Oltre i confini. Testi e autori dell'esilio, della diaspora, dell'emigrazione (Vol. 1)

Immagini della community

  • Oltre i confini. Testi e autori dell'esilio, della diaspora, dell'emigrazione (Vol. 1)

Oltre i confini. Testi e autori dell'esilio, della diaspora, dell'emigrazione (Vol. 1)

A partire da 15,30 €

Esilio, diaspora, emigrazione sono le diverse prospettive che costituiscono l'elemento unificante delle storie e dei testi analizzati in questo volume...

> Vedi le caratteristiche

Vuoi essere il primo a pubblicare un'opinione?

Fai una domanda

Informazioni sul prodotto : Oltre i confini. Testi e autori dell'esilio, della diaspora, dell'emigrazione (Vol. 1)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Esilio, diaspora, emigrazione sono le diverse prospettive che costituiscono l'elemento unificante delle storie e dei testi analizzati in questo volume. Vari i secoli e le aree geografiche alluse: Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Svizzera, Croazia, Lituania, Siberia, ma anche Israele, i paesi magrebini, Sud-Africa, Brasile, le isole dei Caraibi. Diversi anche gli approcci metodologici proposti dai singoli saggi, così come le problematiche e i temi affrontati. L'allontanamento dalle proprie radici, lo sforzo di assimilazione e l'integrazione in una realtà altra, l'impulso di rinnovamento, la persistenza della memoria e la ri-creazione nel ricordo, il confronto e l'intreccio di mondi, di culture, di tempi sono solo alcuni degli elementi ricorrenti in questo libro che si presenta come un ulteriore, importante, contributo a un tema divenuto, soprattutto in questi ultimi anni, di particolare interesse e attualità.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788878473935

Volume: 1

Tipologia del prodotto: Libro

Curatore: L. Dolfi

Numero totale di pagine: 392

Alice Classification: Letteratura

Editore: Monte Università Parma

Data di pubblicazione: 2011

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 23/02/2012