Olympus SP-610 UZ

Valutazione complessiva (2): Valutazione complessiva Olympus SP-610 UZ

Tutte le opinioni su Olympus SP-610 UZ

A metà strada

5  08.05.2012

Vantaggi:
Descritti

Svantaggi:
Descritti

Risoluzione

matteoferrari

Su di me: ....

Iscritto da:28.04.2010

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 38 utenti Ciao

Oggi voglio parlarvi di un prodotto molto particolare poichè si tratta di una macchina fotografica digitale compatta a metà strada però con una reflex. A molti, come a me in principio, questa cosa potrebbe sembrare un' eresia, ma in realtà, testandone le funzionalità e la qualità delle foto, posso assicurarvi che non lo è. Certo, siamo ancora lontani dalla totale gestione dello scatto che può offrire una macchina fotografica reflex, ma allo stesso tempo, siamo un passo più avanti rispetto alla statica predisposizione di una digitale compatta. Questa categoria, detta appunto bridge, è l'anello di congiunzione tra le precedenti tecnologie che vi ho illustrato.

Il marchio è sicuramente tra i più conosciuti e soprattutto apprezzati in ambito di fotografia digitale e non. Stiamo parlando di una marca che sforna centinaia di prodotti sempre all'avanguardia e a mio parere tra le prime posizioni nella classifica mondiale. Insomma, un marchio di garanzia che non ha bisogno di presentazioni e che io personalmente consiglio a tutti coloro che si apprestano a dover fare un acquisto in ambito fotografico.

Il prodotto in questione è una fotocamera digitale compatta che nella forma, e come vedremo dopo non solo, ricorda molto una reflex. La sua risoluzione massima è di 14,5 milioni di pixel ma il primo punto in comune con la tecnologia successiva è dato sicuramente dallo zoom di 22 x. Uno zoom importante e soprattutto che non sgrana troppo tirandolo al massimo. A questo ne aggiunge uno digitale di ben 3x che per una macro, se abbiamo le mani molto ferme, può anche andar bene.

Monta uno schermo sul retro da tre pollici con tecnologia lcd per una risoluzione di 230000 pixel, ottimo, luminoso e dai vividi colori sia per la modalità foto che per quella di visualizzazione. Una pecca è quella della mancanza del mirino oculare per scattare le foto inquadrando direttamente il soggetto, ma questa è una prerogativa delle reflex e non di tutte le bridge. Ottimo invece il flash che ci aiuta davvero in situazioni di poca luce.

Caratteristica che l'avvicina alle macchine fotografiche compatte è invece la possibilità di registrare video. Essi vendono girati in formato avi ad una risoluzione massima di 1280 x 720. Presente inoltre anche una presa hdmi che non guasta se si possiede un televisore con la stessa tecnologia.

Le foto sono sicuramente la parte forte con una risoluzione massima di 4288 x 3216 rese al massimo dalle varie opzioni quali, face recognition, il filtro anti tremore della mano e quello per gli occhi rossi. La memoria interna è un po' scarsa con circa 60 mb di spazio ma ampliabile tramite schede sd card.

Un prodotto sicuramente più avanzato rispetto ad una fotocamera digitale compatta, col quale ho scattato molte foto alcune anche apprezzabili sotto il punto di vista artistico. Adatta soprattutto a chi vuole aprire una finestra sulla fotografia amatoriale e cerca uno strumento a metà strada tra la tecnologia semplificata delle compatte e quella più complessa delle reflex. Il prezzo è di circa cento euro, una spesa importante ma sicuramente all'altezza del prodotto.

epy

epy

24.10.2012 11:22

bella

Dinda83

Dinda83

14.06.2012 03:23

Bella opi grazie! Passa da me se ti va! :)

chiccosuperstar

chiccosuperstar

12.06.2012 17:48

Ottime info!!

Leggi di più su questo prodotto
Questa Opinione su Olympus SP-610 UZ è stata letta 717 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. mannyyy
  2. tonylee

1. epy
  2. ipermax66
  3. Dinda83

Sony Cyber-SHOT DSC-W810 DSCW810P.CE3
Compatta - 20.4 Megapixel - Zoom ottico: 6 x - Zoom digitale: 48 x - senza Wi-Fi - Flash incorporato
Canon Powershot SX400 IS Canon Powershot SX400 IS
Compatta - 16.6 Megapixel - Zoom ottico: 30 x - Zoom digitale: 4 x - senza Wi-Fi - Flash incorporato
Canon Powershot SX60 HS Canon Powershot SX60 HS
Compatta - 16.8 Megapixel - Zoom ottico: 65 x - Zoom digitale: 4 x - con Wi-Fi - Flash incorporato