Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Opera. Letteratura, testi, cultura latina. Per il triennio (Vol. 3) (Giovanna Garbarino)

Tutte le opinioni su Opera. Letteratura, testi, cultura latina. Per il triennio (Vol. 3) (Giovanna Garbarino)

Un interessante libro di letteratura latina per i liceali

5  29.04.2010

Vantaggi:
tutti

Svantaggi:

Contenuti

Reperibilità

Layout:

Qualità Materiale

princess8787

Su di me: ho inviti per IPSOS e MYSURVEY,se vi interessa scrivetemi nel box pvt il vostro indirizzo email e vi...

Iscritto da:03.09.2008

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 7 utenti Ciao

Vi parlo oggi di un libro che conosco da diverso tempo, avendoci studiato.
E dato che ho avuto modo di scoprire che moltissimi miei conoscenti che studiano la lingua e letteratura latina alle superiori lo usano come testo di studio ho pensato che sarebbe utile recensirvelo, appunto perchè potrebbe essere interessante per voi o per i vostri figli o parenti.

Opera Letteratura-Testi-Cultura Latina è un libro di letteratura latina.
Come ben saprete la letteratura latina viene studiata solo negli ultimi 3 anni(triennio) della scuola superiore; al biennio infatti lo studio del latino è per lo più incentrato sulla grammatica.

Opera, edito da Paravia, e la cui autrice è Giovanna Garbarino, si divide in 3 volumi:
il primo(formatoda 2 tomi) si usa in 3 superiore;
il secondo(un solo tomo) si usa in 4 superiore;
il terzo (ancora un solo tomo) si usa in 5 superiore.

Il volume di cui vi parlo in questa opi è appunto quest'ultimo, il terzo volume.

Il terzo volume si presenta come un bel librone rosso scuro, che riporta la dicitura:
Opera
Letteratura- Testi- Cultura Latina

3 Dalla prima età imperiale
ai regni romano barbarici

Questi lbro di letteratura latina è stato concepito per essere uno strumento utile per gli studenti; infatti non è un semplice libro di letteratura, ma contiene un congruo numero di testi in latino, con traduzione a fronte o solo in traduzione italiana, offrendo così la duplice opzione di manuale di storia della letteratura (corredato di testi) e di antologia di autori latini.

Il linguaggio devo dire che è estremamente semplice, ideale per uno studente delle scuole superiori. Il lessico è accessibilissimo, non come in certi testi scolastici che sono scritti in maniera terribilmente tecnica e complicata.

Oltretutto all'inizio del libro, subito dopo l'indice, troviamo un'interessantissimo Atlante degli autori: si tratta di 5 pagine, con un breve sommario degli Eventi storici e culturali, in modo che lo studente possa inquadrare ogni autore nel giusto contesto storico.

Il testo (di 770 pagine) si compone di 24 unità(capitoli): ogni capitolo è molto curato, di facile comprensione.
All'inizio di ciascun capitolo sono riportati gli obiettivi specifici di ciascuna unità: lo studente infatti dopo aver studiato quel capitolo dovrà conoscere, saper individuare e saper mettere in relazione precisi dati.
Ogni unità si divide in paragrafi, e a lato pagina in verde acqua sono riportati dei titoletti salienti, con le cose più importanti. Questi titoletti sono estremamente utili quando si ripassa dopo aver studiato, perchè permettono di non dimenticare di ripetere i concetti più importanti, che magari possono sfuggire.

Inoltre ogni tot di unità è presente un'interessante e utile scheda di verifica, dove sono presenti domande a risposta multipla o aperta, che fanno capire allo studente se ha appreso l'argomento o invece ha ancora bisogno di studiarlo.

Le pagine sono leggere, la carta è però di ottima qualità, poichè pur sottolineando con l'evidenziatore(e io ho la necessità di sottolineare moltissimo), la sottolineatura non di vede dall'altra parte della pagina ( e succede con molti libri, purtroppo).Tra gli autori presenti in questo testo ci sono:
  • Seneca
  • Petronio
  • Tacito
  • Svetonio
  • Apuleio
  • Agostino
  • Lucano

A fine volume è presente un Glossario di retorica e stilistica, veramente utile.
Dopo il Glossario, c'è anche un Indice dei nomi.
Io vi consiglio vivamente il testo;
e anche se non è il testo di base consigliato dall'insegnante, vi consiglio di darci una lettura. Infatti spesso l'insegnante sceglie testi un pò ostici (specie per il latino, che in molti odiano e non capiscono, reputandolo una materia difficile),
magari per privilegiare una casa editrice piuttosto che un'altra; se il testo di base non vi soddisfa è una buona idea studiare su un altro, e questo potrebbe essere una buona alternativa.

sarad12

sarad12

04.05.2010 16:08

grazie per le informazioni, ciao

lucaamb

lucaamb

02.05.2010 23:00

molto interessante...

siculo60

siculo60

29.04.2010 22:58

ottime informazioni, ciao

Opera. Letteratura, testi, cultura latina. Per il triennio: 3 (Giovanna Garbarino)

Opera. Letteratura, testi, cultura latina. Per il triennio: 3 (Giovanna ...

Copertina flessibile, Paravia

€ 24,57 amazon.it libri 488 Valutazioni

Costi di sped.: Gratuit...

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.it libri

Questa Opinione su Opera. Letteratura, testi, cultura latina. Per il triennio (Vol. 3) (Giovanna Garbarino) è stata letta 2581 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Andreacos

1. sarad12
  2. lucaamb
  3. siculo60

Risultati simili a Opera. Letteratura, testi, cultura latina. Per il triennio (Vol. 3) (Giovanna Garbarino)