Collana: Oblò

Opinione su "Pandemonio. I figli di madre natura (Andrea Mosca, Nunzio Cafagna, Massimo Cavenaghi)"

pubblicata 12/06/2013 | Massimo1982
Iscritto da : 25/03/2013
Vantaggi Avventuroso, colorato e realizzato con passione
Svantaggi Nessuno
Qualita' grafica
Qualita' delle storie
Simpatia/credibilita' dei personaggi
Reperibilita'

"Un panda diverso dal solito !!"

Dati:

Edito dalla: Voilier

Disegno: Nunzio Cafagna

Colori: Massimo Cavenaghi

Sceneggiatura: Andrea Mosca

Premessa:

Qui gioco letteralmente in casa !
Perché ?
Be, il mio nome appare tra i realizzatori di questo fumetto.
Infatti sono stato ( e spero lo sarò in futuro per il secondo volume ) il colorista ufficiale di questo fumetto di ben 89 pagine !

Dovete infatti sapere che un fumetto colorato non viene realizzato da un unico artista ( soprattutto se si lavora in tempi stretti sotto una casa editrice ).
C'è un disegnatore che realizza le pagine a matita e poi le inchiostra,,, e, in seguito, c'è un COLORISTA che, o a mano libera, oppure con colori digitali, deve letteralmente dare vita alle tavole ( le pagine ).
Immaginate disegni in bianco e nero, senza basi di colore, senza ombre, senza atmosfera.
Ecco, il colorista deve proprio dare corpo alle scene.
Mettere ogni colore di base su ogni elemento che compare ( personaggi, vestiti, occhi, sassi, sedie, alberi, cielo ), poi mettere le ombre dappertutto proprio per dare spessore alla scena.
E poi fare i riflessi, mettere le luci, i bagliori .
Insomma ogni singolo elemento che rende credibile la scena.
Ovviamente poi dipende dallo stile che si adotta.
Si può colorare in modo semplice, stile cartoon.
Oppure in un modo più realistico, sfumando i colori o pennellando in modo pittorico.
In ogni caso è un gran lavoro ed è una vera catena di montaggio dove, le tavole, dal disegnatore passano al colorista ecc.. ecc....

In questo caso, per Pandemonio, ho colorato in digitale usando Photoshop e pennellando con la famosa penna ottica, usando la tavoletta Wacom.
Ma non fatevi ingannare.
Il fatto che abbia colorato al computer ( cosa che ormai si fa sempre ), non significa che il lavoro sia stato semplice..
Anzi !
Perché , il programmi di grafica ti danno gli strumenti digitali e i colori virtuali ( così non mi sporco :-) ) , ma per il resto io ho dovuto sempre impugnare una vera penna e con la mano ho dovuto colorare, partendo da zero, ogni zona dei disegno per ben 89 tavole ( pagine ).
Usare la penna ottica è proprio come usare una normalissima penna.
Il movimento è lo stesso e, credetemi, alla fine di ogni giornata avevo la mano dolorante.

E si, perché lavorare per un fumetto, sotto contratto con una casa editrice, significa dover rispettare i tempi di consegna.

Quindi avete di fronte un lavoro realizzato con passione, sudore e professionalità.
La stessa cosa vale per il disegnatore, Nunzio Cafagna, che ha ideato e disegnato ogni disegno che vedete nel fumetto.
Non da meno lo sceneggiatore, Andrea Mosca che, da bravo scrittore, ha dato vita ad una storia dove, ogni scena, si sussegue in modo armonico arricchita di dialoghi accattivanti.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Trama:

La storia è semplice, ma al tempo stesso molto articolata e mette in segna diverse tematiche e diversi generi.
Non fatevi ingannare dalla copertina dove vengono messi in mostra animali "umanizzati".
No !
Perché non siamo di fronte a un fumetto solo per ragazzini.
In questa storia le vicende, e l'azione, saranno degne di un comics Americano come Spiderman, e non mancheranno scene drammatiche, tragiche e commoventi.

L'intera vicenda tratta, come argomento principale, la natura e il rispetto che noi umani dovremmo avere per essa.
In un futuro non lontano la terra è ormai preda degli esseri umani che, avidamente, hanno saccheggiato ogni luogo.
Ma quest'era sta per finire.
La natura inizia a ribellarsi e le foreste cominciano a crescere anche nelle città comprendo di verde ogni casa, ogni strada.
Al tempo stesso gli animali iniziano a farsi più furbi, scaltri, intelligenti ed aggressivi.
In breve tempo tutti gli animali prendono il dominio del pianeta.
La razza umana, ormai estinta, è solo un brutto ricordo.

Passano gli anni e la storia si concentrerà sul protagonista, il nostro Panda ( vedere copertina ).
Questo simpatico personaggio rimane da subito orfano dei genitori a causa di un gruppo di alieni che iniziano a far visita alla terra, creando un loro esercito di alieni meccanici simili ad insetti.
Il loro scopo è segreto e misterioso, ma il panda non si da per vinto e tenterà in tutti i modi di sopravvivere da solo.
Verrà aiutato da Madre Natura ( presenza misteriosa che si nasconde dietro ogni ramo, ogni foglia e ogni soffio di vento ).
Ma soprattutto verrà aiutato da Tyto, un barbagianni molto saggio che abita ne boschi e che, assieme a un altro personaggio, Golem, addestreranno Pande per la lotta contro i vari nemici che ormai popolano la terra.

Considerazioni:

Ammetto di essere molto di parte e vorrei scusarmi con chi legge.
Ma per me è stata una bella sorpresa vedere che, questo fumetto, è inserito nella lista Ciao!
E per me è un onore poter dare un opinione e si, un po' di visibilità, a questo prodotto !

Come già detto la storia potrebbe sembrare già sentita.
Ma è ricca di ogni elemento che può solleticare l'interesse di tutti.
Dal romanticismo, all'azione.
Dalla paura, all'avventura in un ambiente che va dal naturalistico ( tra foreste e canne di bambù ) al fantascientifico , con astronavi e alieni minacciosi provenienti dallo spazio.

La storia è stata pensata e ideata dal disegnatore Nunzio , nel 2007.
Quindi ancor prima dell'arrivo sugli schermi di film come Kung Fu Panda.
E, somiglianze a parte, Pandemonio punta l'attenzione sul rispetto della natura.
Su cosa noi stiamo facendo ora ai danni del pianeta.
Una sorta di monito per svegliarci e farci capire che, il futuro narrato nel fumetto, non è una realtà così assurda.

Il mondo del fumetto è vastissimo e ricco di proposte editoriali.
Quindi capisco sia difficile scovare prodotti nuovi e di nicchia.
Questo fumetto in particolare non è venduto in edicola, ne i mille fumetterie, e non è edito da una casa editrice famosa ( anche ai profani del settore ).
Eppure è un prodotto ricco di passione e anima.
Credetemi, noi che ci abbiam lavorato, abbiamo creato ogni vignetta con immensa passione.
Facendo anche le notti pur di consegnare il lavoro quanto prima.
C'è passione e sudore su ogni disegno e il risultato, vederlo stampato e venduto, è stato qualcosa di impagabile.

Quindi, la prossima volta che volete leggere un fumetto divertente, colorato , pieno di azione e con sani valori ecologici ...... pensate a PANDEMONIO.

• villanomarco pubblicata 14/06/2013
    Ottima opinione
  • gategate pubblicata 14/06/2013
    Colorista, lavoro faticoso, ma appagante e creativo. Splendido! :-) Qualche tavola da ammirare?
  • gategate pubblicata 14/06/2013
    Non ne posso più... Scrivo commenti e non appare nulla.

Informazioni sul prodotto : Pandemonio. I figli di madre natura (Andrea Mosca, Nunzio Cafagna, Massimo Cavenaghi)

Collana: Oblò

Tipologia del prodotto: Libro in brossura

Autore: Nunzio Cafagna, Massimo Cavenaghi, Andrea Mosca

Numero totale di pagine: 96

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: Disegno, Arti Decorative e Minori

Editore: Voilier