Nomatica.com

Opinione su "Nomatica.com"

pubblicata 24/09/2006 | Shopaholic
Iscritto da : 24/09/2006
Non fa per me
Vantaggi Varietà dei prodotti disponibili, prezzi offerti
Svantaggi Pessimo customer care, mancanza di assistenza, garanzia... non garantita!

"Nomatica, una grossa delusione."

I web-dipendenti e gli appassionati di fotografia ed elettronica da consumo come me, conoscono Nomatica.it se non altro per averne letto l'indirizzo da qualche parte. E' uno dei siti più recensiti sul web, e la varietà dei prodotti offerti fu la spinta definitiva che mi fece decidere di fare acquisti e comprare da Nomatica.
Acquistai una fotocamera Olympus, i prezzi erano realmente competitivi, ricevetti la fotocamera in buone condizioni ma ci fu qualche problema con l'invio di altri accessori che acquistai da parte, perché nonostante risultassero disponibili al momento dell'acquisto, in realtà non li avevano in magazzino e dovetti aspettare per avere tutti i pezzi (già pagati). In questa occasione devo dire che il customer care rispose alle mie email di contatto, e poiché i prodotti inviati erano buoni, corredati da ricevuta e tutto, decisi di dare nuovamente fiducia al sito. Dopo tutto, una defaillance si poteva perdonare...
Dopo il primo acquisto ne feci un altro, sempre per una fotocamera ed altri accessori di elettronica da consumo, alcuni mesi dopo il primo acquisto. Questa volta tutti i prodotti ordinati arrivarono insieme. Non ebbi problemi fino a quando, a meno di un anno dal secondo acquisto, uno degli accessori per la fotocamera, ancora in garanzia, smise di funzionare all'improvviso. Contattai Nomatica.it, che in qualità di rivenditore avrebbe avuto l'obbligo di assistermi e scoprii che la gestione del sito era cambiata, e in risposta alla mia richiesta di assistenza ricevetti un documento con il quale la società dichiarava di non rispondere più delle condizioni di garanzia offerte dal precedente proprietario,
come se le condizioni minime di garanzia per i prodotti nei confronti dei consumatori fossero decise soggettivamente dalle società, mentre i rivenditori sono obbligati a garantire assitenza per non meno di 24 mesi, secondo la normativa in vigore da alcuni anni in tutta l'Unione Europea.
Successivamente ho contattato nuovamente Nomatica provando a far presente che, poiché la società è ancora esistente, essendo stata rilevata e risultando ancora attiva allo stesso indirizzo web, e siccome io posseggo ancora la ricevuta di acquisto a garantire il mio diritto a beneficiare della garanzia sui prodotti da me acquistati, sarebbero obbligati a fornirmi assistenza, e un addetto incompetente, ignorante la normativa vigente, asserisce sbrigativamente che loro non rispondono della garanzia e che comunque i prodotti sono garantiti solo per un anno (...). Faccio ancora presente che la legge obbliga i venditori ad assistere i consumatori per non meno di 24 mesi dall'acquisto, e che in ogni caso non è passato ancora l'anno di cui parlano, ma non ottengo assolutamente nulla.
Specialmente per una questione di principio, invio alla sede italiana di Nomatica una raccomandata con ricevuta di ritorno come vuole la legge, con la quale chiedo che mi venga fornita assistenza per un prodotto ancora sotto garanzia che ha smesso di funzionare senza che sia stato danneggiato arbitrariamente, citando anche i riferimenti normativi che obbligherebbero la società a fornirmi assistenza, ma ottengo solo la mia ricevuta di ritorno e neanche un feedback, una lettera, una risposta, una qualsiasi comunicazione da parte di Nomatica.
La mia nettissima impressione è che al customer care di Nomatica.it attualmente ci sia gente estremamente incompetente, che letteralmente ignora i propri obblighi, che ignora la normativa a tutela dei consumatori, e che non ha neanche un minimo di professionalità e competenza per ricoprire il ruolo che riveste. Hanno evitato di rispondermi e di assolvere i propri obblighi come avrebbero dovuto, ma hanno pensato bene di usare in seguito il mio email per spedirmi una pubblicità a carattere promozionale......
Come ha sostenuto anche qualcun altro, Nomatica.it ha un totale disinteresse verso i propri clienti. Ci sono tanti altri siti di e-commerce da cui poter comprare, e perfino su eBay ho trovato venditori gentili e molto più professionali, anche quando si è trattato di venditori "occasionali". Da cliente delusa sconsiglio fermamente l'aquisto da Nomatica.it.

Spero che la mia testimonianza possa essere utile a molti, a tutti quelli che fanno il tifo per i consumatori informati e consapevoli, e invito tutti coloro che leggeranno questo scritto a consultare uno dei tanti siti internet che forniscono informazioni sicure, serie e affidabili ai consumatori per difendersi dai venditori furbi ogni volta che ne avranno bisogno, a non farsi prendere in giro.

Felici acquisti!

• eljsjr pubblicata 13/06/2007
    grazie per le info
  • ProgettoDigitale pubblicata 25/09/2006
    Nascono siti di e-commerce ogni giorno. Io acquisto oramai quasi tutto on-line con gran risparmio e per mia fortuna è sempre andato tutto per il meglio.
  • RobRoyCiao pubblicata 24/09/2006
    L'assistenza copre un ruolo fondamentale ed il non esser garantita non è ammissibile. 4 a Nomatica, 10 a te. Tchao, (: ¤®¤ :)

Informazioni sul prodotto : Nomatica.com

Su Ciao da: 26/09/2003