Nuoto

Opinione su "Nuoto"

pubblicata 23/11/2006 | icobox
Iscritto da : 30/08/2006
Sono sempre indeciso,a volte ponderare troppo è saggio altre deleterio. Sempre più spesso vorrei essere disoccupato mentale. Ora sono attivo anche su Skype
Vantaggi è lo sport più completo
Svantaggi nessuno fa benissimo

"La mia nuotata"

Premetto che sono una persona alla quale è sempre piaciuto seguire molto sport. Nel corso della mia vita mi sono anche cimentato nel calcio, nella pallavolo e nel nuoto.
Attualmente, invece, il nuoto è l'unico sport che pratico regolarmente e con continuità, se così si può dire visto che mi impegna solamente due sere la settimana.
In queste due sedute settimanali sguazzo nell'acqua per 50-55 minuti ogni volta.
Non sono certamente un professionista, è chiaro, ma ho la fortuna di aver seguito dei corsi quando ero piccolo e ciò mi permette di andare a utenza libera in quanto ritengo di conoscere bene le basi e le tecniche per nuotare in maniera corretta e senza l'assistenza di un istruttore.

La mia serata in vasca prevede l'alternarsi di due stili: quello libero e rana; faccio 3 vasche a stile libero e una a rana per riprendere fiato.
Quello iniziato ad ottobre è il terzo anno consecutivo che mi reco in piscina.
L'obiettivo di partenza è sempre stato quello di cercare di aumentare la resistenza e di aggiungere qualche vasca in più, incrementandole.
Ricordo che due anni fa, quando ho iniziato, riuscivo a fare tra le 50 e le 60 vasche a serata, mentre a maggio scorso ero arrivato ad un livello costante di 90 vasche.
Ora, invece, mi attesto sulle 82/86 in quanto ho ripreso da un mese e mezzo; sono ben conscio comunque che difficilmente riuscirò a superare con costanza il muro delle 90, in quanto arrivati ad un certo punto il fisico non incrementa più i miglioramenti ma si attesta su un determinato livello e credo che il mio sia quello delle 90.
Le prime 20 vasche sono sempre le più dure, spesso mi fanno male anche le braccia, ma poi tutto passa; anche qui basterebbe fare 2 minuti di ginnastica prima di entrare in acqua; le ultime 10 invece le percorro di gran carriera, perchè vedo davanti a me il l'obiettivo e quindi do tutto quello che mi rimane.
Ultimamente, anche seguendo i consigli di un altro utente di ciao, cerco di concentrarmi sui movimenti che faccio per rendere il tutto maggiormente fluido e utile.

Perchè ho scelto il nuoto? Perchè lo ritengo lo sport più completo in assoluto, in quanto sia i muscoli delle gambe che quelli delle braccia vengono stimolati; in più fa bene alla schiena che, stando tutto il giorno seduto su una sedia in maniera spesso scomposta, rischia di incurvarsi.
Praticandolo solo 2 sere la settimana non è che ho visto aumentare la mia massa muscolare in maniera considerevole, anche se, timidamente, i miei pettorali si sono leggermente scolpiti. La cosa che dovrei fare, visto che dispongo di alcune attrezzatture in casa, sarebbe quella di aggiungere una sera per fare un pò di palestra; questo è il proprosito che mi porto dietro da quest'estate ma che ancora non ho messo in pratica.

I piccolissimi lati negativi che comporta alla mia persona il nuotare sono:

1) l'impatto con l'acqua sempre freddina (anche se a metà della prima vasca la sensazione di freddo è già sparita);
2) la mia estrema professionalità che mi porta a seguire assiduamente ed eccessivamente una tabella che mi deve condurre all'obiettivo di fare le x vasche determinate; quindi so che a un quarto del tempo devo essere ad un quarto delle x vasche (o qualcosa in più), a metà tempo devo aver fatto metà vasche, eccetera eccetera.
Sì perchè pur non facendo nessun tipo di gara con gli altri utenti (ci mancherebbe) mi impongo di non diminuire mai le vasche, anche se so benissimo che il fiscio non risponde sempre allo stesso modo.
Naturalmente queste sono sciocchezze e ci tengo a precisare che a volte mi capita di stare sotto il ritmo prefissato ma ciò non mi toglie di certo il sonno.

Una cosa che bisognerebbe inventare sarebbe un lettore mp3 subacqueo (che magari esiste già) in modo da poter ascoltare musica mentre si nuota; mi darebbe molta carica e renderebbe meno caotica questa ora.

• lucetta7 pubblicata 25/06/2015
    Eccellente!!!
  • maureste72 pubblicata 05/11/2012
    chissà se a distanza di 6 anni hai ancora questa costanza?
  • epy pubblicata 31/10/2012

Offerte "Nuoto"