Oro Saiwa

Valutazione complessiva (65): Valutazione complessiva Oro Saiwa

Tutte le opinioni su Oro Saiwa

Come arricchire i secchi Oro Saiwa

5  31.05.2005

Vantaggi:
leggeri

Svantaggi:
nessuno se consumati con moderazione

geekette1977

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 22 utenti Ciao

Chi non conosce gli Oro Saiwa alzi la mano. Sono i biscotti "secchi" per eccellenza. Quanti ne abbiamo mangiati da piccoli nel latte o nel te per colazione? A merenda con un po' di marmellata o crema al cioccolato?

A me non sono mai piaciuti tanto, un po' troppo secchi e non eccessivamente dolci. Riconosco però che sono veramente molto leggeri e non eccessivamente grassi e calorici.

Ve li descrivo brevemente: sono di un tipico colore dorato che ricorda il grano. Sono rettangolari con delle gobbette ai lati e sulla parte superiore è impresso il marchio Saiwa.

Nella confezione da 500 gr che ho acquistato io ci sono 4 confezioni con all'interno di essere 3 file da 8 biscotti ciascuna per un totale di 96 biscotti per 500 gr di prodotto.

Sono disponibili anche le confezioni da 250 gr e da 1000 gr.

Mi sembra che nel corso degli anni la consistenza del prodotto e la resistenza alle rotture sia notevolmente migliorata, e questo è importante per quanto sto per dirvi.
Vi dico questo perché da quando sono piccola mia nonna li comprava per fare il dolce del quale sto per darvi la ricetta, e i biscotti che io dovevo mangiare a colazione erano quelli spezzati che lei trovava nelle confezioni… e ce n'erano tanti.
Ieri sera ho preparato lo stesso dolce e su 96 biscotti nemmeno uno era spezzato!!!

Ecco a voi gli ingredienti (dei biscotti):
farina di frumento, zucchero, grasso vegetale, sciroppo di glucosio, sale, latte scremato in polvere, amido di frumento, agenti lievitanti (tartrato monopotassico, carbonato acido di sodio, carbonato acido di ammonio), aromi

I valori nutrizionali per biscotto:

Valore energetico 23 kcal
Proteine (Nx6,25) 0,4 g
Carboidrati 4 g
Grassi 0,5 g

Ed ecco la ricetta del DOLCE MATTONE (che io fin da piccola chiamo la torta dei biscotti):

Premessa doverosa: se soffrite di colesterolo alto, evitate accuratamente di leggere e rifare questo dolce ;))

Ingredienti:
250 gr di margarina (io uso un burro metà e metà… in pvt posso dare il nome della marca)
350 gr di zucchero
4 tuorli
cacao in polvere non zuccherato
4 tazzine di caffè
2 tazzine di sassolino (liquore tipico modenese a base di anice stellato)

iniziamo:

fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente - con questo caldo farete ancora prima ;)))

aggiungete lo zucchero ed amalgamate i due ingredienti con le mani

dopo avere ottenuto un composto omogeneo - è necessario insistere e lavorare per bene i due ingredienti onde ottenere un dolce che sa eccessivamente di burro - continuate a lavorare il tutto con uno sbattitore elettrico

dividete il composto in due parti uguali

partiamo con la prima: aggiungete i quattro tuorli, incorporateli per bene e continuate a mescolare con lo sbattitore elettrico per ottenere una crema liscia

seconda parte: prendete il composto "bianco" che avevate messo da parte ed aggiungete del cacao in polvere (circa 4 cucchiai), incorporate per bene e continuate con lo sbattitore

preparate in una terrina il caffè, in un'altra il sassolino

ora siamo pronti per "confezionare" la torta: su un cabaret stendete un foglio di carta da forno. Iniziate inzuppando, leggermente, un biscotto alla volta nel caffè, per creare uno strato di biscotti che ricopra tutto il cabaret

versate piccole cucchiaiate di crema "gialla" su tutto lo strato. Più cucchiaiate farete, più facile sarà stendere il composto sullo strato di biscotti. Dovete usare tutto il composto

stessa operazione di prima, inzuppate i biscotti e create uno strato, ma stavolta li dovete inzuppare nel sassolino

ripetete l'operazione "crema" con la crema al cioccolato e terminate con un terzo strato di biscotti inzuppati nel caffè

il dolce è ora pronto per essere mezzo in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirlo

Provare per credere ;)

grazie per la ricetta!

rosacanina

rosacanina

07.06.2005 15:19

Io li preferisco anche accoppiati farciti di nutella, sono ottimi. A presto, flavia

ROCK71

ROCK71

03.06.2005 23:59

Opinione interessante e ricetta alquanto gustosa.Sai che un po di tempo fa anche io avevo scritto un opinione su questi biscotti?Abbiamo gli stessi gusti pare.ciao

Questa Opinione su Oro Saiwa è stata letta 14379 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. chippy

1. Sombrero