Palazzo di Diocleziano

Palazzo di Diocleziano

Opinione su "Palazzo di Diocleziano"

pubblicata 17/02/2017 | MATILDADEMORI
Iscritto da : 15/02/2017
Socievole, estroversa, gentile e spiritosa!
Vantaggi BELLEZZA, STORIA, CULTURA
Svantaggi TROPPI TURISTI
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Orari di apertura
Interesse

"IL CUORE DELLA MIA CITTA' NATIVA"

Palazzo di Diocleziano - una sfinge egiziana

Palazzo di Diocleziano - una sfinge egiziana

Sono nata a Spalato ed ho vissuto una gran parte della mia infanzia nell'appartamento che si trova proprio tra le mura del Palazzo di Diocleziano! Uno vero spettacolo.
Il palazzo risale al lontano 300, data presa come riferimento per la nascita della città di SPLIT ( SPALATO).
Il palazzo, come riporta giustamente WIKIPEDIA, una sorta di grande villa fortificata, si presentava come una struttura autonoma, cittadella dedicata alla figura sacra dell'imperatore, per il quale esisteva già un mausoleo, destinata quindi ad ospitarlo in eterno.
Strutturata con la pianta tipica degli accampamenti militari romani: due strade perpendicolari, il cardo ed il decumanus, che si intersecano e dalle quali si dipartono numerose vie trasversali perpendicolari a scacchiera, aveva una forma leggermente trapezoidale (il lato sud era leggermente irregolare per il declivio del terreno verso il mare), con un lato affacciato sul mare e quattro poderose torri quadrate agli angoli.

Il palazzo ospita inoltre la famosissima e meravigliosa
Cattedrale Di San Doimo
Tra le cattedrali europee, quella di Spalato sorge nell'edificio certamente più antico – il mausoleo dell'imperatore romano Diocleziano. Bellissima da vedere soprattutto d'estate illuminata.

Consiglio a tutti di visitare il Palazzo in quanto lascia veramente senza fiato!

• luca31anni pubblicata 08/03/2017
    ottimo
  • cavaradossi pubblicata 28/02/2017
    Ci sono stato ...uhmmm...circa 30 anni, ora di rinfrescare il vago ricordo. Grazie!
  • andremessi pubblicata 19/02/2017
    ottimo