Orzo, Oro, ORZORO!!!

5  26.10.2006

Vantaggi:
l'orzo è salutare ed è anche buono !

Svantaggi:
è difficile riuscire a sciogliere tutti i grumi, è Nestlè

suadina

Iscritto da:27.10.2005

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 34 utenti Ciao

Da qualche tempo mi sono ripromessa di iniziare a fare colazione a casa il mattino e - strano ma vero - ce l'ho fatta nel mio proposito! SI ok, a dirla tutta, in effetti, succede ancora, anche se raramente, di alzarmi davvero tardi e dover schizzare direttamente dal letto - al bagno - al volante, e ripiegare poi al bar per il classico cappuccio e brioche però la maggiorparte delle volte riesco a colazionare a casa.

Mi piace molto variare e devo dire che sono una vera golosa in tema di colazoni / dolci / biscotti e chipiunehapiunemetta e questo fa si che ho una zona della cucina stipata di varie alternative per la colazione.
In base a come mi alzo la mattina e a quanto tempo ho a disposizione scelgo.
Ultimamente sempre più spesso la mia scelta ricade sull'orzo solubile da sciogliere nel latte caldo e in cui affondare dei calorici biscotti perciò lo voglio consigliare anche a voi.

Io tra tutte le marchè ho scelto ORZORO di Nestlè, per un unico motivo iniziale: era in offerta ed era anche la marca che mia madre da anni usa in abbondanti dosi.

IO ME LO BEVO COSI:

Innanzitutto scaldo il latte nel microonde poi ci metto due cucchiai da caffè ben colmi di orzo e due cucchiaini più scarsi di zucchero (amo le cose ben zuccherate) e, a volte, li sostituisco con il miele che da al tutto un gusto più particolare.
Mescolo ben bene perchè tendono a formarsi dei grumi e forse questo è l'unico difetto del prodotto.
Quando più o meno tutti questi si sono sciolti (e anche se ne rimane qualcuno pazienza) sono pronta a partire con l'inzuppo più o meo controllato di biscotti (stamattina le gocciole), brioche o pane e marmellata.
Sulla confezione viene indicata anche la possibilità di provarlo freddo, sia con acqua che con latte e vengono riportate anche delle ricette per coctail, che però sinceramente, non ho ancora provato, anche perchè credo che nel latte freddo sia ancora più difficile far sciogliere i grumi, servirebbe forse un frullatore o uno shaker.

Lo consiglio veramente a tutti, dai bimbi ai più grandi perchè innanzitutto l'orzo è un alimento molto importante e utile per la nostra alimentazione, a tutte le età e il gusto, si ok è soggettivo, ma se piace a me che sono abbastanza schizzinosa immagino possa piacere un po' a tutti.

Orzoro solubile con il latte, come lo bevo io, e' molto simile al gusto di caffelatte, solo che è molto più comodo e veloce da preparare perchè la mattina io ad esempio non ho quasi mai tempo per metter su la moka e aspettare che salga il caffè.

QUALCHE UTILE INFO SULLE PROPRIETA' DELL'ORZO

Il chicco d'orzo viene tostato e macinato per ottenere l'orzo macinato, mentre per quello solubile si estrae un liquido con acqua calda dall'orzo torrefatto, che viene poi concentrato ed essicato con aria calda.

Il processo di lavorazione è molto simile al caffè anche se l'orzo può essere consumato in ogni momento della giornata, anche prima di coricarsi, poiché NON CONTIENE SOSTANZE CHE POTREBBERO TOGLIERE IL SONNO come caffeina, teobromina e teofillina. In più è adatto proprio per tutti, anche per chi soffre di DIABETE, per la quantità e la qualità dei suoi carboidrati (soprattutto maltodestrina e amido), senza zuccheri
semplici (saccarosio, glucosio e fruttosio).

L'orzo non è solo un alimento, anche IN CAMPO TARAPEUTICO può essere davvero prezioso:grazie alle sue proprietà emollienti e rinfrescanti, il decotto è ottimo come decongestionante sulle pelli arrossate invece il suo estratto acquoso si può usare come collutorio quando si hanno la gola o le gengive infiammate e come sedativo per gli occhi irritati.
Dulcis in fundo la sua tisana è utile in caso di infiammazione dell'apparato digerente o di quello urinario.
Perciò è TUTTA SALUTE per il nostro organismo.

E' dimostrato che, se assunto regolarmente, riduce il livello di colesterolo e l'insorgenza di malattie cardiovascolari, previenemalattie come il diabete e i cancri al colon e svolge, infine, attività antiossidante.
E se state seguendo una dieta non abbiate paura a farne un uso costante perchè ha la capacità anche di offrire un senso di sazietà che vi aiuta a resistere alle abbuffate!!
PRATICAMENTE, UNA MANNA DAL CIELO!

OROoroOROoroOROoroOROOROoroOROoroOROoroOROOROoroOROoroOROoroORO

ORZORO solubile classico è in vendita nel classico barattolo sui toni caldi del giallo/arancio con disegnata la tazzona di orzo fumante a circa due euro la confezione.
Poi c'è una vasta gamma di prodotti correlati o simili, sempre ORZORO e cioè:

-Orzoro solubile con caffè, per chi non vuole rinunciare alla caffeina
-Orzoro macinato da preparare con la caffettiera
-Orzoro in cialde, per la macchinetta del caffè

ORZO SOLUBILE E LE CALORIE
Veniamo al dunque, parliamo di calorie!
Per 100 grammi di prodotto la calorie sono 355 (perciò nei due cucchiani che io metto nel latte ce ne son davvero poche), mentre ci sono 5,5 gr. di proteine, 83 gr di carboidrati (di cui zuccheri 0,4 gr), 0,15 gr di grassi (di cui cui saturi 0,3), 7,5 gr. di fibra alimentare e 0,5 gr di sodio.

Attenzione, rispetto a quello solubile, Orzoro macinato ha meno calorie.

Doppia attenzione, se come me lo sciogliete nel latte e non nell'acqua il potere calorico aumenta!!!!

FORSE NON SAPEVATE CHE di recente la Bialetti (I love Bialetti) ha realizzato una speciale moka per orzo: Zera Bialetti, studiata espressamente per preparare l'orzo in modo ideale.

Buona colazione a tutti!
Orzoro solubile

fabrero

fabrero

29.11.2006 13:21

Non mi piace l'Orzoro, comunque bella opinione! ;-)

clafraarezzo

clafraarezzo

22.11.2006 23:18

complimenti per l'opi davvero eccezionale, se non fosse che l'orzo proprio non mi piace...l'avrei aggiunto alla mia lista della spesa. ciao

rori1970

rori1970

06.11.2006 19:49

Devo far leggere l'opinione a mio padre.. fa colazione da 50 anni con l'orzo... credo che orzoro si sia arricchita grazie a lui.....!!ciao

Questa Opinione su Orzoro Nestlè è stata letta 10364 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. clafraarezzo
  2. ciao00