Palm PALM ZIRE

Opinione su

Palm PALM ZIRE

Valutazione complessiva (10): Valutazione complessiva Palm PALM ZIRE

 

Tutte le opinioni su Palm PALM ZIRE

 Scrivi la tua opinione


 


Opinione Diamante

Il primo PALMARE a soli 99 EURO, é lo ZIRE

5  14.10.2002

Vantaggi:
E' il palm PIU' ECONOMICO sul mercato, ha un buon design, batterie ricaricabili, PalmOS 4 . 1

Svantaggi:
solo 2 MB di RAM, schermo monocromo, niente espansioni

Consiglio il prodotto: Sì 

marcok

Su di me:

Iscritto da:22.02.2002

Opinioni:122

Fiducie ricevute:67

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 18 utenti Ciao

Avreste mai immaginato un palmare che costa (e pesa) come un accendino (magari uno Zippo da collezione)? No? Allora non avete ancora visto l'ultima novità di Palm!
Si chiama ZIRE, ha un design bello e pulitissimo, tanto che sembrerebbe disegnato da Apple, insomma é quasi un parente del nuovo iMac piatto, del portatile Titanium e del lettore di MP3 iPod che, uno dopo l'altro, hanno rivoluzionato il design dell'hardware informatico.
Ma non divaghiamo...

Annunciato proprio all'inizio di ottobre 2002, lo ZIRE sarà noto soprattutto come IL PIU' ECONOMICO computer palmare mai prodotto finora, lanciato al prezzo di soli 99 $ !

** A COSA diavolo serve?
1) Anzitutto serve da agenda: contatti telefonici/postali, appuntamenti, appunti, veloci schizzi... scrivere con il suo piccolo stilo immagino possa essere più comodo e veloce che con la tastiera del vostro cellulare. Si sincronizza automaticamente con il vostro PC.
2) E' un ottimo promemoria: potete scaricare sullo ZIRE quello che avete già scritto con il vostro PC (e altro), per portarvi in giro i dati dove vi servono, comodamente in tasca.
3) E' molto flessibile: potete aggiungere nuovo software a piacimento, senza limitarvi alle applicazioni preinstallate, scaricandole direttamente da internet (senza spendere molto) oppure scambiarle via infrarosso.
Potrete scrivere SMS, giocare, leggere le e-mail e navigare su internet, sfruttando la connessione ad infrarossi del vostro cellulare.

** A CHI serve lo ZIRE?
A chi conviene comprarlo? Visto che si tratta di un prodotto economico, trendy ma senza grosse pretese professionali, ve lo consiglierei anzitutto se siete tra quelli indecisi se comprarvi un palmare o no. Insomma se vi piacerebbe provare ad usarlo, ma un palm in fondo non vi é davvero indispensabile (finora) e quindi per adesso é fuori questione comprarne uno a colori, troppo costoso.
Oppure, se siete tra quelli che vanno un po' 'stretti' con le funzioni di agenda presenti nei soliti cellulari: con lo ZIRE avete a disposizione spazio per oltre un migliaio di indirizzi, e in più potete aggiungere alcune applicazioni a vostro piacimento (ma senza strafare: ha solo 2 MB!).
Oppure... se siete dei "tecno-feticisti" come me!
Se invece avete delle necessità professionali un po' più consistenti, probabilmente vi converrebbe orientarvi sul vecchio modello M105, che prima di uscire di produzione é stato messo in offerta proprio allo stesso prezzo dello ZIRE!

Ho già scritto tempo addietro una estesa opinione sull'M105 e sul perché convenga, a mio giudizio, comprare un Palm: se desiderate approfondire l'argomento, vi rimando alla pagina http://www.it.ciao.com/opinion_view.php/OpinionId/329501

Senza entrare troppo in questioni tecniche, passiamo ora ad esaminare quelli che ritengo i principali pregi e limiti dello ZIRE, rispetto anche ai modelli precedenti. Uso come riferimento soprattutto il mio Palm M105, che costituisce oggi assieme allo ZIRE la 'fascia economica' della gamma Palm.

** I SUOI PREGI:
1) PREZZO imbattibile: come dicevamo, con i suoi 99$ (circa 99 Euro + IVA) lo ZIRE é IL PIU' ECONOMICO Palm mai prodotto finora. La confezione comprende il cavo USB per comunicare con il PC/Mac, il caricabatterie, una dotazione base di software.
2) buon design: come dicevo all'inizio, lo Zire é a mio giudizio il più bello tra i palmari, con il suo design di sapore industriale, molto lineare e trendy. Di dimensioni veramente contenute, ha una pratica copertina colorata per proteggere il display sulla parte frontale. I cavi sono più piccoli e 'portatili' rispetto a quelli dell'M105.
3) ha le batterie ricaricabili: compreso nel prezzo c'é il caricabatterie (con spine adattabili a tutti i tipi di standard), come nei costosi modelli maggiori!
4) sistema operativo: il PalmOS (aggiornato qui alla più recente versione 4.1), é considerato tra i sistemi operativi migliori (se non il migliore) per computer palmari: stabile e veloce, richiede pochissima memoria (differentemente da WinCE), ed é multilingua.

** I SUOI DIFETTI:
1) solo 2 MB di RAM. Il difetto più evidente dello ZIRE sta nella scarsità di memoria RAM a disposizione, il che significa che non lo potrete stracaricare di nuove applicazioni. Di conseguenza, lo userete soprattutto come agenda (comunque molto capiente).
2) schermo monocromo: visto il prezzo, non si poteva pretendere di più (oppure si, almeno uno a 4 livelli di grigio come l'M105!).
3) niente espansioni: come il mod. M105, non ha slot di espansione. Inoltre non serve da lettore MP3. I modelli maggiori hanno più software in dotazione, ma lo si può sempre aggiungere.

** Concludendo:
Se non avete un grosso budget ma desiderate taaaanto un palmare, se non avete pretese professionali troppo impegnative... il bellissimo ZIRE é li che vi sta aspettando!

APPROFONDIMENTI/LINKS:
> photo gallery dello Zire:
www.palm.com/products/handhelds/zire/photos.html
> confronto con le caratteristiche degli altri modelli Palm:
www.palm.com/products/family.html
> le mie 2 opinione precedenti sui Palm:
www.it.ciao.com/opinion_view.php/OpinionId/329501
www.it.ciao.com/opinion.php/OpinionId/330627

Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
kastaldi

kastaldi

06.12.2003 17:49

Sai che mi hai fatto venire voglia di comprarmene uno ???

Rahab

Rahab

24.11.2003 16:39

Diamantino meritato: grande equilibrio e completezza!

buonsenso

buonsenso

10.06.2003 12:52

ottima opinione, ma può convenire l'acquisto del Palm 105 con 8 Mb (l'ho pagato solo 112 euro).

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento


Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su Palm PALM ZIRE è stata letta 1954 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"molto utile" per (90%):
  1. Giada72
  2. kastaldi
  3. fabiorosi
e ancora altri 32 iscritti

"utile" per (10%):
  1. pmrdoc
  2. echooff
  3. buonsenso
e ancora un altro iscritto

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.
Prodotti interessanti per te
Palm Tungsten TX Palm Tungsten TX
(+) comodo
(-) nessuno
1 Opinioni
Acquista a soli € 133,69
Palm LIFE Drive Palm LIFE Drive
Palmare - 64000 KB - con Bluetooth - con Connessione ad Infrarossi - con Connessione WiFi - Dispositivo input: Penna
2 Opinione
Compra subito
Palm PALM Pilot Iiixe Palm PALM Pilot Iiixe
Palmare - 20000 KB - senza Bluetooth - senza Connessione ad Infrarossi - Dispositivo input: Penna
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Acquista a soli € 312,56