Olympus SP-610 UZ

Olympus SP-610 UZ

Compatta - 14 Megapixel, 14.5 Megapixel - Zoom ottico: 22 x - Zoom digitale: 4 x - con Eye-Fi - Flash incorporato

Opinione su "Olympus SP-610 UZ"

pubblicata 08/05/2012 | matteoferrari
Autonomia
Design:
Manuale d'uso

"A metà strada"

Oggi voglio parlarvi di un prodotto molto particolare poichè si tratta di una macchina fotografica digitale compatta a metà strada però con una reflex. A molti, come a me in principio, questa cosa potrebbe sembrare un' eresia, ma in realtà, testandone le funzionalità e la qualità delle foto, posso assicurarvi che non lo è. Certo, siamo ancora lontani dalla totale gestione dello scatto che può offrire una macchina fotografica reflex, ma allo stesso tempo, siamo un passo più avanti rispetto alla statica predisposizione di una digitale compatta. Questa categoria, detta appunto bridge, è l'anello di congiunzione tra le precedenti tecnologie che vi ho illustrato.

Il marchio è sicuramente tra i più conosciuti e soprattutto apprezzati in ambito di fotografia digitale e non. Stiamo parlando di una marca che sforna centinaia di prodotti sempre all'avanguardia e a mio parere tra le prime posizioni nella classifica mondiale. Insomma, un marchio di garanzia che non ha bisogno di presentazioni e che io personalmente consiglio a tutti coloro che si apprestano a dover fare un acquisto in ambito fotografico.

Il prodotto in questione è una fotocamera digitale compatta che nella forma, e come vedremo dopo non solo, ricorda molto una reflex. La sua risoluzione massima è di 14,5 milioni di pixel ma il primo punto in comune con la tecnologia successiva è dato sicuramente dallo zoom di 22 x. Uno zoom importante e soprattutto che non sgrana troppo tirandolo al massimo. A questo ne aggiunge uno digitale di ben 3x che per una macro, se abbiamo le mani molto ferme, può anche andar bene.

Monta uno schermo sul retro da tre pollici con tecnologia lcd per una risoluzione di 230000 pixel, ottimo, luminoso e dai vividi colori sia per la modalità foto che per quella di visualizzazione. Una pecca è quella della mancanza del mirino oculare per scattare le foto inquadrando direttamente il soggetto, ma questa è una prerogativa delle reflex e non di tutte le bridge. Ottimo invece il flash che ci aiuta davvero in situazioni di poca luce.

Caratteristica che l'avvicina alle macchine fotografiche compatte è invece la possibilità di registrare video. Essi vendono girati in formato avi ad una risoluzione massima di 1280 x 720. Presente inoltre anche una presa hdmi che non guasta se si possiede un televisore con la stessa tecnologia.

Le foto sono sicuramente la parte forte con una risoluzione massima di 4288 x 3216 rese al massimo dalle varie opzioni quali, face recognition, il filtro anti tremore della mano e quello per gli occhi rossi. La memoria interna è un po' scarsa con circa 60 mb di spazio ma ampliabile tramite schede sd card.

Un prodotto sicuramente più avanzato rispetto ad una fotocamera digitale compatta, col quale ho scattato molte foto alcune anche apprezzabili sotto il punto di vista artistico. Adatta soprattutto a chi vuole aprire una finestra sulla fotografia amatoriale e cerca uno strumento a metà strada tra la tecnologia semplificata delle compatte e quella più complessa delle reflex. Il prezzo è di circa cento euro, una spesa importante ma sicuramente all'altezza del prodotto.

• epy pubblicata 24/10/2012
    bella
  • Dinda83 pubblicata 14/06/2012
    Bella opi grazie! Passa da me se ti va! :)
  • chiccosuperstar pubblicata 12/06/2012

Zoom ottico: 22

Zoom digitale: 4

Dimensioni Display Lcd: 3

Sensore Ottico/Tipo: CCD

Schede Flash Memory supportate: SD Memory Card; SDHC Memory Card; SDXC Memory Card

Ingresso video / Formato video digitale: AVI

Dimensione sensore: 1/2,3''

Risoluzione orizzontale video (pixel): 1280

Velocità  minima otturatore: 1/2000

Modulo GPS Integrato: No

Secure Digital High Capacity Card (SDHC): S?

Lunghezza focale minima (mm): 28

Secure digital card: con Secure digital card

Larghezza (mm): 107.4

Risoluzione verticale foto (pixel): 3216

Risoluzione orizzontale foto (pixel): 4288

Pixel effettivi (megapixel): 1.4E-5

XD card: No

Tipo di batteria: 2x AA (LR6/MIGNON)

Frequenza video in fps: 30

Multimedia card: No

Stabilizzatore di immagine: Stabilizzatore di immagine digitale

Risoluzione verticale video (pixel): 720

Velocità  massima otturatore: 1/2