Coltelli antichi da duello, fascino senza tempo

5  22.03.2004 (18.04.2004)

Vantaggi:
che passione !

Svantaggi:
molti tagliano ancora

wookie73

Iscritto da:16.03.2004

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 18 utenti Ciao

Una delle cose meravigliose che condivido con il mio Amore è la passione per i coltelli antichi a serramanico, compagni fedeli dei nostri nonni e antenati, testimoni silenziosi della storia.
L'Italia, insieme a Spagna e Francia, è probabilmente il paese più ricco di tradizione in fatto di coltelli: ogni regione ha almeno uno o due modelli tradizionali e i primi editti riguardanti i divieti sui coltelli con il blocco della lama (a molla fissa) risalgono al 1666/68.
Tenere tra le mani un Tajno Pontificio del 1700 o un Salitano a pompa del 1800 riporta ad tempo lontano, quando 100 km sembravano infiniti e viaggiare era davvero un'avventura, ad un'Italia selvaggia, divisa e dominata.
Il coltello era l'unica arma e doveva essere costruito in modo perfetto per servire chi lo impugnava: potrà sembrare incredibile ma ci sono molle del 1700 che ancora scattano con la stessa forza di allora.

A chi volesse farsi un'idea più precisa (senza foto non è facile) consiglio un tour del sito "Un monde de couteaux", dove potrete ammirare coltelli appartenenti a molte collezioni private.
Sono in prevalenza francesi e spagnoli ma ne vale comunque la pena credetemi.
Il sito non vende alcunchè, è solo una Galleria perciò credo di non violare regolamenti segnalandolo.
Esistono anche riviste di settore in edicola, anche se si dedicano in prevalenza ai coltelli nuovi e alle riproduzioni moderne.

E adesso godetevi anche le foto!

Fotografie per Oggettistica Artigianale
Tajno

bigiog

bigiog

25.01.2007 12:24

Una bellissima passione, per un oggetto utilissimo sia in passato e nel presente, non sai quanti usi (leciti) se ne faccia ancora adesso. io ne ho parecchi. anche fatti a mano.

Rossella1978

Rossella1978

27.11.2006 12:37

Affascinante!

Supremerose

Supremerose

10.11.2006 23:43

Bisogna stare attenti a non farvi mai arrabbiare :-))) splendide le foto dei manufatti!

Questa Opinione su Oggettistica Artigianale è stata letta 17260 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. AngeloSenzaAli
  2. scanner2
  3. TempestadiSogni
e ancora un altro iscritto

1. bigiog
  2. Rossella1978