Osram Dot-IT

Opinione su

Osram Dot-IT

Valutazione complessiva (8): Valutazione complessiva Osram Dot-IT

2 offerte a partire da EUR 6,80 a EUR 18,75  

Tutte le opinioni su Osram Dot-IT

 Scrivi la tua opinione


 


PARLO DELLA SUREFIRE (NO OSRAM!!)

5  14.12.2006 (25.08.2007)

Vantaggi:
SUREFIRE Potente, leggera, luce bianca, lampada Xenon/LED

Svantaggi:
Nota :  Dovrebbe essere creata un'altra categoria

Consiglio il prodotto: Sì 

surefireG2

Su di me: Non faccio click circle o scambi di opinioni su richiesta per favore basta chiedermelo, leggo tutti ...

Iscritto da:28.10.2006

Opinioni:138

Fiducie ricevute:54

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 9 utenti Ciao

Nota: Dovrebbe essere creata un'altra categoria "Torce surefire"
SUREFIRE California U.S.A
Ciao a tutti, visto che devo fare l'apripista di un prodotto che non appare in nessuna categoria (e non so come creare una categoria nuova), mi dilungherò un po'.

Partiamo dalla spiegazione del prodotto:
Nata per le forze dell'ordine americane e adottata poi dalle forze armate di tutto il mondo. Il meglio in assoluto delle torce, impiegate militarmente sia nelle zone calde del mondo sia nei pattugliamenti dei quartieri cittadini a maggior rischio crimine, ma anche utilizzata in ambito domestico come autodifesa personale, oppure in alpinismo, trekking, escursionismo o anche solo per illuminare di notte un sentiero buio... adatta a tutti gli scopi dove è richiesta una potenza illuminante fuori dalla norma e quindi che vi preservi da pericoli.

Utilizzata dai Team SWAT* e i gruppi operativi speciali e d'elite, da elicotteristi, speleologi...., guardie del corpo alla Casa Bianca, Vigili del Fuoco, è la torcia preferita ovunque la luce possa risolvere favorevolmente per voi ogni situazione, anche di pericolo estremo.

*SWAT è l'acronimo di Special Weapons and Tactics of Special Weapons Assault Tactics , e sono i reparti scelti impiegati per compiere operazioni ad alto rischio, come arresti di importanti criminali, prevenzione di attacchi terroristici e scontri a fuoco con criminali. I Team SWAT, sono equipaggiate con armi leggere specifiche d'assalto, come fucili di precisione in dotazione a tiratori scelti, pistole, mitragliatrici, carabine, gas lacrimogeni, granate abbaglianti, e torce Surefire (spesso montate sulle armi da fuoco). Gli SWAT, sono le unità civili di teste di cuoio della polizia americana, ed è l'unità più addestrata e più operativa al mondo. Spesso intervengono e salvano vite umane senza sparare un solo colpo, soprendendo il nemico con azioni fulminee.


Di torce ce ne sono di più economiche senza dubbio, ma alla fine quando c'è di mezzo la propria sicurezza o quella di altri è sempre meglio non lesinare sui costi.

Sarete arrivati sin qui dicendovi "ma che me ne potrei fare? non sono in guerra, non faccio parte di una squadra speciale tipo teste di cuoio, non pattuglio nessuna zona a rischio", e da qui 10 anni fa è partito il mio ragionamento contrario "se la usano loro che spesso sono in situazioni difficili perchè non provare io ad essere più sicuro??"

La cosa positiva di ogni Torcia Surefire è che usa batterie al Litio del tipo 123A, facilemente trovabili (esiste anche la Surefire ricaricabile), cosa positiva perchè a differenza di altre batterie dove con la scarica delle stesse,

Fotografie per Osram Dot-IT
  • Osram Dot-IT Fotografia 1836249 tb
  • Osram Dot-IT Fotografia 1836253 tb
  • Osram Dot-IT Fotografia 1836254 tb
  • Osram Dot-IT Fotografia 5114987 tb
Osram Dot-IT Fotografia 1836249 tb
Surefire
la luce diminuisce, nel nostro caso la luce resta di pari intensità sino alla fine della carica.
Inoltre la durata media di una batteria nuova carica è di 12 anni, questo vuol dire che se comprate una litio, la mettete nella Surefire oggi (e non la scaricate ovviamente tutta) e poi andate ad a prendere la torcia tra 8 anni, troverete la piena potenza illuminante e non batterie scariche come accade con le alcaline o le ricaricabili...
Questo è utile se la tenete in macchina! Quando la luce vi serve anche 10 anni dopo aver messo le pile nuove, avrete la luce perfetta.

Ci sono diversi modelli Surefire, dal semplice impiego che io chiamo "domestico" 65 lumen (ma in realtà è da loro definito Tattico), a torce professionali da 500 lumen ed oltre!
In qualsiasi caso la luce è estremamente bianca perfettamente messa a fuoco (ovvero un fascio luminoso senza zone fantasma). La G2 offre la potenza al pari di 4 batterie del tipo D-Cell, ma ad un peso e dimensioni ultra-light.

Siete ora più entusiasti? Bene ora vi smonto un po' io allora, parliamo di costi!
una torcia tattica base (Surefire Nitrolon G2) costa circa 65 euro e viene data con 2 batterie al litio 123A. Prestazioni di 65 lumen di intensità luminosa per un'ora di uso costante (o 120 lumen opzionale, per 20 minuti).
La lampadina è allo Xenon, ma non credete che cambiarla vi costi poco, difatti nel cambio lampada dovete cambiare tutto il gruppo ottico composto di parabola in alluminio aerospaziale, parti ceramiche, molle varie interne di alluminio pressofuso!!!(costo cambio gruppo, circa 40 euro)
65 lumen illuminano in assenza totale di luce sino a 350mt, la durata delle 2 batterie come detto sopra è 1 ora continuativa...
il che significa che se le batterie costano 4 euro l'una, voi con 8 euro avete 1 ora di luce...(o 20 min con la 120 lumen, che illumina in assenza totale di luce fino a 680 metri).
Aggiungeteci pure il prezzo della torcia base 65 euro (125 euro la ricaricabile) e capirete che non avete a che fare con una torcia normale e proprio economica. Ma poi ci sono quelle per situazioni particolari, e le led (la led meno cara costa 200 euro, e la più cara Surefire Xenon, con doppia parabola e luce 250lumen+500 lumen, costa oltre 600 euro!!!). Poi c'è una tipologia di mini torce (poco più grandi di un pennarello) molto amata dalle donne, ma anche molto utilizzata da cacciatori e pescatori.

Resistenza della mia provata? Ottima, il nitrolon è un polimero proprietario che garantisce robustezza, peso leggero, anticorrosione e con impugnatura antiscivolo, a tenuta stagna per l'acqua o per agenti chimici. Può essere usata come Auto-Difesa, difatti stordirà temporaneamente una qualsiasi minaccia dirigendo il fascio di luce direttemente negli occhi (ATTENZIONE PERO': 65 lumen stordiscono temporaneamente, ma 100 lumen possono portare danni irreversibili, come il distacco della retina, se illuminate qualcuno negli occhi da troppo vicino o se la guardate da vicino!)


Altra cosa importante: dove si compra?
- Supermercato sotto casa? No
- Casalinghi, a volte si, ma solo se online, ma è meglio toccarla con mano prima di comprarla soprattutto se non ne avete mai avuta una prima!
- Elettrodomestici No
- ARMERIA? SI
(infatti la surefire è anche l'unica torcia che può essere montata con attacchi speciali anche sulle pistole o fucili con accensione tramite una semplice pressione sul calcio del fucile)


Torce LED
Straordinaria è la Surefire U2 Ultra (lampada a led).
Le lampade a led costano sempre di più di una tradizionale, hanno di norma una luce non sempre bianca a sufficenza per l'utilizzo che vorremmo, consumano poco e hanno una potenza di norma di pochi lumen, a meno che non ci troviamo davanti ad una MultiLed.

La Surefire LED ha nuovamente rivoluzionato il sistema di illuminazione: 1 solo Led e 1 microprocessore elettronico per la regolazione dell'intensità luminosa. La Surefire è entrata nel segmento Led qualche anno fa, proponendo diversi modelli di ogni prezzo e mettendo al vertice questa torcia straordinaria!

Surefire U2 Ultra (LED)
Materiali: alluminio aerospaziale con anodizzazione a specifica militare Type III
Intensità luminosa: da 2 ad 100 lumen (100 lumen con una LED!!!)
Autonomia: 40 ore alla potenza minima
Potenza: 5.3W
Messa a fuoco: Fissa, con fascio centrale molto luminoso (misurazione da vetro pyrex della lampada: apertura fascio centrale 2,00 cm) e via via sfumato verso i bordi
Diametro lente (in Pyrex): 3,00 cm

Nota bene: le caratteristiche rispetto a come le ho scritte possono variare, ovviamente in meglio sempre, dato che la Surefire è una azienda impegnata nella continua ricerca e sviluppo tecnologico.

E' comunque da considerare che qualsiasi prodotto SUREFIRE è una torcia professionale, indipendentemente dal prezzo, da 65 euro in su. La differenza del prezzo sta nella tecnologia impiegata per illuminare (Led, Xeno, oppure Led+Xeno) e nella potenza (lumen) che può esprimere la torcia.
La qaulità dei materiali base della struttura della torcia sono identici su tutti i modelli, questo grazie alla loro filosofia: l'utilizzo solamente di materiali di elevatissima qualità. Difatti sono tutte dotate di un sistema di isolamento dagli urti per proteggere il gruppo lampada dagli impatti in caso di caduta, e di doppie guarnizioni circolari (guarnizioni o-ring a tenuta stagna) per garantire la resistenza a qualsiasi condizione climatica. E questo vale proprio per tutte le torce: dalla G2Nitrolon, alla M6 Millenium; quest'ultima utilizzata dai carristi M1 Abrams o dai piloti degli F/A-18E/F Super Hornet.


RIASSUMENDO, le torce SureFire:
Resistono alle abrasioni e agli urti violenti (nessun pericolo che non si accenda più se sbatte su una roccia), resiste nelle cadute in una pozzanghera, resiste alla salsedine (ogni modello può essere immerso fino a 10 metri in acqua o liquidi corrosivi senza il pericolo che tali liquidi entrino nella torcia), tutte quelle in alluminio possono anche venire schiacciate da un veicolo pesante senza subire alterazioni o danni (per quelle in Nitrolon, il passaggio accidentale di una automobile sopra, non me l'ha danneggiata...), nessun pericolo dei contatti elettrici corrosi dall'acido delle pile, inattaccabile dagli agenti atmosferici più aggressivi, e come se non bastasse tutto ciò... sono garantite a vita!
Sono previsti tantissimi accessori e adatti per ogni necessità, compreso un cono per vedere ed essere visti (è in vendita in 3 colori diversi, arancione, giallo e bianco) da montare sopra il riflettore ed esterno alla lampada e serve per molteplici scopi: consiglio per esperienza personale, la bianca se siete in tenda e serve ad esempio una luce soffusa ad ampio raggio, oppure per le uscite notturne di pesca, o durante un'improvvisa sosta d'emergenza; la gialla potete usarla tranquillamente in montagna (ad esempio) se volete segnalare qualcosa tipo una situazione di pericolo o per attirare l'attenzione per segnalare qualcosa. L'arancione l'ho vista già in uso alle forze dell'ordine italiane per attirare l'attenzione ai posti di blocco o per segnalare qualche pericolo sull'autostrada o segnalare la direzione del traffico.

Victor

NEWS
Si aggiorna il parco Torce SureFire. In USA (per ora solo da me) molte torce modello lampada XENO sono diventate modelli con lampada led. Adesso la G2 è diventata LED (ma continua ad essere prodotta lo stesso la G2 Xeno). LA G2 LED, ha una potenza luminosa di 80 Lumen con un solo Led da 5.3W e una autonomia di 20 ore.

Nuova gamma di torce professionali (che mi auguro per voi di non vedervi mai puntata addosso), è arrivata la SureFire HELLFIRE. Una ultra compatta (lunghezza poco più di 20 cm, diametro lente appena 10cm, peso 4.5kg) ma dotata di una luce ultra potente di oltre 3000 lumen. La portata di iluminazione è di circa 60000metri in assenza di luce totale e in caso di mezza luna di 45000 metri. Viene montata su Carri Armati M1 e su cannoncini da 50... prezzo? 4990 Dollari.
(se volete sotto ho messso delle foto nuove, scattata la prima in situazione di buio al 98%, la seconda con la luce di una G2 Xeno, la terza con l'illuminazione della HellFire.... Buona Visione (se vi va, commentate le tre foto...)

Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
diddlina2001

diddlina2001

21.08.2008 12:04

ripassata

diddlina2001

diddlina2001

20.08.2008 18:00

E' costosa, ma è resistente... il buono costa.. ripasserò domani per il meritatissimo eccellente

BABA76

BABA76

12.05.2008 13:42

Ottime le surefire...(io ne uso una quando gioco a softair) sono talmente potenti che bisogna stare attenti a non puntarla a lungo negli occhi altrui se non si vuole un cieco sulla coscienza

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento
Compara i prezzi ordinate per Prezzo
Osram 491 Dot-it classic Lampada a LED , Colore Platino

Osram 491 Dot-it classic Lampada a LED , Colore ...

Osram 491 Dot-it classic Lampada a LED , Colore Platino

€ 6,80 amazon.it marketplace cucina 34 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 11,9...

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

     Al negozio  

amazon.it marketplace cucina

Osram 491 Dot-it classic Lampada a LED , Colore Platino

Osram 491 Dot-it classic Lampada a LED , Colore ...

Osram 491 Dot-it classic Lampada a LED , Colore Platino

€ 18,75 amazon.it cucina 531 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,8...

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

     Al negozio  

amazon.it cucina



Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su Osram Dot-IT è stata letta 9594 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"Eccellente" per (47%):
  1. diddlina2001
  2. cacciavitesolitario
  3. vikysuperstar
e ancora altri 5 iscritti

"molto utile" per (53%):
  1. BABA76
  2. nicolaropa
  3. ciberboss
e ancora altri 6 iscritti

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.