Olanda

pubblicata 18/10/2008 | terzab
Iscritto da : 10/10/2008
Soddisfacente
Vantaggi paesaggi da sogno
Svantaggi insufficienti indicazioni stradali e difficoltà a farsi comprendere

"Olanda, mulini, mucche e prati verdi"

La scorsa estate, finalmente, io e la mia famiglia abbiamo deciso di fare un viaggio alla scoperta dell'Olanda.
La nostra prima tappa è stata Rotterdam anche detta la New York d'Europa. Ci siamo arrivati dopo un viaggio interminabile di 12 ore in macchina (un delirio!!) e abbiamo soggiornato in periferia in una tipica fattoria olandese, dove abbiamo incontrato qualche italiano con cui,per fortuna,si poteva scambiare quattro chiacchiere. Gli olandesi sono molto ospitali e fatemelo dire, le colazioni, oltre ad essere molto abbondanti, sono buonissime.
Rotterdam è da visitare, ci si può arrivare con la macchina trovando molto facilmente parcheggio (l'unica pecca è che è molto caro), è doveroso visitare l'Euromast, una torre alta 184 metri da dove si può ammirare tutta la città; sconsigliabile però a chi soffre di vertigini. La città ha anche un ricco e variegato patrimonio artistico, come si può vedere andando a visitare il Boymans museum dove si possono ammirare alcune opere di Vermeer e di Rembrant (ne vale la pena, ma vi consiglio di munirvi di scarpe comode). Un esempio di architettura moderna sono le case cubiche di Blum, sembrano destabilizzanti ma sono comodamente abitate. Per riposarvi dalle vostre fatiche culturali ci sono due opportunità : un giro su un Pannenkoekenboat, una chiatta per i turisti, per ammirare i più importanti e suggestivi ponti della città, fra cui l'Erasmus Bridge e mangiare frittelle a volontà, oppure una piacevole cena al ristorante.

Durante il viaggio Rotterdam-Amsterdam bisogna assolutamente visitare i mulini di Kinderjik, patrimonio nazionale dell'Unesco, un piacevole salto all'indietro nel tempo. Viaggiando sulle strade si possono ammirare, oltre a pascoli di mucche e pecore, campi verdissimi, bellissime fattorie con il tetto di paglia e giardini pittoreschi.
Vi consiglio però di risparmiare il più possibile la benzina; è costosissimo fare il pieno.

Se Rotterdam può essere soprannominata la New York d'Europa, Amsterdam è chiamata la Venezia del Nord. Una città percorsa da canali su cui si affacciano case tipiche olandesi del '700. Qui si può trovare di tutto, ma proprio tutto, dal quartiere dei musei con Van Gogh e Rembrant al quartiere a luci rosse con le famose ragazze in vetrina (secondo me un po' eccessivo), dal mercato dei fiori alla via con i negozi di lusso. All'imbrunire la città offre molte alternative: dai locali dove si fa musica per i più giovani, ai mille ristoranti olandesi, francesi, indonesiani e anche italiani.
Come sempre, penso che sia interessante sperimentare la cucina locale che riserva piacevoli sorprese. Per visitare il centro di Amsterdam vi consiglio di usufruire del canalbus, un battello che permette di godersi il panorama da un'altra prospettiva e ad un prezzo conveniente.

In definitiva l'Olanda può essere considerata una piacevole meta turistica per sfuggire il caldo della nostra estate e per il mix di esperienze che offre, ma vi consiglio di munirvi di giacca da pioggia e soprattutto di dettagliate cartine stradali.

Ilaria C.

Questa opinione è stata letta 2082 volte e valutata

• alefrada pubblicata 27/04/2011
    mi hai fatto venire voglia di partire. . non con la macchina però!!
  • davide-priolo pubblicata 18/10/2008
    quasi quasi ci vado,pensare che ce chi va in olanda x chiudersi nei coffe shop solo x farsi le canne e si perde la vera olanda che a molto da offrire
  • rivera pubblicata 18/10/2008
    Sono anni che voglio andarci..........ma ho paura di non tornare piu'!!!!

Informazioni sul prodotto : Olanda

Su Ciao da: 08/05/2002