Nokia X1-01

Valutazione complessiva (21): Valutazione complessiva Nokia X1-01

Tutte le opinioni su Nokia X1-01

Sapendolo apprezzare è un buon compagno ****

4  24.04.2012

Vantaggi:
Funzioni semplici

Svantaggi:
poche funzioni

Ricezione segnale

Qualità trasmissione vocale

Autonomia

Rapporto peso/dimensione

Funzionalità aggiuntive

L4uReTT4

Su di me: "L’amore non è una cosa che si può insegnare, ma è la cosa più importante da imparare". (G...

Iscritto da:31.01.2007

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 41 utenti Ciao

NOKIA X1

PREMESSA

Prima dell'acquisto di questo cellulare che apparentemente può sembrare retrò, c'è una lunga storia alle spalle. Io da sempre ho avuto due sim una vodafone e una wind, questi miei numeri li avevano tutti i miei amici e familiari da moltissimo tempo. Avendo sempre promozioni attive come sms gratis, chiamate gratis, e anche i miei amici alcuni avevano wind altri vodafone chi altri operatori. Io non volevo levare le mie abitudini, cambiare schede o addirittura numero. Quindi mi toccava sempre camminare con due cellulari dietro.
A settembre dell'anno scorso io e mio marito ci siamo lasciati convincere dal mio fratellone, di comprarci entrambi l'i-Phone. Mio marito ha fatto la portabilità, quindi ha passato il suo numero wind a tre. Io non volevo farlo perchè comunque avrei perso le mie promozioni attive da una vita, quindi opto per un numero nuovo. Mi ritrovo con un i-Phone e altri due cellulari. La cosa era inaccettabile, già due cellulari dietro mi davano fastidio, figuriamoci tre. Allora mi inizio a documentare sui nuovi cellulari dual sim, sulle varie marche disponibili sul mercato. I miei genitori avevano già un dual sim, ma con marche non affidabili per me come NGM o ANYCOOL, che avendo avuto modo di spulciarli un pò avevo trovato in entrambi dei difetti, quindi li avevo già scartati a priori.
Non sapevo che anche la Nokia si era portata avanti con la tecnologia, anch'essa mettendo sul mercato i dual sim. L'ho scoperto navigando su ebay, scrivendo dual sim, mi esce questo nokia , tra i primi.
Devo ammettere che esteticamente non è il top, anche adesso che lo confronto col mio i-Phone, ovviamente sono due mondi diversi e assolutamente imparagonabili. Ma è un cellulare con le funzioni basilari e soprattutto dual sim, quello che piu mi interessava in quel momento. Tra l'altro il fatto che non abbia la fotocamera per me non era un problema, perchè avendo l'i-Phone uso lui, mi serviva esclusivamente per chiamare o soltanto mandare sms, non per altro.

FUNZIONI

Questo nokia non ha molte funzioni, come anticipavo prima. Infatti non ha la fotocamera, non si possono mandare sms , e-mail e nulla di tutto questo.
Per la prima volta che usate il cellulare, si doverà inserire la sim, o le sim , la batteria e tenerlo sotto carica per almeno 12 ore.
Quando lo accendete, dopo il tempo sotto carica, nel display vi spunteranno sim 1 wind e sim 2 vodafone, nel mio caso che ho questi due operatori. Entrambe queste sim potranno essere rinominate con dei nomi a vostro piacere, in modo da riconoscerle piu facilmente. Perchè comunque ogni volta che dovrete effettuare una chiamata o mandare un sms, vi chiederà la conferma da quale sim volete mandare il messaggio, o effettuare la chiamata.

CARATTERISTICHE

Tecnologia: TFT
Lunghezza diagonale: 1.8"
Risoluzione schermo: 128 x 160 pixel
Intensità di colore: 65.536 colori

Accedendo al menù principale della schermata, troviamo le varie caselle;
  • Messaggi
  • Orologio
  • Varie
  • Wind Servizi
  • Omni Planet

Questa è la schermata principale, che si puo' mettere o a griglia da vedere le varie caselle una accanto all'altra, oppure impostarle come elenco, una sotto l'altra.
Nell'area messaggi, è possibile scrivere un messaggio, leggere i messaggi iniviati le bozze, i messaggi in uscita la chat e i messaggi con disegno. La chat serve per chattare con altre persone che hanno anche loro un nokia, il servizio costa in base al vostro operatore telefonico, come un messaggio di testo, soltanto che questo col disegno riempe piu messaggi, nel senso che ne invia 2/3 , quindi pagherete ogni singolo messaggio, a meno che non abbiate qualche promozione che vi fa inviare gli sms gratis. I messaggi in bozza solo quelli che si lasciano a metà, o si salvano per mandarli piu là. E quelli in uscita, quando state per mandare un sms controllare quando va inviato, o se per qualche problema per esempio di mancanza rete, resta in uscita.
Il cellulare memorizza fino a un messimo di 100 numeri nella rubrica del cellulare, ma se ne avete oltre potete anche salvarli nella vostra sim ovviamente, che il numero di quelli che ci andranno sara' in base ai kb della vostra sim.
Nella rubrica invece troviamo le voci, nome, che serve per cercare direttamente un nome presente in entrambe le sim o nella memoria del cellulare, vi farà visualizzare la lista completa da scorrere. Aggiungi nome, per aggiungere un nuovo contatto. Che alla fine per salvarlo vi chiederà sempre la conferma, sim1 , sim 2 o telefono. Altra opzione elimina scheda, per eliminare un numero che non serve più. Copia e sposta, per copiare o spostare le schede dal telefono alla sim o viceversa. Impostazioni, è fondamentale, perchè da qui si puo' visualizzare lo spazio rimanente , come memoria nel telefono e nelle due sim, le immagini che ci sono nelle schede , le rubriche multiple e quelle correnti.
Nel registro chiamate, si possono vedere le chiamate perse, effettuate e quelle senza risposta. In ogni numero ricevuto o effettuato, accanto sempre verrà visualizzato in qualche sim è accaduto tutto ciò. Quindi riconoscerete in ogni caso senza problemi quale sia la scheda, sia che l'avete rinominata sia che c'è scritto il nome del vostro operatore.
Su impostazioni troviamo, le impostazioni per le due sim, impostazione toni e display, ora, chiamate e ripristino impostazioni iniziali. L'impostazione dei toni serve per impostare le suonerie già presenti nel cellulare, quelle per le chiamate e quelle per i messaggi. Il display è a colori, ma da quella opzione potete cambiare i colori, accedere alla luminosità , agli sfondi e ai screen saver da applicare quando i tasti del cellulare non vengono usati. Musica, troviamo la musica mp3 e la radio. La musica in mp3 al momento dell'acquisto non ne contiene, si devono inserire dopo. La radio è ascoltabile esclusivamente con l'auricolare, come in quasi tutti i cellulari. Come giochi troviamo l'unico e inimitabile snake, presente in tutti i nokia, soltanto con una versione piu' moderna con piu livelli e molto colorata. Dove si possono impostare i suoni, e la vibrazione quando il serpente percorre la sua tratta. Su orologio, si deve impostare l'ora e la data, ovviamente la sveglia, che suona anche quando il cellulare è spento, se impostata.
Su varie, troviamo la calcolatrice, il cronometro il promemoria il foglio di calcolo l'agenda e il conto alla rovescia. La torcia e il compositore, per comporre la musica ad orecchio, in base ai tasti che si premono.
Per quanto rirguarda i servizi wind e omni planet, questo è il mio caso personale perchè io ho questi due operatori, ma in ognuno sarà diverso. Comunque all'interno troviamo, le promozioni da attivare il credito residuo, i minuti e le chiamate gratuite restanti.

OPINIONE PERSONALE

Questo nokia è piccolino esteticamente e molto leggero, come scritto qui sopra contiene davvero le funzioni base per chi non ha troppe pretese. Non avendo fotocamera, mms, e-mail e tutto ciò di cui noi giovani in quest'era non possiamo farne a meno. Come dicevo prima io lo uso esclusivamente per chiamare e mandare sms, perchè come priorità ho l'i-phone, quindi poco mi importa.
I nokia sono sempre stati i migliori cellulare sul mercato, a mio parere e anche quelli piu' facili da usare. Ottendendo sempre delle caratteristiche utili ma allo stesso tempo facili da usare e alla portata di tutti, anche delle persone anziane meno esperte in questo campo tecnologico.
Il cellulare ha una memoria molto piccola di 64 mb, quindi nemmeno un mp3 intero riesce a supportare. Personalmente nemmeno gli ho aggiunto la memoria esterna, che è espandibile fino a 8 gb, ma ribadisco sempre che a me non è mai servita. Per passarvi gli mp3 potete usare il bloutooth, o il cavetto usb, ma non viene dato in dotazione nella scatola al momento dell'acquisto, quindi va comprato a parte.
Il suono di questo cellulare è davvero meraviglioso, per chi come me non sopporta quando si ha il cellulare in borsa e magari non si sente quando suona, non è questo il caso. Mettendo la suoneria al massimo del volume, piu vibrazione, sarà abbastanza forte da sentirla anche in mezzo alla folla. Questo nokia è buono per chi ha bisogno di un cellulare , semplice e senza molte pretese, proprio perchè è vuoto tecnologicamente parlando. Con tutti i modelli che ci sono adesso sul mercato questo sicuramente è catalogato tra i meno richiesti, se non fosse perchè aveva il dual sim ed era nokia nemmeno io l'avrei acquistato. Il costo è stato di 45 € su ebay, nuovo con scontrino fiscale. Ma sono sicura che aggiungendo qualcosa di soldi, in giro si trova di meglio, non dual sim. Io l'ho acquistato parecchi mesi fà, ma adesso ho visto che della nokia ci sono anche altri modelli disponibili, anche con funzioni piu specifiche e ricercate. Il modello è disponibile in due colori, rosso (come il mio) e grigio. Le funzioni sono le stesse cambia soltanto il colore. Alla fin fine, le funzioni sono buone la ricezione è ottima, batteria al litio che supporta fino a 50 ore di chiamata, che per l'uso continuo che ci faccio io, che spesso riscalda anche, la batteria mi dura 3-4 giorni, per cui non posso lamentarmi di questo. Poi c'è anche da dire che i cellulari nokia sono indistruttibili, mi è volato dalle mani parecchie volte, ma non ha mai subito danni di alcun tipo, nemmeno graffi esteriori nella cover. La cover esteriore si può cambiare, le vendono di vari colori. Ovviamente non incluse nella scatola, perchè già ha un prezzo abbastanza basso, figuriamoci se dovessero aggiungere altri opzional. All'interno della scatola troviamo soltanto il carica batteria l'auricolare e le istruzioni in Inglese. Prima in alcuni nokia mettevano anche il cavetto usb, adesso in questo periodo di crisi si cerca di risparmiare dove si può. Si puo' anche regolare il volume durante la conversazione, il livello del volume è molto alto, infatti io non lo tengo mai al massimo, perchè non penso che alle altre persone possa interessare la mia conversazione, facendo sentire anche agli altri ciò che mi racconta la persona che mi chiama.
Si possono anche impostare due suonerie diverse, una per ogni sim in modo da riconoscere già prima di prendere il cellulare dalla borsa, su quale scheda ci stiano chiamando.
Ripeto esteticamente non è certo bellissimo, ma è piccolo leggero e maneggevole, tascabile non ingombrante. Il suo desing non è decisamente moderno, riporta un po' indietro come tempi, però non mi interessava averlo moderno, mi interessava solo il dual sim. Con questo ho risolto i miei problemi, almeno sono rimasta con soli due cellulari appresso, al posto di tre. Niente male comunque, per le mie esigenze. Dopo la prima carica di 12 ore, le altre volte basteranno anche un paio d'ore, pur tenendolo acceso carica ugualmente anzi fà anche prima.
Non avendo messo la memoria espandibile, volevo comunque provare a sentire un mp3, come audio come si sarebbe sentito, così ho tagliato un pezzettino di canzone di un ritornello tanto per levarmi questa curiosità, l'audio è ottimo alto e limpido, nonostante sia un piccolo cellulare con poche funzioni , quelle che ha sono comunque ottime.
Le uniche pecche sono, quelle che ha poche funzioni, non ha la fotocamera che al giorno d'oggi è un'opzione fondamentale per quasi tutti, non riceve mms, non si collega ad internet , non è wifi, non ha la fotorubrica. Credo di aver detto tutto ciò che c'era da dire di fondamentale. Come ultima cosa, io il cellulare lo consiglio proprio a chi non ha molte pretese. Questo non sarà il caso di molti giovani, che vogliono essere sempre alla moda avendo telefonini di ultima generazione e nella mischia mi ci metto anche io, che non sono da meno con l'i-Phone. Però posso dire anche che per una persona anzianotta, a cui serve solo per telefonare o persone comunque adulte che non giocano con i cellulari, va piu che bene. Alla fine i nokia hanno lunga vita, spendi poco ma la qualità è sempre ottima.

nicola1985

nicola1985

02.07.2012 19:13

ho letto con interesse perchè l'ho acquistato due settimane fa leggendo questa opi. grazie mille! Eccellente

matteoferrari

matteoferrari

04.05.2012 21:38

eccellente

Ciobin

Ciobin

02.05.2012 23:14

eccelletne

Questa Opinione su Nokia X1-01 è stata letta 1690 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. nicola1985
  2. matteoferrari
  3. Ciobin

1. cochliomyia
  2. topolina816
  3. Dinda83

Nokia Lumia 1020 Nokia Lumia 1020
Smartphone - Touchscreen - Windows Phone - 4G - Dimensione display: 4.5 Pollici - Risoluzione fotocamera: 41 Megapixel
Nokia Lumia 1320 Nokia Lumia 1320
Smartphone - Touchscreen - Windows Phone - 4G - Dimensione display: 6 Pollici - Risoluzione fotocamera: 5 Megapixel
Nokia Lumia 1520 Nokia Lumia 1520
Smartphone - Touchscreen - Windows Phone - 4G - Dimensione display: 6 Pollici pollici - Risoluzione fotocamera: 20 Megapixel