Olympus E-510

Olympus E-510

Opinione su "Olympus E-510"

pubblicata 19/05/2007 | inoeu
Iscritto da : 19/06/2006
Vantaggi Ottima risoluzone, buon rapporto qualità prezzo e molto innovativa!
Svantaggi Non piccolissima esteticamente, autonomia della batteria non al massino dei livelli!
Risoluzione
Qualità video
Autonomia
Design:
Manuale d'uso

"Olympus E-510,la più tecnolgica della categoria!"

Questo week end ho avuto la possibilità, anzi meglio, la fortuna di aver in prestito per due giorni un "oggetto" nero capace di fermare il tempo come pochi riescono a fare dal nome di Olympus E-510.
Appena presa in mano mi sono subito preoccupato di tenerla ben salda per non avere il rischio di urtare un macchina così preziosa!

Lette un po' le istruzioni l'ho messa finalmente alla prova: e prima di iniziare a scattare ho notato come sia ottimo il discorso che riguarda la scelta delle varie risoluzioni, tra cui troviamo: 3200 x 2400, 2560 x 1920, 1600 x 1200, 1280 x 960, 1024 x 768, 640 x 480…perciò ce ne per tutti i gusti.
Nei primi scatti non riuscivo ad essere immobile…poi con un po' di pratica la mia mano non vibrava più e si adattava tranquillamente al peso della E-510 (quasi 400 g) rendendo migliori i risultati.
Questa tipo di Olympus monta lenti di tipo NMOS che misurano 4/3" mentre l'utilizzo del filtro di colore è di tipo RGB Empty.
Meraviglioso è sicuramente il suo sensore da ben 10 Milioni di Pixel e il display di tipo Lcd che misura 2.5" che corrisponde a 6,4 cm , che ho trovato sicuramente molto luminoso e visibile anche con molta luce.

Ho tesato la macchina soprattutto di giorno e i risultati mi hanno sempre soddisfatto: ho trovato ottime le foto in ambienti molto luminosi visto che risultano essere nella maggior parte delle volte senza patina e con un buono bilanciamento dei colori.
Chi possiede macchine reflex sa che molte volte i problemi che riscontriamo non sono sempre dovuti alla funzionalità della macchina…ma soprattutto dalla facilissima possibilità di infiltrazione tra cui la polvere che si inserisce tra le lenti, un danno fastidioso da risolvere e che rovina all'improvviso i nostri scatti…beh tenetevi forti allora perché da adesso in poi non servirà più portare la nostra reflex nei centri specializzati,ma con l'Olympus E-510 sia ha direttamente un sistema di autopulizia delle lenti tramite il filtro SSWF…geniale!

Non penserete che ho usufruito solamente di questa novità portata da Olympus? Assolutamente no….altro punto di forza di questa reflex sta nel "Live View" che rappresenta lo stabilizzatore di immagini che permette di avere ottimi risultati anche in situazioni difficili tra i quali movimenti bruschi e improvvisi e permette inoltre la visualizzazione di immagini che possiamo ingrandire in modo tale da capire immediatamente quanto sia nitida la foto.
Scatto scatto scatto e scatto ma la memoria non finisce mai????
Certo che no….non perché sia infinita ma l'Olympus E-510 non solo è compatibile con xd-Picture card tra le più piccole esteticamente ma molto grandi come memorie ma possiede anche un doppio slot per le memorie….nella mia ho inserito due xd da 1 Gb quel che basta per scattare foto a volontà senza aver problemi di spazio!

Devo dire che come macchina mi ha molto impressionato anche se devo dire che io sono un "olympusiano" nato, visto che la ritengo la miglior marca per quanto riguarda la fotografia e che per esperienza avendo posseduto diversi apparecchi fotografici sinceramente le Olympus sono quelle che mi hanno dato sempre migliori garanzie e prestazioni!
Come tutte le sue sorelle possiede una marea di funzionalità facili e difficili da utilizzare ma belle da scoprire….tra le più conosciute vi elenco naturalmente i diversi tipi di sensibilità che riscontriamo in essa: possiamo impostare da 100 a 1600 ISO!
Devo dire che il suo sensore da ben 10 Milioni di Pixel garantisce straordinarie foto soprattutto se poi ci mettiamo li a cambiare gli obiettivi, visto che, possiede una vasta gamma di scelta.

Naturalmente come tutte le macchine digitali che si rispettino possiede un attacco di tipo USB hi-speed 2.0 che mi ha permesso di scaricare le mie foto in una velocità molto elevata, senza dimenticare che si può fare la stessa operazione tramite un lettore di memory card!
Nella confezione troviamo: la batteria ricaricabile a litio con il caricabatteria, il tappo per il mirino, il cavo USB e video, la tracolla, e il cd contenente i software per la gestione delle foto.
Beh inutile continuare a descrivervi quanto mi sia piaciuta questa reflex….unico consiglio? PROVTELA…ne rimarrete stupiti!

Consigliata assolutamente a chi ama le reflex…..sicuramente è tra le migliori che troviamo sul mercato!

Caratteristiche tecniche:

Modalità di misurazione: Sì
Modalità di esposizione: Sì
Diaframma: Sì
Tempo di posa: Sì
Visualizzazione del livello di esposizione: Sì
Valore della compensazione del flash: Sì
Indicazione della compensazione dell'esposizione: Sì
ISO Si
Bialnciamento del bianco: Sì
Riduzione del rumore di fondo: Sì
Modalità flash: Sì
Modalità di messa a fuoco: Sì
Sensore AF: Sì
Modalità di registrazione: Sì

Sensore
Pixel effettivi 10 Megapixel
Tipo di filtro colore Filtro colori primari (RGB)
Piena risoluzione 10,9 Megapixel

LCD Monitor LCD HyperCrystal
Dimensioni del monitor 6,4 cm / 2,5 ''
Regolazione luminosità +/- 7 passi

Mirino
Tipo di mirino Mirino a livello dell'occhio ad obiettivo singolo
Campo inquadrato Circa 95 %

Spiaggia e neve Sì
Funzione Panorama Sì

Sensibilità
Automatica ISO 100 - 400
Manuale ISO 100 - 1600 (a passi di 1 EV)

Tempi di posa
Gamma tempi di posa 1/4000-60 s
Tempi di posa P, Ps 1/4000-60 s
Priorità di tempo A 1/4000-2 s
Tempi di posa in modalità a Priorità di tempi S 1/4000-60 s
Tempi di posa in modalità Manuale 1/4000-60 s
Tempi di posa con i programmi di ripresa 1/4000-4 s

Bilanciamento del bianco
Sistema automatico di bilanciamento del bianco
Bilanciamento del bianco manuale (a riferimento) Sì
Passi selezionabili in gradi Kelvin 7 passi (3000 - 7500 K)
Nuvoloso Sì

Riduzione effetto occhi rossi Sì
Sincronizzazione sui tempi lunghi Sì
Sincronizzazione sui tempi lunghi sulla 2° tendina Sì
Fill-in (attivazione forzata) Sì
Sincronizzazione sui tempi lunghi con riduzione occhi rossi Sì
Spento Sì

1280 x 960
1024 x 768
640 x 480

Interfaccia
Supporto Doppio alloggiamento per schede di memoria CompactFlash (Tipo I e II), Microdrive e scheda xD picture card
USB 2.0 HI-speed Sì
Interfaccia USB combinata con uscita video selezionabile tra NTSC e PAL

Menu
Lingue presenti nella fotocamera inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano, russo, ceco, olandese, danese, polacco
Lingue scaricabili Lingua addizionale selezionabile tra le 15 disponibili via internet.

• mytarget pubblicata 21/02/2008
    Ottimo!!
  • luccio76 pubblicata 20/12/2007
    La Olympus lavora molto bene, ma non mi piace il formato 4/3, l'ho provato in passato con la E300 e sono tornato al classico 3/2, sarò forse un nostalgico delle care e vecchie reflex a pellicola!
  • adhoc pubblicata 12/10/2007
    Forse non ti sei espresso bene su certe funzioni. 1) - 4/3 non è la misura delle lenti, ma il formato del sensore (lunghezza/larghezza) che poi da il nome al tipo di attacco degli obiettivi al corpo macchina. 2) - Il sistema di pulizia SSWF non si riferisce alle lenti (che stanno dentro gli obiettivi) ma al sensore (che sta dentro il body). 3) - Il "Live View" non è lo stabilizzatore di immagine (che serve ad evitare il mosso per riprese con tempi di esposizione lunghi), ma una funzione che permette di inquadrare la scena anche dal monitorino del dorso oltre che dal mirino normale. E' una particolarità presente in tutte le compatte digitali, ma difficoltosa da realizzare sulle reflex (che inquadrano attraverso le lenti) per via dello specchietto ribaltabile che si frappone tra la lente ed il sensore. Per il resto hai pienamente ragione. E' un'ottima macchina e Olympus è una garanzia in campo fotografico. Ciao.

Informazioni sul prodotto : Olympus E-510

Questa fotocamera presenta un LCD HyperCrystal ad alta risoluzione da 6,4 cm / 2,5", USB hi-speed 2.0, doppio vano di memoria per xd-Picture Card e CompactFlash, ed una gamma di 18 utilissimi programmi di ripresa. Olympus ha equipaggiato il corpo fotocamera della E-510 con uno stabilizzatore d'immagine, per cui non occorre più dotarsi di obiettivi che lo prevedano come capita con altri sistemi fotografici.

Pixel massimi (megapixel): 10, 10.9, 7.4

Memory stick duo / memory stick duo pro: No

Memory stick / memory stick pro: No

Micro drive: Si, No, S?

Mini secure digital card: No

Compact flash card: Si, No, S?

Bluetooth: No

Larghezza (mm): 136, 105.5

Dimensioni monitor LCD: 2.5

Anti vibrazione: Si

Autofocus: con Autofocus

Dimensione sensore: 4/3''

Altezza (mm): 91.5, 74.5

Peso (g): 460, 325

Multimedia card di ridotte dimensioni: No

Multimedia card: No

PictBridge: Si, S?

Registratore video/voce: No, Voce + video

Serial Shot Mode: Si, S?

Velocità massima otturatore: 60s

Risoluzione display (pixel): 230000, 115000

Velocità minima otturatore: 1/4000s

Secure Digital High Capacity Card (SDHC): No

Secure digital card: senza Secure digital card

XD card: Si, S?

Velocità  massima otturatore: 15, 60

EAN: 4545350006952, 4545350010669

Colore: Grigio, Nero

Priorità otturatore: S?

Stabilizzatore di immagine: Stabilizzatore di immagine ottico

Priorità apertura: S?

Su Ciao da: 14/03/2007