Olympus OM 10

Olympus OM 10

Opinione su "Olympus OM 10"

pubblicata 22/10/2006 | sberla1979
Iscritto da : 05/04/2004
Vantaggi Semplice da usare, possibilità di gestirla in modo totalmente manuale, ottime ottiche e meccanica
Svantaggi Nessuno
Qualità del prodotto
Manuale d'uso
Flash incorporato

"La mia prima reflex...magnifica!!"

Ho acquistato da poco la mia prima reflex essendomi avvicinato da poco (ma solo in pratica) al fantastico mondo della fotografia...e ho deciso di acquistare una reflex a pellicola (il fascino della pellicola non si può descrivere!!). La scelta è caduta proprio su questa reflex perchè leggendo molte recensioni la descrivevano come affidabile, robusta e facile da usare ma con la possibilità di impostare tutto manualmente...e visto che i prezzi dell'usato erano e sono abbordabili decisi l'acquisto!

Il primo contatto è stato fantastico...usata in modo automatico (decide lei i tempi in base al valore dichiarato dall'esposimetro all'interno) mi ha realizzato foto fantastiche già con il solo obiettivo base da 50 mm. Ma mi sono spinto oltre realizzando fantastiche foto in modalità manuale (i tempi erano decisi da me) con l'ausilio del "manual adapter", che è un'apparecchio piccolo che si monta sulla parte anteriore del corpo macchina e sul quale, girando la ghiera, è possibile impostare i tempi da 1 sec a 1/1000 di sec

Vista la quantità di foto realizzate in maniera impeccabile ho deciso di cominciare a valutare l'acquisto di un corredo fotografico sia a livello di ottiche (macro, grandangolare e zoom...oltre ad un moltiplicaotre di focale!) che di filtri ottici (polarizzatore, skylight e artistici!)...anche perchè la macchina vale....realizzata in materiale metallico (e non plastica come altre marche...) è veramente affidabile e son convinto che il tempo non la scalfirà!!

Seguono caratteristiche tecniche ed estetiche:

Tipo fotocamera: reflex monobiettivo 35 mm
Formato pellicola: mm. 24 x 36
Montatura: baionetta Olympus OM
pulsante di scatto : meccanico
memoria esposimetrica: no
Otturatore: a tendina sul piano focale con controllo elettronico dei tempi da 2 secondi a 1/1000 di secondo più posa B
Sincronizzazione flash: X (tempo: 1/60 di secondo)
Controllo automatico dell'esposizione: sistema a priorità di diaframmi, misurazione TTl metodo Direct Light, di tipo semi spot ma con accessorio "Manual Adapter" diventa manuale.
selettore funzioni: 4 posizioni: acceso, spento, test pile, autoscatto
Esposizione con lampeggiatore: automatica con propri lampeggiatori dedicati ( T18, T20, e anulari: T10 T28)
gamma di esposizione: da EV2 ad EV17 con pellicola 100 asa ed obiettivo standard f/1,4.
Esposimetro: L'esposimetro dispone di cellula al silicio.
Sensibilità: Sensibilità da 25 a 1600 ISO.
Alimentazione: due pile da 1,5 volt.
Test pile: Led e Sonoro
Mirino: pentaprisma fisso
Campo visivo del mirino: 97% dell'area realmente fotografata
Indicazioni visibili nel mirino: scala dei tempi e 12 led. Indicatore a led del funzionamento del lampeggiatore elettronico e indicazione della carica del flash
Schermo di messa a fuoco: non intercambiabile, smerigliato con microprismi al centro e lente di Fresnel
Specchio: a ritorno istantaneo
Avanzamento della pellicola: leva di carica rapida con corsa di 150° di tipo additivo, angolo di comodo 30°, blocco contro le doppie esposizioni disinseribile
Autoscatto: ritardo consentito tra 4 e 12 secondi.
Contatto a caldo: sul pentaprisma.
Dimensioni e peso: solo corpo 135x84x50mm, peso 620 gr.

• Mabuse pubblicata 08/12/2007
    ...certo che il digitale ti consente di evitare la fase dello sviluppo e spesso anche la stampa !
  • Mabuse pubblicata 08/12/2007
    Buona descrizione di una buona macchina ...
  • chico87 pubblicata 28/01/2007
    madoooo....questa macchina fotografica ce l hanno pure i miei genitori...o almeno mi pare che sia prp questa!!!Cmq bella opinione!!!Ciaoooo

Informazioni sul prodotto : Olympus OM 10

Marca: Olympus