Panasonic Lumix DMC-FZ38

con Obiettivo Intercambiabile, Compatta - 12.1 Megapixel, 12.7 Megapixel - Zoom ottico: 18 x - Zoom digitale: 4 x - senza Wi-Fi - Flash incorporato

Opinione su "Panasonic Lumix DMC-FZ38"

pubblicata 22/09/2010 | oreste81
Iscritto da : 16/01/2006
Finalmente sono tornato di nuovo tra voi più carico che mai !!! Buone vacanze a tutti!!!
Vantaggi Tanta qualità a portata di mano
Svantaggi Nessuno
Risoluzione
Qualità video
Autonomia
Design:
Manuale d'uso

"I momenti più belli : Panasonic Lumix DMC FZ38"

Introduzione

Soprattutto chi viaggia tantissimo, immortalare i luoghi che si visitano, per poi averne un giorno un bellissimo ricordo, sicuramente è una bellissima cosa.
Creare fotografie ad altissima qualità per poi un giorno rivedere anche i punti più nascosti delle vacanze e/o viaggi fatti, oppure ricordare una festa, un compleanno, un matrimonio, una cresima, qualsiasi tipo di festa è davvero una cosa stupenda che dobbiamo cercare di fare tutti.
Per questo i costruttori di macchine fotografiche cercano di migliorare giorno dopo giorno le prestazioni delle macchine fotografiche, riuscendo ad ottenere fotografie, ma anche video ad altissima risoluzione. Io cerco di scattare tantissime foto, per ricordare ogni momento bello della mia vita.

Cosa ho acquistato?

Per questo favoloso acquisto mi sono recato presso un negozio che si occupa solo ed esclusivamente di macchine fotografiche, ma non macchine fotografiche di piccole prestazioni, ma addirittura macchine fotografiche che acquistano i fotografi professionali, che utilizzano per immortalare i momenti più belli della vita.
Il modello che ho acquistato è una Panasonic Lumix DMC-FZ38, capace di fare delle fotografie ad altissima qualità.

Modello

Il modello e una Panasonic Lumix DMC-FZ38, con una risoluzione di ben 12 megapixel, di tipo CCD e con delle dimensioni fotografiche di 6.13*4.60 mm.

Sensore

Ottima la qualità del sensore, che riesce a catturare le immagini in formato 4/3, 3/2 e 16/9, fotografie e video che si possono visualizzare in qualsiasi modello di televisione e apparati di trasmissione, come video proiettori ecc.
Il sensore ha un coefficiente moltiplicatore di 5.6 volte, capace di riprendere in ottima risoluzione anche cose abbastanza lontane da noi.
Ottima la posizione ISO, disponibile anche in funzione automatica, ma che risulta essere molto sensibile in base alle condizioni in cui ci troviamo.

Obiettivo

Obiettivo di massime prestazioni, con uno stabilizzatore di tipo ottico, con una potenza focale che va da 4.8 a 86.4, equivalente a 24 *36. Niente male l'apertura dell'obiettivo che arriva fino a 4.4 cm. Lo zoom ottico riesce a raggiungere 18 volte la posizione. La Panasonic Lumix DMC-FZ38, è dotata anche di uno zoom digitale che arriva fino a 4 volte la posizione.
La distanza minima di operabilità è di un centimetro, mentre la distanza normale va da 30 cm all'infinito.

Messa a fuoco

La messa a fuoco può essere o manuale, cioè siamo noi manualmente a mettere a fuoco l'immagine che dobbiamo immortalare, oppure automatica, grazie ad un sistema interno, migliora automaticamente la messa a fuoco, scattando dell foto bellissime.
Il tipo di messa a fuoco è elettronico con controllo Live View, per ottenere un'ottima risoluzione delle foto anche con scarse condizioni per ottenerle.

Inquadratura

Per inquadrare le fotografie si utilizza un display da 7 pollici, oppure utilizzando il mirino elettronico. Il display ultra sottile modello LCD, ha un campo visivo di ben 230000 pixel, e grazie alle molteplici funzioni della macchina fotografica Panasonic Lumix DMC-FZ38 si possono effettuare inquadrature, con impostazioni di alta sensibilità, scene avanzate, cielo stella, ecc. tutto in base a cosa dobbiamo immortalare.

Bilanciamenti

La macchina fotografica Panasonic Lumix DMC-FZ38 è dotata di bilanciamenti automatici che variano in base ai vari luoghi in cui ci troviamo. La posizione che utilizzo sempre è quella automatica, ma se uno si trova a fare sempre fotografie durante il giorno, può utilizzare l'opzione diurna, mentre se si devono scattare delle fotografie durante un giorno di pioggia, si può utilizzare l'opzione nuvoloso. Se invece bisogna effettuare delle foto dove sono presenti delle ombre si può utilizzare l'opzione ombra. Tantissime altre sono le opzioni da utilizzare, ma questo se lo può permettere un fotografo specializzato, mentre io che sono un piccolo dilettante mi accontento di utilizzare la funzione automatica.

Video

Con il dispositivo Panasonic Lumix DMC-FZ38 è possibile anche effettuare dei video, memorizzando anche l'audio, grazie alla dotazione di un piccolo microfono che riesce a catturare i suoni.
la macchina è dotata di uscita TV in modalità AV e mini HDMI, per visualizzare i video che riesce ad acquisire ad altissima definizione.
il formato video è di tipo AVCHD Lite oppure JPEG, con una risoluzione massima di 1280 * 720, 30 immagini al secondo.

Foto

Le ottime foto in massima risoluzione sono in formato JPEG con una risoluzione massima di 4000 * 3000 pixel, delle fotografie stupende , che se vengo ingrandite al computer non perdono neanche un po' la loro qualità.

Supporti di memoria

La macchina fotografica Panasonic Lumix DMC-FZ38, supporta come schede di memoria il tipo Sd e il tipo SDHC. Il dispositivo ha anche una memoria interna di ben 40 mb, ma facendo delle fotografie ad altissima risoluzione si riempe facilmente, limitando la nostra capacità operativa di catturare immagini e video d alta qualità.

Lingua

Il menu della macchina fotografica Panasonic Lumix DMC-FZ38, è selezionabile in diverse lingue e precisamente in italiano, francese, inglese, tedesco, giapponese, spagnolo.

Funzioni accessorie

La macchina fotografica è dotata di funzioni accessorie quali selezionare il modo di utilizzo, il modo di inquadratura, il modo in visionare le immagini scattate, creare immagini fisse utilizzando delle immagini animate o addirittura un video. Si può anche selezionare i vari effetti del colore tipo Bianco & nero, Seppia, Colori freddi eppure colori caldi, il tutto in base alle fotografie che vogliamo ottenere.
Software in dotazione

Nella scatola della macchina fotografica è incluso un cd dove troviamo i seguenti programmi:
-Arcsoft che serve per trasferire le foto/video dalla macchina fotografica al computer, in base alla data in cui le abbiamo fatte;
-Photo Fun Studio, un programma che ci permette di modificare, tagliare, incollare, creare puzzle con le fotografie che abbiamo fatto, un programma utilissimo per chi ha voglia di creare qualcosa di diverso con le proprie fotografie, sia in modo scherzoso che in modo serio.
-Quicktime, il programma che generalmente tutti teniamo installato nel pc, che serve per visualizzare i video memorizzati.

Dimensioni

Le dimensioni della macchina fotografica Panasonic Lumix DMC-FZ38, sono piccole e compatte e precisamente 117 x 75 x 89, misure che rendono la macchina fotografica poco ingombrate e facile da portare al seguito senza avere nessun problema di spazio.
ottimo, anzi eccellente il peso di solo 367 grammi, che a volte ci fa dimenticare di averla al seguito.

Otturatore

La velocità dell'otturatore è di bene 1/2000 secondo con una risoluzione con scatto continuo di 2,3 immagini al secondo.
Ottima l'opzione dell'auto scatto, che può essere impostato da un minimo di 2 secondi al massimo di 10 secondi, permettendoci di farci delle fotografie da solo senza l'aiuto di nessuno. Basta impostare l'opzione auto scatto, posizionare la macchina fotografica in modo da avere nell'obiettivo quello che vogliamo fotografare, attivare la partenza e portarci al posto giusto, dopo il tempo prescelto il dispositivo effettua automaticamente la fotografia.

Flash

La macchina fotografica Panasonic Lumix DMC-FZ38 ha in dotazione un flash, che ci permette di effettuare foto, ma anche video in presenza di poca luce. Grazie alla potenza del flash possiamo scattare fotografie anche durante la notte o addirittura senza la presenza di luce. In questo modo possiamo fare fotografie anche durante una festa che si tiene durante la notte, come un semplice falò che di solito si fa durante l'estate sulla spiaggia, dove non riusciamo a trovare neanche un po' di luce.

Connessioni

La macchina fotografica Panasonic Lumix DMC-FZ38 è dotata di connessione usb 2.0 che ci permette di collegare la stessa al computer per scaricare le foto o i video.

Contenuto della confezione

- Macchina fotografica Panasonic Lumix DMC-FZ38;
- Batteria agli ioni di litio;
- carica batteria;
- Cd contenente i programmi da installare sul pc;
- Manuale di primo utilizzo.

Garanzia

24 mesi come previsto dalle vigenti normative.
Conclusione

Ottima, anzi eccellente macchina fotografica, che ci permette di immortalare tutti i momenti belli della nostra vita in qualsiasi condizione anche senza la presenza di luce.
Grazie alle ottime caratteristiche è possibile avere delle fotografie ad alta risoluzione addirittura con risoluzione hd, fotografie che successivamente possiamo visualizza in una televisione che ha la funzione hd. In questo modo riusciamo a visualizza, ma soprattutto a far vedere le nostre fotografie in modo stupendo con un'altissima qualità.
Con il sistema hd possiamo anche effettuare video con risoluzione hd, che successivamente riusciamo a vedere con una risoluzione mai vista prima d'ora.
Sono super soddisfatto delle caratteristiche che possiede la macchina fotografica Panasonic Lumix DMC FZ38, che mi da la possibilità di fare delle fotografie in tutte le condizioni e in tutti i luoghi anche se poco adatti per scattare delle ottime fotografie, grazie anche all'ottima risoluzione che essa possiede. Niente male il rapporto qualità / prezzo infatti costa solamente 280, 00 euro, un prezzo accessibile quasi a tutti coloro che voglio comprare una macchina fotografica con delle ottime qualità. Grazie a questa macchina fotografica sono riuscito a scattare foto che fino ad oggi non ero riuscito a fare con altre macchine fotografiche, anche se con qualità inferiori. ottima la possibilità di poter fare delle fotografie in presenza di ombre senza perdere neanche un po' di qualità. La porto dappertutto grazie alle ottime dimensioni e soprattutto al poco peso che a volte mi fa anche dimenticare di averla al seguito. molto resistente infatti quest'estate l' ho anche portata in spiaggia senza che la parte esterna si rovinasse grazie all'ottimo materiale di cui è fatta.
Non posso fare altro che consigliarla, io fino ad oggi mi sono trovato benissimo, ho aspettato un po' per scrivere qualcosina, in modo da conoscerla meglio e poter scrivere quanto più è possibile per farvela conoscere al meglio.

Ringraziamenti

Grazie a tutti gli amici di CIAO che leggeranno questa mia opinione.

Un saluto

Un caloroso abbraccio a tutti gli amici di CIAO che mi seguono.

Oreste81

^__^

• circe1973 pubblicata 18/12/2010
    eccellente opinione. ciao
  • iceman1 pubblicata 06/12/2010
    Direi che è un ottimo modello tuttofare, da macro a tele, ad un costo non eccessivo. Ciao e grazie.
  • ivan.mary pubblicata 03/12/2010
    Eccellente opinione e prodotto!

Informazioni sul prodotto : Panasonic Lumix DMC-FZ38

Reflex/Compatta: Reflex

Multimedia card: No

Profondità (mm): 88.9

Larghezza (mm): 117.6

Secure Digital High Capacity Card (SDHC): S?

Altezza (mm): 75.8

Bluetooth: No

Memoria interna (MB): 40

Apertura massima wide: 2.8

Velocità  minima otturatore: 1/2000

Apertura massima tele: 4.4

Stabilizzatore di immagine: Stabilizzatore di immagine ottico

Priorità apertura: S?

Touchscreen: No

Tipo di memoria: Interna e Esterna

Memory stick duo / memory stick duo pro: No

Tipo di mirino: Mirino ottico/elettronico

Secure digital card: con Secure digital card

SDXC card: No

WiFi: senza Wi-Fi