Oltre Kyoto. Cambiamenti climatici e nuovi modelli energetici (Aldo Iacomelli)

Immagini della community

  • Oltre Kyoto. Cambiamenti climatici e nuovi modelli energetici (Aldo Iacomelli)

Oltre Kyoto. Cambiamenti climatici e nuovi modelli energetici (Aldo Iacomelli)

A partire da 20,40 €

Il libro propone un aggiornato punto d'osservazione sui mutamenti climatici, analizzando il Quarto Rapporto sullo Stato del Clima dell'lntergovernment...

> Vedi le caratteristiche

Vuoi essere il primo a pubblicare un'opinione?

Fai una domanda

Informazioni sul prodotto : Oltre Kyoto. Cambiamenti climatici e nuovi modelli energetici (Aldo Iacomelli)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Il libro propone un aggiornato punto d'osservazione sui mutamenti climatici, analizzando il Quarto Rapporto sullo Stato del Clima dell'lntergovernmental Panel on Climate Change (IPPC) delle Nazioni Unite, pubblicato nel 2007, e la letteratura scientifica. Affronta inoltre i meccanismi del Protocollo di Kyoto. "Oltre Kyoto" prende spunto da una semplice osservazione: in natura, basta poco per avere grandissime differenze. Ad esempio, l'uomo condivide il 98,5% del patrimonio genetico con lo scimpanzè bonobo; tale piccola differenza, pari a solo l'I,5% nella composizione dei geni, è però responsabile di due risultati piuttosto diversi: in un caso il simpatico e intelligente scimpanzè e nell'altro Homo sapiens sapiens. Le piccolezze fanno grandi differenze. E allora, qualche grado nella temperatura, pochi millimetri nelle precipitazioni dove possono condurre? Allo stesso modo, anche la tutela dell'ambiente si muove compiendo piccoli passi. Il Protocollo di Kyoto stesso forse è poca cosa. Bisogna coinvolgere Stati Uniti, Cina, Brasile, India, ad assumere impegni vincolanti di riduzione delle emissioni di gas serra; occorre utilizzare tutti gli strumenti tecnologici ed economici possibili, utili a cambiare i modelli energetici. Allora andare oltre Kyoto è una necessità. Così la proposta di nuovi modelli energetici, contenuta nel libro, vuole condurre a una nuova frontiera economica sostenibile per uno sviluppo durevole di una società equa che realizzi la solidarietà tra i popoli e fra le generazioni.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788874131501

Tipologia del prodotto: Libro in brossura

Autore: Aldo Iacomelli

Numero totale di pagine: 361

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: Scienze della terra

Editore: Franco Muzzio Editore

Data di pubblicazione: 2007

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 20/12/2009