Oasi Fiume Alento, Località Piano della Rocca

Opinione su "Oasi Fiume Alento, Località Piano della Rocca"

pubblicata 05/04/2016 | GIULIA57
Iscritto da : 22/07/2003
infonline.over-blog.it
Vantaggi diversi
Svantaggi nesusno
Rapporto prezzo/qualità

"Oasi Fiume Alento: perfetta per passare una bella giornata"

Oasi Fiume Alento, Località Piano della Rocca

L’Oasi Fiume Alento è situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, precisamente in Località Piano della Rocca, Prignano Cilento (SA); è un’area SIC (Sito di Importanza Comunitaria) di 3.024 ettari che comprende gran parte del fiume Alento. Nel complesso è presente una diga in terra che, sbarrando il corso del fiume, origina un lago artificiale di circa 1,7 kmq. Lungo la sponda destra del corso d’acqua si sviluppa l’Oasi naturalistica, costituita da laghetti di importante valore ecologico, che ha lo scopo di contribuire a salvaguardare la ricchezza di biodiversità mediante attività di conservazione.

L’Oasi Fiume Alento è un parco verde animato da fontane e ruscelli, un’area giochi per bambini, sentieri attrezzati per brevi passeggiate e un sentiero escursionistico che costeggia il lago.

PUNTI RISTORO
All’interno dell’Oasi vi è:
- Un'Area Pic-Nic e barbecue presso cui è possibile sostare in pieno relax. Totale 6 posti € 11 per l’intera giornata. Per l'utilizzo dell'area barbecue è necessario essere provvisti di carbonella e griglia, non venduti all'interno dell'Oasi.

- Un Garden Bar

- Il Ristorante Sosta Mediterranea, self o servito con menù dedicati, su cui non posso esprimere un parere, perché non ci ho mangiato, ma ho avuto solo modo di vedere gli ampi spazi del locale. Sul sito c’è scritto che cucinano piatti tipici, e con prodotti a Km0 (detta anche filiera corta) che consiste nell’utilizzo di materie prime acquisite presso i produttori locali.

Il ristorante durante la stagione turistica è aperto tutti i giorni, dalle ore 13:00 alle ore 15:00.

SERVIZI OASI
- Maneggio
- Tiro con l’arco
- Pesca sportiva
- Campo da Volley, Minibasket, Campo da calcio a 8
- Punti di osservazione per l’avifauna (birdwatching)
- Sentiero escursionistico

COSTO INGRESSO OASI E COSTI NOLEGGIO BICI E MEZZI ELETTRICI
La tariffa di ingresso all’Oasi è di € 5; i bambini fino a 12 anni non pagano; gli over 65 pagano 3,50

Nel costo d’ingresso all’oasi è compreso il parcheggio e la visita guidata alla diga ed ai sistemi di monitoraggio, che viene effettuata una in tarda mattinata ed una nel primo pomeriggio.

Per visitare il complesso Oasi è data la possibilità di noleggiare:
- bici € 3 per 1 ora,
- bus elettrico € 3 a persona
- golf car elettrica € 20 per 1 ora.

Per visitare il lago della diga, è possibile effettuare gite in battello con guida inclusa al costo di € 3,50. Se si desidera fare la gita in battello bisogna informarsi sugli orari perché ne fanno solo una il sabato nel primo pomeriggio e due di domenica.

ESPERIENZA PERSONALE
Sono stata all’Oasi Fiume Alento con il mio lui e degli amici, ed è stata un’esperienza molto piacevole; perché è un bel posto; sono stata molto contenta di andarci, infatti, ho intenzioni di ritornarci e di godere ancora di più e a pieno di questo posto. L’unica nota un po’ negativa è che la visita alla diga, la gita in battello ed il bus elettrico, hanno degli orari molto limitati; per il resto è un bellissimo posto per stare a contatto con la natura, ci sono diversi bei laghetti ed è un’oasi attrezzata piuttosto bene. Sicuramente è un posto che merita per andarci a trascorre una giornata.

ORARI OASI FIUME ALENTO
1 Marzo - 30 Giugno: aperto il sabato e la domenica dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Aperture nei giorni festivi: Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno dalle 9 alle 18.

A richiesta nei giorni infrasettimanali.

1 luglio - 9 Agosto: aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 18:00

10 - 20 Agosto: aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 24:00

21 Agosto - 13 Settembre: aperto tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 18:00

16 Settembre - 27 settembre, apertura venerdì, sabato e domenica, dalle 9:00 alle 18:00

28 Settembre - 1 novembre: aperto solo il sabato e la domenica, dalle ore 9:00 alle ore 18:00. A richiesta nei giorni infrasettimanali.

RAGGIUNGERE L’OASI
Per raggiungere l'Oasi attraverso l'Autostrada A3 “Salerno - Reggio Calabria”, è possibile attraverso l'uscita "Battipaglia" o l'uscita "Eboli".
Prendere la variante della S.S. 18, direzione Agropoli. Continuare in direzione Vallo della Lucania. Attualmente è presente una breve deviazione dalla strada a scorrimento veloce.

OASI FIUME ALENTO
Tel. 0974 837003
www.oasialento.it

• irina89 pubblicata 06/05/2016
    Ho preso visione degli orari di apertura e di ogni info utile. Grazie, Antonia.
  • Enzoferrari92 pubblicata 05/05/2016
    Che bel posto. Eccellente!
  • Ginevra88 pubblicata 24/04/2016
    Grazie, è un po' lontana da dove vivo io ! ^^

Informazioni sul prodotto : Oasi Fiume Alento, Località Piano della Rocca

Su Ciao da: 21/03/2016