usb: Si (2.0)

Miniusb: Si

Bluetooth:Si (3.0 con EDR)

Wifi: Si (802.11 b/g/n)

3G: Si (384 kbps)

Edge: Si (Classe 33)

Hsdpa: Si (10,2 Mbps

Gps: Si (AGPS)

bussola digitale, Ovi Maps (navigazione gratuita)

Mms: Si

Email: Si (pop3, smtp, imap)

Istant Msn: Si

Giochi: Si (Download))

Screensaver: Si (Download)

Java: Si (MIDP 2.0)

Lettore Mp3: Si (Player)

Lettore Mpeg4: Si (Player)

Radio FM: Si (trasnettitore)

Visual Radio: Si

Tipo Fotocamera: 12,0 Mpx + VGA

Risoluzione Foto: 4000x3000

Registrazione Video: Si

Risoluzione Video: 720p a 25 fps

Opzioni fotocamera : video, flash allo Xeno, face recognition, ottica Carl Zeiss, auto focus, geo tagging, zoom digitale

Videochiamata: Si

Informazioni sul prodotto : Nokia N8-00

Descrizione Prodotto: Nokia N8-00 - 3G 16 GB - GSM - smartphone

Tipo prodotto: Smartphone 3G

Display: Display OLED - 640 x 360 pixel - colore - 3.5" - AMOLED

Caratteristiche: Fotocamera posteriore, fotocamera frontale, radio FM, trasmettitore FM

Processore: ARM ARM11 680 MHz

Accelleratore grafico: Broadcom BCM2727

Memory: 16 GB - RAM 256 MB + microSDHC alloggiamento - fino a 32 GB

Sistema operativo: Symbian^3

Fotocamera Posteriore: 12 Megapixel - f/2.8 - Automatico

Operatore: Non specificato

Interfaccia wireless: Bluetooth, Wi-Fi

Servizi di messaging: AOL Instant Messenger Service (AIM), Google Talk, Windows Live Messenger (MSN Messenger), Yahoo! Messenger, OVI Chat, SMS, MMS

Tempo di conversazione: Fino a 720 minuti

Tempo di standby: Fino a 400 ore

Certificazione Microsoft: Compatible with Windows 7

Dimensioni (LxPxH): 59 mm x 13 mm x 114 mm

Generale

MPN: N8-00

Tipo prodotto: Smartphone

Fattore di forma: Touch

Componenti integrati: Fotocamera posteriore, fotocamera frontale, radio FM, registratore vocale, trasmettitore FM, navigazione

Larghezza: 59 mm

Profondità: 13 mm

Altezza: 114 mm

Peso: 135 g

Declinazione responsabilità sul colore immagine: L'immagine del prodotto raffigurato potrebbe essere in diverso colore

Cellulare

Social network e blog supportati: Twitter, Facebook

Comunicazioni

Trasmissione dati: GPRS, EDGE, HSDPA, HSUPA

Interfaccia wireless: Bluetooth 3.0, IEEE 802.11b/g/n

Profili Bluetooth: Profilo rete chiamata (DUN), Profilo trasferimento file (FTP), Profilo viva voce (HFP), Profilo cuffie (HSP), Profilo Push oggetto (OPP), Profilo porta seriale (SPP), Profilo accesso generico (GAP), Profilo scambio oggetto generico (GOEP), (A2DP) Profilo Avanzato Distribuzione Audio, (AVRCP) Profilo Controllo Remoto Audio/Video, SIM Access Profile (SAP), General Audio/Video Distribution Profile (GAVDP), BIP (Basic Imaging Profile), Phonebook Access Profile (PBAP)

Caratteristiche di comunicazione: Client e-mail mobile, browser Internet

Caratteristiche telefono

Funzioni telefono: Vivavoce, controllo vocale, timer chiamate, teleconferenza, modalità volo, composizione vocale, avviso con vibrazione

Suoneria polifonica: Sì

Formati suonerie: MP3, AMR, AAC, WMA

Sensori: Accelerometro, sensore luce ambientale, sensore di prossimità, bussola digitale

Caratteristiche aggiuntive: Radio Data Service (RDS), aggiornamenti software FOTA (Firmware Over The Air), aggiornamenti software FOTI (Firmware Over The Internet), supporto OpenGL 2.0

Organizer

Gestione informazioni personali: Calendario, sincronizzazione con PC, calcolatrice, promemoria, sveglia

Riproduttore multimediale

Standard audio digitale supportati: WMA, AAC, AMR, MP3, WMA protetto (DRM), eAAC+

Standard video digitali supportati: MPEG-4, H.264

Zoom Digitale: 3

Ritardo autoscatto: Sì

Modalità Fotocamera: Riduzione Occhi rossi

Fonte di Luce: Flash

Risoluzioni Video: 1280 x 720 (720p)

Caratteristiche: Ottiche Carl Zeiss, Supporto PictBridge

Intensità di colore: 16,7 milioni di colori

Menu multilingue: Sì

Caratteristiche: Sfondo, screen saver

Connessioni

Tipo connettore: Micro-USB ¦ Uscita cuffie / AV composito - mini-phone 3,5 mm ¦ HDMI

Batteria

Tecnologia: Ioni di litio

Capacità: 1200 mAh

Dettagli runtime: Conversazione ( GSM ) - fino a 720 min ¦ Conversazione ( WCDMA ) - fino a 350 min ¦ Standby ( GSM ) - fino a 390 ore ¦ Standby ( WCDMA ) - fino a 400 ore ¦ Riproduzione ( video ) - fino a 6 ore ¦ Registrazione ( video ) - fino a 3.3 ore

Miscellanea

Compatible with Windows 7: Software e dispositivi che hanno il logo "Compatible with Windows 7" hanno superato i test che Microsoft ha messo a punto per verificare che siano compatibili e affidabili con Windows 7 a 32 bit e a 64 bit.

Accessori in dotazione: Cuffie stereo, cavo USB, adattatore di corrente, cavo HDMI

Su Ciao da: 01/03/2012