Opinione su "Notti piene di stelle. Gli anni d'oro della canzone italiana tra segreti e nostalgia (Fausto Leali, Massimo Poggini)"

pubblicata 01/06/2015 | ondalis
Iscritto da : 04/05/2005
Vantaggi gradevole e divertente lettura
Svantaggi nessuno: è volutamente un libro 'leggero'
Contenuti
Reperibilità
Qualià Materiale

"Ciao, Fausto!"

AVVISO A TUTTI GLI UTENTI, IN PARTICOLARE A...

tutti coloro che valutano in modo seriale, cioè 2 - 3 opinioni alla volta e poi lasciano commenti o messaggi nei box, pubblico e privato, del tipo: >. Sappiate che NON HO NESSUNA INTENZIONE DI RICAMBIARVI : più scrivete e invitate a ricambiare, meno mi vedrete tra le vostre pagine.
E' contro il regolamento fare richieste del genere, oltre ad essere click circle, scorrettezza per cui si può venir bannati dallo staff anche all'improvviso!
Pertanto, regolatevi un po' voi. Io ho ritenuto opportuno avvisarvi.
Grazie a quanti collaboreranno

OMAGGIO A FAUSTO

Sono venuta a conoscenza dell'esistenza di questo libro grazie a una mia collega, la cui figlia lo ha ricevuto o comprato in non so quale modo, ed è stato a lei dedicato e firmato personalmente proprio dal cantante, che si confessa in questa biografia pubblicata nella prima metà del 2014.
Chi è il cantante in questione? FAUSTO LEALI , il settantunenne artista della provincia di Brescia, che con la collaborazione del giornalista musicale, Massimo Poggini , ha portato a termine questa autobiografia per poi darla alle stampe per i tipi di Rizzoli, nel gennaio 2014.
Poggini narra nell'introduzione, che l'idea di ricavare un libro sulla carriera di Fausto è nata >.

DA PARTE MIA

La lettura di questo testo è stata veloce e scorrevole, oltre ad essere stata un piacevole stimolo a ricordare i gradevoli mesi passati in tournée con lui. In alcuni passi, ho già scritto più su, mi è sembrato di sentirlo pronunciare le stesse parole dette a Poggini, che le ha trascritte, proprio perché Fausto è una persona schietta, cordiale e amichevole, ma anche un serio e preparato artista, come ne sono rimasti pochi oggi in giro.
La mia recensione sul libro di Fausto finisce qui, con il ricordo affettuoso che conservo di lui, nella speranza di poterlo salutare ancora una volta.

Ciao, Faustì!

SCHEDA DEL LIBRO
“Notti piene di stelle” di Fausto Leali e la collaborazione di Massimo Poggini
Edizioi Rinzzoli
pagine totali 252
Edizioni Rinzzoli
prezzo al pubblico: € 17,50

******************************************

Le foto inserite ritraggono la copertina con la fascetta sovracoperta del libro di Fausto e la foto con i Beatles, che ho dovuto fotografare, visto che quella scansionata non me la prendeva.

• tavallaopao pubblicata 18/04/2017
    Non mi fa mettere eccellente dice che posso darne 7
  • tavallaopao pubblicata 17/04/2017
    Ripasso
  • Aerea pubblicata 20/02/2017
    ASSOLUTAMENTE ECCELLENTE, complimenti per l'impegno e il risultato di questa MAGNIFICA opinione

Informazioni sul prodotto : Notti piene di stelle. Gli anni d'oro della canzone italiana tra segreti e nostalgia (Fausto Leali, Massimo Poggini)

Nel 1965 i Beatles vengono in Italia. E lui - che ha già inciso le cover di "Please please me" e "She loves you" nella nostra lingua - è con loro sul palco. "Bye Fausto!" lo saluta Paul McCartney prima di andarsene. Tre anni dopo, a Sanremo, è ancora lui a duettare con Wilson Pickett. E allo stesso Festival ci sono, fra gli altri, Louis Armstrong e una giovanissima esordiente, Giusy Romeo, che più avanti prenderà il nome d'arte di Giuni Russo. Nel 1981, al Festivalbar vince una dirompente Donatella Rettore, con "Donatella", appunto. E lui è sempre tra i protagonisti, con la sua "Canzone fragile". Nell'87 Zucchero vince il Festivalbar proponendo "Blue's". E lui, precursore del genere rhythm and blues in Italia, c'è. Questi sono solo pochi degli innumerevoli momenti di una carriera lunghissima che Fausto Leali può raccontare, con l'autenticità del testimone e la competenza del musicista. Così è nata l'idea di questo libro che, dai ricordi dell'autore raccolti da Massimo Poggini - giornalista che ha seguito la canzone italiana per decenni -, restituisce le emozioni di oltre cinquantanni della nostra musica. Da un Lucio Battisti chitarrista ancora sconosciuto a un Bobby Solo "innamorato cronico di Elvis", da una Berte "pantera di una bellezza allucinante" a un Morandi con la sua chitarra Fender, passando per Mina, Dalla, Jannacci e mille altri big.

Tipologia del prodotto: Libro rilegato

Autore: Massimo Poggini, Fausto Leali

Numero totale di pagine: 248

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: Musica

Editore: Rizzoli