Nosy Be

Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"Nosy be,paradiso in terra"

Nell ottobre 2010 questa è stata la mia rigenerante vacanza invernale.
Nosy be colpisce anche prima dell atterraggio,in quanto ri rendi conto che atterrerai su una pista(una sola in tutto l' "aereoporto") in mezzo al verde.
La prima cosa che colpisce mentre ci s dirige in albergo è l'odore che cè nell aria,un profumo di erba bagnata,ylang ylang,vaniglia e legno bruciato,ti entra nelle narici e non riesci più a liberartene,è l'odore che ho sempre associato all africa.
Un altra cosa che colpisce è il frinire delle cavallette,intenso,insistente,io sono rimasta conquistata da questo arcipelago al nord del madagascar immediatamente.
L'isola ha come capitale hell ville chiamata così per via dell ammiraglio francese hell,una cittadina assolutamente da visitare,con il suo mercato coperto e gli scorci bellissimi dai quali si intravede la grande terra,così viene chiamato il madagascar.
I posti più interessanti dell arcipelago sono la riserva di lokobe,alla quale si arriva su una piroga,per poi camminare nel bel mezzo della giungla per avvistare i lemuri(noi lo abbiamo fatto non tramite l'albergo ma con dei ragazzi locali e ci hanno portato su sentieri non battuti) è un paradiso,faticoso ma bellissimo.
Un altro posto meraviglioso è appunto la capitale bellissima da girare ed essendo un arcipelago è un posto tranquillo,noi lo abbiamo girato tutto in motorinoe la gente con i turisti è cordiale e gentile.
Un altra cosa carina da fare è un sentiero(se così si può chiamare) immerso nel verde e a tratti nelle foreste di tek che porta fino a mont passot(il punto piu alto dell isola dal quale si può ammirare uno splendido tramonto) e che passa accanto ai 7 laghi sacri,laghi d'acqua dolce dove vivono dei coccodrilli;questo percorso è da fare in quad,perchè ci siamo andati anche in macchina per un trattto ma è oserei dire assurdo andarci in automobile perchè si perdono d'occhio i paesaggi più belli.
Per chi invece desidera concedersi una vacanza di solo mare l'oceano indiano che bagna questo arcipelago è meraviglioso e le spiaggie sono veramente belle(da notare l'isola di nosy tanikely )dove è meraviglioso fare il bagno,questa infatti è una piccola isola deserta dove i turisti vanno a fare snorkeling.
Meravigliosa anche l'isola di Nosy iranja che sembra un atollo delle maldive con una lingua di sabbia che unisce le due isole che la formano,con in cima un faro e la scuola per i bambini dell isola.
Meravigliosa anche nosy komba con scenari da mozzare il fiato e la più commerciale (a me non gradita)moda di far salire i lemuri sulle spalle).
Nosy sakatia è uno spettacolo nel peiodo in cui le orchidee sono in fiore(questa isola è appunto detta l'isola delle orchidee).
Inoltre nell arcipelago di nosy be si mangia realmente bene,sono stata in molti posti,forse il più carino è stato chez loulou vicino al resort andilana beach club,questo ristorante ha i tavoli sulla spiaggia e potete mangiare alla sera con il rumore dell oceano e i piedi tra la sabbia un ottima aragosta.
Nosy be vi rimarrà nel cuore è un posto incantevole.

• fabgirl pubblicata 05/09/2011
    Incantevole! Ciao