Ora - Lorenzo Jovanotti

Ora - Lorenzo Jovanotti

Pop Rock italiano - Casa Discografica: Universal - Anno di Pubblicazione: 2011 - EAN: 0602527618029

Opinione su "Ora - Lorenzo Jovanotti"

pubblicata 08/05/2011 | lucscan76
Iscritto da : 02/05/2011
Vantaggi è ricco d'emozione!
Design del disco
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista
Originalità

"Testi densi di significato"

Jovanni è come un buon vino: invecchiando migliora! Credo che l'artisto con "Albero" abbia dato una sterzata alla sua carriera che lo porta ora scrive testi d'amore (sentimento inteso a 360°) toccanti fino alle lacrime o capaci di far aprire gli occhi sulla realtà del mondo.
In questo ultimo album sarebbe facile dire che i migliori testi sono:
"Le tasche piene di sassi", "Tutto l'amore che ho" oppure "Il più grande spettacolo dopo il big bang". Provo ad andare controcorrente rispetto all'opinione generale e vi dico che prediligo "La bella vita". In questo testo Lorenzo canta insieme ad una coppia di cantanti afrricani e descrive la vite nel loro continente come la migliore e una vita vera possibile. Il passo che mi piace di più è: "Le mani libere in tasca il giusto e nel cuore molto ---- La bella vita senza il delirio di onnipotenza" oppure quando dice "La fiducia che si accontenta di una parola". Sembra descrive non un continente diverso ma un universo diverso!
Oltre per i contenuti m piace come utilizzi parole adatte all'argomento e similitudini che rievocano immagini della savana e dell'africa.
Invece la canzone "Quando sarò vecchio" la trovo divertente: ogni volta che l'ascolto mi immagino Lorenzo ingobbito, incartapecorito e con un bastone in mano che guarda il mondo che è passa...
Penso che Lorenzo sia un ottimo, eccellente superlativo poeta, però non credo sia un vero cantante:-) ascolto la sua musica solo per i ritmi e le parole.

• ConnorWilcox pubblicata 08/05/2011
    Un cantautore che apprezzo
  • lyuboscha pubblicata 08/05/2011
    hai ragione, molto ricco d'emozione!
  • Melita84 pubblicata 08/05/2011
    Mi piace molto.