Norda

Norda

Valutazione complessiva (22): Valutazione complessiva Norda

Tutte le opinioni su Norda

Acqua Norda sto bevendo!!!

3  01.02.2006

Vantaggi:
economica, bel colore, povera di sodio, potassio , magnesio

Svantaggi:
un pò troppo ione idrogenato

Etichetta

Sapore

Rapporto qualita`/prezzo

biolmare

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 32 utenti Ciao

Questa acqua dal discreto sapore sgorga da una sorgente che è sita a ben 1935 metri, denominata fonte Daggio; questo dovrebbe assicurare una pulizia notevole e , anche , una leggerezza di alto livello.
Invece, il residuo fisso, seppur non elevato, supera di ben 21 mg/ litro la quota massima per poter denominare un' acqua leggera ( nemmeno leggerissima) , ovvero i 50 mg / litro.
In effetti si sente che l' acqua è lievemente pesantina.
Essa viene prelevata all' altezza suddetta, al momento del prelevamento , in cui sono state effettuate le analisi, la Temperatura era di ben1 1 Gradi centigradi, quindi penso che tale misurazione sia stata attuata in stagioni meno fredde.
Chi ha effettuato la misurazione riportata in bottiglia, che poi non sono gli stessi che quotidianamente la controllano, è un' ente importante, ovvero l' università di Pavia.
Il Ph riscontrato da tale ente era lievemente basico , ovvero 7,55 , in linea , comunque , con il pH di tutte le acque.
Tramite opportuno apparecchio e riscaldando l' acqua fino alla Temperatura di 25 gradi Centigradi ( in quanto questo tipo di misurazione va fatta a Temperatura ambiente standard) la conducibilità elettrica misurata era di 105, 1 microS/ cm.
Il residuo fisso, calcolato con l' opportuno apparecchio , viene calcolato a 180 gradi Centigradi e nel nostro caso , come detto , ha riportato un valore di 71,2 mg/litro.
La Durezza totale dell' acqua in esame espressa in gradi F è di 4,72
Il grado di Ossidabilità, seguendo il metodo Kubel, è di 0,3 mg/litro.
Si da anche un riferimento della quantità di biossido di carbonio libero all' interno della soluzione, che è risultata essere di 2,4 cm cubi / litro; questo per verificare che il valore non rientri all' interno del range delle acque frizzanti ma rimanga sempre un' acqua naturale.
Le principali forme ioniche disciolte sono il Calcio con 12,9 e l' idrogeno nella forma ionica HCO3- che , da solo, fornisce un valore di ben 52,3 mg/ litro facendo schizzare, lui solo, fuori l' acqua dal range delle acque leggerissime e, ovviamente , fornendo a questa acqua ( abbastanza idrogenata) il caratteristico sapore.
il silicio in forma di biossido di SiO2 è abbastanza alta , intorno ai 9,1 mg/ l.
Il sodio è a livelli modesti, così come il potassio ; le principali forme ioniche che spingono i neuroni ( sodio potassio).
Il Floruro è quasi nullo, i nitrati e ( sostanze abbastanza tossiche) ci sono ma in modeste quantita'
I solfati invece ci sono, siamo intorno ai 10 mg/l.
Questa analisi è stata eseguita nel lontano 2002 , in data 23 Ottobre; è comunque definita un' acqua oligominerale, perchè possiede le caratteristiche giuste e il suo residuo fisso non supera un certo valore che la farebbe automaticamente diventare acqua da rubinetto.
Considerando il tutto, il valore di 71,2 è ancora un valore modesto di residuo fisso, che la fa avvicinare di più alle acque leggere che a quelle pesanti.
Il colore dell' acqua è molto trasparente, praticamente limpido..
La bottiglia da idea di sterilità e sicurezza di imbottigliamento.
E' indicata nell' alimentazione nei neonati , forse per la carenza di sodio , potassio e magnesio e bassi valori di nitrati ( e medi di solfati).
Una delle caratteristiche principali è il fatto che stimola la diuresi , in quanto, tramite la presenza dell' idrogeno in forma ionica, determina una variazione di Ph intermembrana nel nefrone renale per cui, grazie a ciò avviene un maggior passaggio di liquido da una parte all' altra in virtù di questa proprietà biofisica, per un semplice evento di natura osmotica. In parole povere aumenta la produzione di urina e , in virtù di ciò , abbassa lievemnte i valori pressori arteriosi perchè diminuisce il flusso sanguigno.
Per finire, devo dire che l' acqua è microbiologicamente pura, per cui ha sicuramente dato esito negativo al controllo eseguito con terreni per la crescita selettiva di coliformi totali e coliformi fecali, che sono batteri con determinate caratteristiche e , il loro controllo, viene effettuato anche nel latte imbottigliato quotidianamente, se non ci sono ,sia il latte che l' acqua vengono indirizzati all' imbottigliamento.
Il costo, dove l' ho preso io, in uno dei supermercati più economici, ovvero il dico, è di 0,28, quindi ottimo prezzo, anzi superprezzo.
Devo dire però che un' altra acqua che ho bevuto da poco, mi dava una sensazione di leggerezza molto ma molto più marcata , in quanto con residuo fisso intorno a trenta ( non faccio il nome però, anche se il suo nome ricorda quello di un tipo di cane).
Va beh, qualcosa penso di avere detto su quest' acqua.
Ciao.

Fotografie per Norda
Norda Fotografia 554267 tb
norda in bottiglia di vetro

123paolocesare

123paolocesare

14.04.2012 00:22

ottima

kiaramar

kiaramar

12.05.2010 22:51

non concordo solo che è leggermente pesantina poi in effetti la spiegazione è piuttosto esauriente

lizliz84

lizliz84

21.09.2009 19:30

è tra le mie marche preferite:)

Questa Opinione su Norda è stata letta 5777 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. kiaramar
  2. hawaiialvi