Opinione su "Ortigia"

pubblicata 04/09/2009 | JiMorris
Iscritto da : 19/06/2008
Vantaggi non esserci stato prima
Svantaggi non visitarla
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Orari di apertura
Interesse

"Un'isola... magica!"

una via suggestiva

una via suggestiva

La scorsa estate, alla veneranda età di 29 anni, ho scoperto Ortigia, benchè disti dal mio paese poco più di un'ora.
Ortigia è un'isolotto praticamente attaccato a Siracusa in cui c'è il centro storico e termina con il meraviglioso castello di Maniace.
Vedere un posto così bello, tanto da far impallidire la più nota Taormina, mi ha fatto molto riflettere:
quanti altri posti stupendi, a due passi da casa mia, sconosco ?

Passeggiare tra quelle strade prive d'auto dà un senso di grandiosità, esplorare le piccole vie ti fa tornare indietro del tempo, sembra un luogo in cui, a tratti, il tempo si sia fermato.

Abbiam trovato posto abbastanza agevolmente vicino uno dei due ponti che fanno da ingresso all'isola. Così entriamo e ci troviamo quasi subito di fronte ai resti del Tempio di apollo, davvero incredibile.
Lì intorno c'è anche un piccolo mercato dove ci soffermiamo per un pò, ma c'è la solita paccottiglia finto-etnica per turisti.
Vicino al tempio veniamo colpiti dalla grandiosa modernità della via principale (corso Giacomo Matteotti), nessuna auto transita, grandi negozi, telecamere.
Sembra di essere in un paese civile, comincio a pensare (visto che è così anche a Taormina), che i più incivili siamo noi Catanesi.
Ma non siamo venuti per vedere il corso, così incuriosii da una viuzza ci entriamo, questa si che è caratteristica e antica ( via Cavour).
La attraversiamo come duem bambini che son proiettati in un magico e antico mondo incantato, c'è un negozio di oggettisica con libri vecchissimi e dentro tanti oggetti strani, non da meno lo sono i padroni, una madre poderosa e il figlio succube e represso.
Sembra di essere in un'altra dimensione.

Proseguiamo lungo la via, assaporando i ristoranti e le trattorie che affollano questo luogo, meditando su quale sarà la nostra scelta, finchè sbuchiamo su una enorme piazza, qui svetta il magnifico Duomo.
Ci sediamo un pò sulle scalinate per riposarci e godere della vista di questa piazza, piena di gente e viva.
Siamo quasi al limite, ma Elo ricordava di esserci stata e voelva vedere il porto, così proseguiamo, ma stavolta chiediamo perchè la nostra autonomia era agli sgoggioli...
solo le meraviglie che incontravamo ci avevano tenuto in piedi fin'ora regalandoci nuove energie.

Arriviamo sul lungomare, prima notiamo in basso la magnifica Fontana Aretusa, poi notiamo che nella piazzetta c'è sta iniziando un film, incuriositi ne guardiamo qualche scena, ma un film iraniano coi sottotitoli non era decisamente ideale per il clima frivolo estivo, così ci direzioniamo per il lungomare, sempre alla ricerca di qualche altro ristorante che attiri la nostra attenzione, ma restiamo incantati dalle strade e dai lampioni che l'illuminano con luce fioca, facendolo apparire come un film d'altri tempi.
Sembra che da un momento all'altro debba spuntare da quella strada il padrino con la sua macchinona d'epoca e i suoi scagnozzi con i mitragliatori.
I nvece non arriva e la fame aumenta, torniamo velocemente indietro verso il locale che più ci aveva attirato: "il Gattopardo".
Sarà il nome storico ad averci accalappiato?

La passeggiata è meravigliosa, come avete ben potuto capire dal mio racconto, non si paga l'ingresso nè abbiam pagato il parcheggio.
I prezzi dei locali sono in linea con la nostra zona, ma più bassi di Taormina,

Uno dei luoghi che non può mancare in una visita in Sicilia.

• Schwarzie pubblicata 07/02/2014
    Un luogo affascinante!
  • iceman1 pubblicata 15/10/2009
    Se capito da quelle parti ci farò tappa senz'altro. grazie
  • Cri58 pubblicata 09/10/2009
    bellissima..ci ritornerei