Opinione su "Panda Software Antivirus Titanium"

pubblicata 04/12/2004 | perazzetti
Iscritto da : 22/04/2004
Vantaggi Leggero, aggiornato ed efficace
Svantaggi Nessuno che io abbia rilevato
UTILITA'
INSTALLAZIONE/CONFIGURAZIONE
DOCUMENTAZIONE/AIUTI
COMANDO
STABILITA' / PERFORMANCE

" Un "Panda" che sa tirare fuori le unghie"

Panda Titanium Antivirus 2004.

Ho scoperto questo antivirus per caso controllando gli scaffali in un negozio di informatica. Ero alla ricerca di un antivirus nuovo, impegnato nella difficile operazione di cercare qualcosa di efficace ed al tempo stesso non sacrificare la salute del mio portafoglio a vantaggio della salute del mio pc.

Oggi, dopo molti mesi di utilizzo, posso dire di aver trovato un'ottima soluzione.

Panda Titanium (ne esiste la versione 2005 cui certamente passerò esaurito l'anno di aggiornamento) è un antivirus che non richiede grandi conoscenze informatiche e che garantisce una buona protezione.

Si installa in maniera semplice e veloce.
Durante il funzionamento del pc compare accanto all'orologio una iconcina dalla (simpatica) faccetta di Panda, unica traccia effettiva dell'antivirus, perchè - se avete un buon processore - non avvertirete per nulla la sua presenza.
Anche installato su una macchina un po' datata,a mio parere (non verificato però), dovrebbe rallentare molto meno del celebrato Norton.
Appare perfettamente integrato e compatibile con XP: non crea problemi nè instabilità di sorta (ci pensa XP per suo conto a quelle, ahimè!).

Facendo scorrere il cursore sulla faccetta del Panda appare la classica finestrella in cui vi viene dato conto dell'ultimo aggiornamento del database virus, in modo da poter sempre verificare di avere l'ultima protezione disponibile.
L'aggiornamento in questione appare efficace e pratica: è giornaliera in senso letterale (proprio ogni giorno, fatta salva ogni tanto qualche domenica) e del tutto automatica: appena il computer si connette ad Internet, nel giro di qualche minuto, senza che ve ne accorgiate, l'antivirus provvede ad aggiornarsi. Naturalmente, nel caso sia utilizzato su un pc connesso a Internet via modem 56.6, si può optare per scegliere quando aggiornare ... in tutti gli altri casi direi che l'aggiornamento automatico è la scelta migliore.

Cliccando due volte sull'icona Panda si richiama la finestra di controllo del programma, dalla quale si possono regolare tutte le opzioni e far partire un controllo completo delle memorie di massa.

Da un'area apposita è anche possibile provvedere ad inviare file sospetti alla casa produttrice al fine di farli analizzare e chiedere soccorso (infatti il servizio è denominato SOS 24h). Non lo ho mai sperimentato e posso solo dire che il risultato si può ottenere con pochi click. E' offerto altresì supporto tecnico via posta elettronica.

Un altro vantaggio è dato dalla possibilità per chiunque di recarsi sul sito della Panda Software e fare un controllo on line del proprio pc: è necessario avere un collegamento veloce, chiaramente, ma si tratta di un'opzione importante se temete di essere stati infettati prima di installare l'antivirus.

Altro aspetto pratico, sempre che si sia in possesso di un collegamento veloce, è la possibilità di scaricare il software via internet pagandolo on line.

• marinadriano pubblicata 28/12/2004
    Noi qui in ufficio dobbiamo per forza utilizzare quelli che ci forniscono. Nel caso specifico McAfee
  • coccio pubblicata 06/12/2004
    L'ho usato un paio di volte online, quando avevo i virus residenti che mi avevavo intaccato il PC !!!
  • nefi pubblicata 05/12/2004
    Ogni tanto faccio una scansione on-line con il panda (anche se ho installato un altro antivirus)

Informazioni sul prodotto : Panda Software Antivirus Titanium

Antivirus